Alla Ricerca Del Tempo Perduto All Ombra Delle Fanciulle In Fiore

Autore: Marcel Proust
Editore: Bur
ISBN: 8858610164
Grandezza: 62,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8258
Scaricare Leggi Online

“Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L’opera è solo una sorta di strumento ottico che lo scrittore offre al lettore per consentirgli di scoprire ciò che forse, senza il libro, non avrebbe visto in se stesso. Il riconoscimento dentro di sé, da parte del lettore, di ciò che il libro dice, è la prova della sua verità.” Ben presto il lettore scoprirà che quest’opera è pura verità. La nostra adolescenza, la trama e l’ordito dei nostri amori e delle nostre frustrazioni, i fantasmi delle persone e gli abbagli di felicità e tristezza, sono nelle mani di quanti abbiamo incontrato, travisato, ricordato e dimenticato, rievocato e poi reincontrato, sempre diversi, nel cammino verso un chiarimento disperato della realtà; nelle mani di Gilberte e Albertine, personaggi che, una volta letti, non potremo mai dimenticare. Servirà a tante cose la lettura di questo libro, ma anche a guarire delle angosce adolescenziali ancora dentro di noi.

Alla Ricerca Del Tempo Perduto

Autore: Marcel Proust
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854125814
Grandezza: 55,21 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7040
Scaricare Leggi Online

A cura di Paolo Pinto e Giuseppe GrassoEdizione integrale• Dalla parte di Swann• All’ombra delle fanciulle in fiore• I Guermantes• Sodoma e Gomorra• La Prigioniera• Albertine scomparsa• Il Tempo ritrovatoAlla ricerca del tempo perduto è uno dei grandi capolavori della letteratura del Novecento. Attraverso le pagine di quest’opera monumentale, articolata in sette romanzi (Dalla parte di Swann, All’ombra delle fanciulle in fiore, I Guermantes, Sodoma e Gomorra, La Prigioniera, Albertine scomparsa e Il Tempo ritrovato), ci viene rivelata un’intera società, nell’arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l’aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha sottratto qualcosa. Soltanto la memoria sembra sopravvivere alla sua tirannia e solo nell’arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo. Marcel Proustnacque a Parigi nel 1871 da famiglia borghese. Esordì come scrittore su alcune riviste legate al simbolismo. Nel 1893 il poeta Robert de Montesquiou lo introdusse nell’ambiente aristocratico che gli fornì molti modelli per i suoi personaggi. Si interessò di architettura, pittura, scultura. Nel 1902 morì il padre; quando, nel 1905 perse la madre, cui era legato da tenerezza morbosa, l’asma da fieno di cui soffriva fin da bambino divenne cronica. Nel 1906 si trasferì in un appartamento di boulevard Haussmann, dove fece applicare alle pareti della stanza un rivestimento di sughero per proteggersi dal rumore: qui, isolato dal mondo, scrisse Alla ricerca del tempo perduto, il monumentale ciclo di sette romanzi cui lavorò fino agli ultimi giorni della sua vita.

All Ombra Delle Fanciulle In Fiore Alla Ricerca Del Tempo Perduto

Autore: Stéphane Heuet
Editore:
ISBN: 9788873901181
Grandezza: 67,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 395
Scaricare Leggi Online


Alla Ricerca Del Tempo Perduto Ediz Integrale

Autore: Marcel Proust
Editore:
ISBN: 9788854173798
Grandezza: 67,62 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7116
Scaricare Leggi Online


All Ombra Delle Fanciulle In Fiore

Autore: Marcel Proust
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852034617
Grandezza: 20,94 MB
Formato: PDF
Vista: 1584
Scaricare Leggi Online


Catalogo Dei Libri In Commercio

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 33,13 MB
Formato: PDF
Vista: 3173
Scaricare Leggi Online


Alla Ricerca Del Tempo Perduto Dalla Parte Di Swann

Autore: Marcel Proust
Editore: Bur
ISBN: 8858610148
Grandezza: 74,91 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4353
Scaricare Leggi Online

Parigi, 1906. Un uomo decide di impegnarsi in un'impresa folle: la ricerca del 'tempo perduto'. Il risultato non sarà una seconda vita ma un libro, in sette volumi, intitolato appunto "Alla ricerca del tempo perduto". Marcel Proust si congeda anzotempo dalla vita per riabbracciarla tutta intera in un grandioso romanzo. Una tattica suicida, direte voi. Sì, gli scrittori sono un club di suicidi, ma la vita è quella scemenza in cui tutto il mondo perduto della giovinezza, a volte, può riemergere d'un tratto nel sapore di un biscotto inzuppato nel tè. E allora, un romanzo, solo un granderomanzo può raddrizzare questo 'perpetuo errore che è esattamente la vita.