Alle Radici Della Civilt Cinese

Autore: Claude Larre
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816407015
Grandezza: 34,81 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 129
Scaricare Leggi Online


Lo Spirito Della Cultura Cinese

Autore: Claude Larre
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816407022
Grandezza: 65,12 MB
Formato: PDF
Vista: 5317
Scaricare Leggi Online


Il Simbolismo Dei Numeri Nella Cina Tradizionale

Autore: Elisabeth Rochat de la Vallée
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816408876
Grandezza: 44,94 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2483
Scaricare Leggi Online


Storia Del Pensiero Cinese

Autore: Paolo Santangelo
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 885414844X
Grandezza: 51,22 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8076
Scaricare Leggi Online

Dalle tecniche meditative più complesse alle pratiche sciamaniche popolariIl pensiero cinese, dai sistemi filosofici e morali dell'antichità alle elaborazioni religiose del Medioevo, dalle tecniche meditative più sofisticate alle pratiche sciamaniche popolari, costituisce un patrimonio estremamente ricco e originale nel complesso della storia del pensiero mondiale. Con il declino dell'ideologia marxista nella forma quasi religiosa maoista e in quella pragmatica di Deng Xiaoping stanno emergendo oggi in Cina molte correnti di pensiero represse negli ultimi decenni, alcune relative all'arte di governare, altre allo sviluppo della libertà interiore. Santangelo ci introduce con chiarezza e semplicità alla storia di questo pensiero e di questi sistemi interessanti per il lettore occidentale in quanto differiscono notevolmente dai presupposti della nostra tradizione.Paolo Santangeloprofessore ordinario di Storia della Cina presso l'Istituto universitario orientale di Napoli è autore, tra l'altro, di Confucio e le scuole confuciane. La via della saggezza, Newton Compton, 1986.

Atena Nera Le Radici Afroasiatiche Della Civilt Classica

Autore: Martin Bernal
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 8865760931
Grandezza: 40,68 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2467
Scaricare Leggi Online


Studi Storici

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 74,21 MB
Formato: PDF
Vista: 2255
Scaricare Leggi Online


La Medicina Cinese Spiriti Cuore Ed Emozioni

Autore: Elisabeth Rochat de la Vallée
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816407947
Grandezza: 15,51 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5875
Scaricare Leggi Online


Corea In Guerra

Autore: Kay Larsson
Editore: LA CASE Books
ISBN: 8897526799
Grandezza: 25,16 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5610
Scaricare Leggi Online

Tokyo, 25 giugno 1950. Il suono del telefono squarcia la quiete dell'ambasciata statunitense. Per il generale Douglas MacArthur, comandante supremo di tutte le forze statunitensi e alleate nell’area dell’oceano Pacifico, fu uno dei peggiori risvegli della sua vita. L’ufficiale di servizio nel quartier generale in Giappone gli inoltrò infatti una comunicazione da Seul, la capitale della Corea del Sud: ingenti reparti nordcoreani alle quattro avevano varcato il 38° parallelo. La Guerra di Corea segna ufficialmente l'inizio della Guerra Fredda: URSS e USA sono diventati ormai "ex-alleati" e la Cina si affaccia prepotentemente sullo scenario internazionale. Un episodio chiave per la storia del XX secolo i cui effetti continuano a durare anche oggi, dato che nonostante l'armistizio la Guerra di Corea è diventata una guerra infinita, una guerra permanente. Sono passati più di 60 anni da quel giorno ma la crisi coreana è ancora di tremenda attualità: perché si è arrivati a questo punto? Cos'è successo nella penisola Coreana tra il '50 e il '52? Quali sono i motivi di un odio che sembra non finire mai?

Civilt Veneziana

Autore: Lionello Lanciotti
Editore:
ISBN:
Grandezza: 24,25 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2625
Scaricare Leggi Online


I Piccoli Giardini Cinesi

Autore: Alessandra Bonetti
Editore: Alessandra Bonetti
ISBN: 8868555611
Grandezza: 63,37 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1484
Scaricare Leggi Online

La Cina, nonostante abbia influenzato tanti paesi con la sua cultura millenaria, è un paese ancora poco conosciuto agli occidentali. I piccoli giardini cinesi, veri gioielli dell’arte dei giardini, sono un’incredibile testimonianza di questa civiltà: in essi siritrovano non solo il paesaggio e las storia della Cina, ma anche tutta la sua cultura, i simboli, la pittura, la letteratura, la poesia, la calligrafia. Tutti questi elementi si fondono con le architetture, l’acqua, le rocce, le piante e gli animali in una grande armonia e con u grande “senso del meraviglioso”. Natura ed artificio convivono senza che né l’una né l’altro abbiano il sopravvento, ma confrontandosi in una dialettica continua. Questi luoghi sono il frutto di un’architettura del paesaggio che affonda le sue radici nei miti della Cina di più di duemila anni fa e che ha inventato sistemi di progettazione ancora oggi molto usati anche in occidente. Grazie all’elaborazione teorica e anche pittorica dei temi riguardanti la percezione del paesaggio, in questi giardini si perde il senso dello spazio e del tempo: si viene catturati ad ogni passo da scenari diversi da ammirare ed invitati ad andare alla scoperta di ogni angolo del giardino, che non manca mai di sorprendere.