Anabasi Elleniche

Autore: Senofonte
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854138959
Grandezza: 16,98 MB
Formato: PDF
Vista: 3126
Scaricare Leggi Online

Introduzione di Domenico MustiPremesse, traduzioni e note di Umberto Bultrighini e Manuela MariEdizioni integraliL’Anabasi, l’opera di Senofonte forse più letta, racconta in sette libri le vicende che precedettero e seguirono la disastrosa battaglia di Cunassa in cui, nonostante la vittoria, Ciro rimase ucciso lasciando i diecimila mercenari greci che avevano combattuto per lui disorientati, circondati da nemici in una terra sconosciuta. Fu Senofonte a guidarli, tra mille difficoltà, fino alle coste del Mar Nero e quindi in patria, rendendosi protagonista e narratore della più famosa “ritirata” della storia.Divise in tre parti e articolate in sette libri, le Elleniche ricostruiscono la storia della Grecia dalla fase finale della guerra del Peloponneso (411) alla battaglia di Mantinea (362). I primi due libri si riallacciano alle Storie di Tucidide, ma la parte principale dell’opera è nei due libri centrali (III e IV). La semplicità e l’efficacia dello stile di Senofonte hanno reso queste due opere tra le più amate dell’antichità.«Il giorno dopo scoppiò una violenta tempesta, ma era necessario marciare: i viveri, infatti, non erano sufficienti. E guidava la marcia Chirisofo, mentre Senofonte stava in retroguardia. E i nemici attaccavano con vigore e, venendo vicini perché i luoghi erano stretti, colpivano con gli archi e le fionde, sicché i Greci erano costretti a marciare lentamente, inseguendo e di nuovo retrocedendo; di frequente Senofonte ordinava di fermarsi, quando i nemici incalzavano con vigore.»Senofontenacque in Attica, a Erchia, tra il 430 e il 425. Fu discepolo di Socrate e, finita la guerra del Peloponneso, si trasferì in Asia Minore. Dopo la spedizione dei Diecimila mercenari greci ingaggiati da Ciro il giovane per combattere il fratello Artaserse, fu bandito da Atene; visse in Elide e a Corinto. Secondo alcuni morì, nel 355 circa, ad Atene.

Storici Greci

Autore: Erodoto
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854155241
Grandezza: 76,10 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3119
Scaricare Leggi Online

Storie • La guerra del Peloponneso • Elleniche • Anabasi • Ciropedia A cura di L. Rossetti; U. Bultrighini e M. Mari; L. SantarelliIntroduzioni di L. Canfora, D. Musti, L. Rossetti Edizioni integraliErodoto, prima che un grande storiografo, fu un grande viaggiatore: a lungo girovagò, forse a causa del suo mestiere di mercante, attraverso la Persia, lungo il corso del Nilo, fino ai deserti dell’Arabia e oltre il Mar Nero. Di tutto quello che vedeva era curioso e voleva conoscere ambiente, usi, costumi, leggi dei popoli strani e diversi che frequentava. Per questo arricchì le Storie dei conflitti tra Greci e “barbari” con descrizioni, favole e leggende, e per questo i suoi racconti dal fascino intramontabile ebbero tanto successo nell’Atene degli anni di Pericle, così ricettiva e avida di conoscenze. A Tucidide, invece, niente interessa di più della verità dei fatti, raccontati solo dopo averne esaminato e confrontato tutte le possibili fonti e versioni. Perciò La guerra del Peloponneso può essere considerata la prima opera di storiografia moderna, soprattutto per la parte riguardante quella fase che l’autore visse in prima persona. Il suo linguaggio scarno e preciso raggiunge in alcuni brani vertici involontariamente poetici, come nella famosa descrizione della peste di Atene del 430, la cui eco ritroviamo nel corso dei secoli nell’opera di Lucrezio e addirittura in Manzoni. Considerato il continuatore di Tucidide, Senofonte nelle Elleniche bene esprime la “sofferenza” e l’esasperazione delle popolazioni greche sottoposte alla politica imperialista di Atene nel V secolo. Filospartano, come traspare dalle pagine dedicate alla monarchia ideale della Ciropedia, prese parte alla spedizione in Persia dei Diecimila, i mercenari greci assoldati da Ciro il giovane. Il racconto della ritirata dei Greci, che reca il titolo di Anabasi, porta Senofonte oltre le soglie del suo tempo: «Mare! Mare!», il grido dei soldati allo sbando che increduli, dopo mesi di marce forzate, patimenti e pericoli, vedono comparire all’improvviso quel baluginio così familiare e rassicurante, esprime il fascino di un’opera che sorprende sempre per la ricchezza e la complessità delle sue cento sfumature.Erodotonacque ad Alicarnasso, nell’Asia Minore, all’incirca nel 485 a.C. Dopo innumerevoli viaggi si stabilì ad Atene, ma morì a Turii, colonia della Magna Grecia, nel 425 a.C.Senofontenacque in Attica, a Erchia, tra il 430 e il 425. Fu discepolo di Socrate e, finita la guerra del Peloponneso, si trasferì in Asia Minore. Dopo la spedizione dei Diecimila mercenari greci ingaggiati da Ciro il giovane per combattere il fratello Artaserse, fu bandito da Atene; visse in Elide e a Corinto. Secondo alcuni morì, nel 355 circa, ad Atene.Tucididenacque ad Atene non più tardi del 454 a.C. Durante la guerra contro Sparta rivestì importanti incarichi militari, ma dal 424 al 404 dovette scontare un esilio nel Peloponneso. Morì dopo il 397 a.C.

Miss Wyoming

Autore: Douglas Coupland
Editore:
ISBN: 9783499232640
Grandezza: 55,70 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2126
Scaricare Leggi Online


Programmierte Diagnostik In Der Allgemeinmedizin

Autore: Robert N. Braun
Editore: Springer-Verlag
ISBN: 3540276475
Grandezza: 31,79 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2324
Scaricare Leggi Online

Sichere Diagnostik = richtige Therapie = zufriedene Patienten 82 Checklisten zur gezielten Befragung des Patienten - Wichtiges wird nicht übersehen - Sichere Dokumentation - Alle Checklisten zum Ausdrucken auf CD-ROM Leser-Vorteil: - Gezielte Anamnese – sichere Entscheidungsfindung - Erkennen von abwendbar gefährlichen Verläufen - Aufdeckung atypischer Erkrankungen Qualitätssicherung und –kontrolle für die Patienten - Von der Deutschen Gesellschaft für Allgemeinmedizin empfohlen. - Geleitwort von Prof. Günter Ollenschläger (Leiter der Ärztlichen Zentralstelle Qualitätssicherung).

L Ombra Di Venezia

Autore: Friedrich Nietzsche
Editore:
ISBN: 9783937672991
Grandezza: 65,16 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9639
Scaricare Leggi Online


Schiffbruch Mit Zuschauer

Autore: Hans Blumenberg
Editore:
ISBN: 9783518222638
Grandezza: 42,54 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9961
Scaricare Leggi Online


Das Dunkle Verm Chtnis

Autore: John Connolly
Editore:
ISBN: 9783548263915
Grandezza: 69,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8843
Scaricare Leggi Online


Ein Gesicht So Sch N Und Kalt

Autore: Mary Higgins Clark
Editore: Heyne Verlag
ISBN: 3641100739
Grandezza: 48,92 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8217
Scaricare Leggi Online

Als die Staatsanwältin Kerry McGrath einigen Patientinnen des renommierten Schönheitschirurgen Dr. Smith begegnet, macht sie eine grausige Entdeckung: Ihre Gesichtszüge ähneln in verblüffender Weise denen der vor Jahren ermordeten Suzanne. Kerry McGrath nimmt die Nachforschungen wieder auf und begibt sich damit selbst in größte Gefahr. «Einsame Klasse, Spannung bis zur letzten Seite.» JOURNAL FüR DIE FRAU