Anni 90

Autore: Marco Frullanti
Editore: Nativi Digitali Edizioni
ISBN: 8898754000
Grandezza: 29,96 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 952
Scaricare Leggi Online

Arriva per tutti un momento nella vita, quando arrivano i primi capelli bianchi o finisce la spensieratezza degli anni di cazzeggio universitario, in cui si ripensa ai nostri miti dell'infanzia. Nel caso di Marco "Frullo" Frullanti, nerd di vecchia data che l'infanzia non l'ha mai veramente superata, è andata ancora peggio: se avete la sfortuna di conoscerlo (rischio remoto, visto che sta sempre in casa a guardare vecchi film e a giocare a vecchi videogiochi) non farà altro che menarvela su quanto gli anni '90, considerati dai più un decennio sfigato, siano invece una "golden age". La prospettiva è quella della "Generazione Y", cresciuta col Nintendo 8 bit ma non con l'iPhone, quei laureati precari e "choosy" che hanno visto nascere internet, verso la fine degli anni '90, e quindi ne conoscono come nessun altro il retroterra culturale. Alla sua generazione e a quel decennio grigio e sbiadito, eppure così carico di sfumature per chi ha la pazienza di coglierle, Frullo ha voluto dedicare "Anni '90 - Dagli 883 a Carmageddon". Quattro capitoli che delineano quattro campi di indagini: la musica, i videogiochi, i film e le altre "nerdate". Se voi gli anni '90 li avete in qualche modo vissuti qui, tra una citazione nerd e una sviolinata nostalgica, potrete trovare una collezioncina di ricordi, e pure qualche riflessione.

Facebook Killed The Internet Star

Autore: Marco "Frullo" Frullanti
Editore: Nativi Digitali Edizioni
ISBN: 889875454X
Grandezza: 15,73 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9838
Scaricare Leggi Online

Anno 2000: internet è usato da nerd incalliti per discutere di tecnologia e videogiochi, e per scaricare pornazzi. Anno 2016: internet è usato da cani e porci per pubblicare foto di gattini o per stalkerare i conoscenti. E per vedere pornazzi in streaming. Frullo, resosi conto di questa terribile verità, decise di imbarcarsi in una nobile missione: capire cos'è andato storto, e come si può sopravvivere nell'internet post-Facebook senza diventare scemi. Se cercate un manuale tecnico o un'opera con qualche pretesa sociologica, rivolgetevi altrove. In "Facebook Killed the Internet Star" troverete battute di cattivo gusto, citazioni geek e sviolinate nostalgiche a cura di un tizio che ha sempre preso 'sta faccenda del web dannatamente sul serio, prima che diventasse una moda. Contiene interviste a un paio di "personaggi dell'internet".

Un Gaijin In Giappone

Autore: Marco "Frullo" Frullanti
Editore: Nativi Digitali Edizioni
ISBN: 8898754132
Grandezza: 12,79 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6298
Scaricare Leggi Online

Da Holly e Benji a Dragon Ball, passando per i Pokemon e Final Fantasy, generazioni di bambini italiani sono cresciuti con un'idea mitizzata del Giappone, filtrata da manga, animazione e videogiochi. Frullo era uno di questi bambini. Così, con la scusa di andare a trovare i suoi amici giapponesi Tonic e Taka, nell'estate del 2013 parte insieme al belga Benjamin (sembra una barzelletta) per due settimane di viaggio tra Osaka e Kumamoto, con la missione di scoprire di più su quel bizzarro arcipelago che tanto lo ha affascinato e sui suoi stravaganti abitanti. Da questa esperienza nasce "Un Gaijin in Giappone", a metà strada tra un diario di viaggio e un racconto ironico, con l'obiettivo di trarre un bilancio da quel viaggio tra templi buddisti, sale giochi, onsen, karaoke e ramen, e di rispondere alle domande che assillavano il nostro eroe: che diavolo è il Giappone contemporaneo, alla fine, e chi diavolo sono i giapponesi di oggi?

I Tipi Umani

Autore: Andrea Passador e Francesco Boz
Editore: Nativi Digitali Edizioni
ISBN: 8898754035
Grandezza: 57,12 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7602
Scaricare Leggi Online

Li avete conosciuti su Facebook, condivisi da vostro cugino Geremia. Avete imparato ad amarli (o odiarli) sul blog oltreuomo.com. Ora li trovate selezionati, revisionati e messi a lucido in questo ebook. Stiamo ovviamente parlando dei mitici Tipi Umani! No, non sono una nuova merendina del Mulino Bianco, ma gli articoli dove Andrea Passador e Francesco Boz, i mastermind dell'Oltreuomo, non si fanno problemi a sbeffeggiare tutte le categorie umane e a giocare su stereotipi e luoghi comuni. Venti le circostanze di vita quotidiana di cui si analizzano i Tipi Umani, dalla vita professionale al tempo libero, passando per la vita sociale, con un'introduzione superflua e indesiderata di Marco "Frullo" Frullanti. Se questa fosse una pubblicazione seria, scriveremmo che "I Tipi Umani", dietro le guasconate, ci consegnano un ritratto colorito ma lucido di un Italia controversa e ridanciana. Dal momento che non lo è, vi diciamo solo di comprare "I Tipi Umani" perché fanno ridere. Questo ve lo possiamo assicurare.

Inventing The Enemy

Autore: Umberto Eco
Editore: Houghton Mifflin Harcourt
ISBN: 0547577605
Grandezza: 39,90 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 516
Scaricare Leggi Online

“Underscores the writer’s profound erudition, lively wit, and passion for ideas of all shapes and sizes . . . Eco’s pleasure in such explorations is obvious and contagious.” — Booklist Inventing the Enemy covers a wide range of topics on which Eco has written and lectured over the past ten years: from a disquisition on the theme that runs through his recent novel The Prague Cemetery — every country needs an enemy, and if it doesn’t have one, must invent it — to a discussion of ideas that have inspired his earlier novels (and in the process he takes us on an exploration of lost islands, mythical realms, and the medieval world); from indignant reviews of James Joyce’s Ulysses by fascist journalists of the 1920s and 1930s, to an examination of Saint Thomas Aquinas’s notions about the soul of an unborn child, to censorship and violence and WikiLeaks. These are essays full of passion, curiosity, and obsession by one of the world’s most esteemed scholars and critically acclaimed, best-selling novelists. “True wit and wisdom coexist with fierce scholarship inside Umberto Eco, a writer who actually knows a thing or two about being truly human.” — Buffalo News "Thought provoking . . . nuanced . . . the collection amply shows off Eco's sophisticated, agile mind." — Publishers Weekly

Introduction To Neuropsychopharmacology

Autore: Leslie Iversen
Editore: Oxford University Press
ISBN: 9780199701506
Grandezza: 29,55 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4026
Scaricare Leggi Online

Introduction to Neuropsychopharmacology expands on the molecular and cellular foundations of the classic Biochemical Basis of Neuropharmacology, Eighth Edition (Cooper, Bloom, and Roth) by now including the behavioral methods used to study psychoactive drugs in experimental animals and in humans. Authored by four founders of modern neuroscience, this concise and comprehensive text covers the current series of medications used to treat diseases of the brain and nervous system--both psychiatric and neurologic--as well as legal and illegal recreational drugs and the neuroscientific information that explains how these medications act on the brain from the molecular to the clinical level. The text ranges from drugs that affect the mood and behavior to hypnotics, narcotics, anticonvulsants, and analgesics.