Bo Ce Ou La Cha Ne Des Savoirs

Author: Fondation Singer-Polignac. Colloque international
Editor: Peeters Pub & Booksellers
ISBN: 9789042912502
Size: 12,93 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 259
Download

Les rencontres qui furent a l'origine de ce recueil ont tente de faire le point sur les sources, la nature, la portee et la posterite de l'oeuvre de Boece (c. 480-c. 524), et d'informer sur le developpement, le renouvellement et l'actualisation des recherches menees sur et autour de ce penseur. Un tel desir de bilan interdisciplinaire, qui fut dicte par l'ampleur meme de sa production et de ses centres d'interet, a conduit a elargir le plus possible le champ des competences, en lui faisant couvrir les quatres rubriques traditionnelles de la science boecienne que sont "trivium" (grammaire, dialectique, rhetorique), "quadrivium" (arithmetique, musique, geometrie, astronomie), theologie et philosophie. La mise au point des actes n'a en rien modifie cette orientation conceptuelle. L'envergure de Boece fut exceptionnelle a la fois par sa situation historique et par la portee de son ideal. La premiere, qui le place a la charniere de l'Antiquite et du Moyen Age, lui valut les apellations de dernier des Romains et premier des Scolastiques, ou encore de fondateur du Moyen Age. Le second, qui vise a transmettre au monde latin l'ensemble de l'heritage grec alors connu, fut le seul de cette importance dans l'Occident medieval. L'une et l'autre necessitant des tentatives regulieres de mise a jour, cette publication ne pouvait tendre vers un autre objectif que celui de manifester les avancees scientifiques obtenues dans chacun des domaines de connaissance retenu, en dependance toujours etroite avec les reseaux tisses par l'histoire evenementielle. Celle qui est ici proposee ambitionne donc de sensibiliser aux avancees que l'investigation n'a cesse d'enregistrer ces vingt-cinq dernieres annees en matiere de transmission des savoirs et de traditions textuelles, mises au service d'une apprehension toujours plus affinee du role et d'influence de la pensee boecienne.

I Quattro Vangeli Unificati E Il Vangelo Apocrifo Di Tommaso

Author: Mario Di Stefano
Editor: Youcanprint
ISBN: 889321007X
Size: 18,61 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 714
Download

Il libro intende agevolare la conoscenza dei Quattro Vangeli canonici mediante la loro unione in un solo racconto, ordinato cronologicamente, che per ogni episodio narrato da più evangelisti riporti soltanto la versione ritenuta maggiormente significativa, nel pieno rispetto ella traduzione CEI. Esso offre così una visione d’insieme scorrevole e rigorosa del Vangelo, utile per superare la frammentaria conoscenza che molti ne ricavano da letture parziali e dalle omelie domenicali. Visione arricchita dalle splendide rappresentazioni dei grandi pittori e dal Vangelo apocrifo di Tommaso (il “Quinto Vangelo”) che, con i suoi 117 detti gnostici attribuiti a Gesù, costituisce una suggestiva preziosa testimonianza del Cristianesimo delle origini che accompagna degnamente il messaggio evangelico.

San Paolo Letto Da Oriente

Author: Bartolomeo Pirone
Editor: Edizioni Terra Santa
ISBN: 8862402619
Size: 17,96 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 532
Download

Un convegno a Damasco per rileggere la straordinaria figura di san Paolo, proprio nella città che ha segnato il momento di svolta nel suo itinerario umano e religioso, trasformandolo da persecutore a predicatore instancabile della novità cristiana. Un gruppo internazionale e interconfessionale di studiosi e ricercatori ha raccolto i segni che la testimonianza paolina ha disseminato all’interno delle tradizioni dell’Oriente cristiano, la cui vivacità biblica e teologica, spirituale e liturgica, è più che mai viva e operante. Nei contributi di questo libro emergono i molti volti dell’Apostolo delle genti, teologo e mistico, missionario e uomo del dialogo, e se ne apprezza la modernità e l’attualità del messaggio.

Diavolo E Dem Ni Un Approccio Storico Saggio

Author: Guido Pagliarino
Editor: Tektime
ISBN: 8873044379
Size: 15,79 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 233
Download

Un saggio divulgativo sulla formazione storica della figura di Satana e dei suoi demòni dalle religioni assiro-babilonese e mazdea al giudaismo e al cristianesimo, fin al demonismo contemporaneo, e sulla percezione nella società odierna del demònico tra ecclesiastici e credenti laici. Gli indemoniati. Principali argomenti trattati: I simboli e i segni nella Bibbia come tramiti fra Dio e l’uomo; Cenno all’influenza del Mazdeismo sul Giudaismo; Nascita nel popolo d’Israele sotto la soggezione persiana dell`idea d’un ispettore e accusatore dei peccatori davanti al tribunale di Dio, cioè di un “satan”; Il Diavolo è Satana, ma non è il Demonio; Demòni; L’inquietante figura sulfurea dell’angelo sterminatore; Diavoli e Angeli; Il Diavolo, Lucifero e i demòni nella Chiesa odierna; Ossessioni, possessioni, infestazioni... PUBLISHER: TEKTIME

Il Dio Col Grembiule La Progressiva Rivelazione Di Dio Amore Dall Antico Al Nuovo Testamento Saggio Storico Biblico

Author: Guido Pagliarino
Editor: Lulu.com
ISBN: 1847282695
Size: 14,67 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 198
Download

Questo saggio storico-biblico di Guido Pagliarino ha per argomento Dio-Amore al servizio degli uomini, un "Dio col grembiule" non solo neotestamentario ma che fa capolino gia dall'Antica Scrittura. L'autore disegna anzitutto la figura gesuanica di Dio che serve gli uomini; tratta poi dei secoli VIII-VI a.C. in cui sono scritti gl'iniziali testi profetici, in certe parti gia annunciatori del Dio amoroso, e discorre della deportazione a Babilonia degli Ebrei, della liberazione e del rimpatrio, e del secondo Tempio: e questa un'epoca essenziale per la formazione della coscienza politico-religiosa giudaica nonche per l'abbandono definitivo del politeismo. L'autore torna quindi ancora indietro nel tempo scrivendo del precedente politeismo presso gli Ebrei, del primo monoteismo, non giudaico ma ideato, per ragioni politiche, dal faraone Akhenaton, della miglior comprensione dell'amore di Dio da parte d'Israele, del sorgere dell'idea della vita eterna [.]

Biblica

Author:
Editor: Gregorian Biblical BookShop
ISBN:
Size: 17,93 MB
Format: PDF, Docs
Read: 559
Download