Psicopatologia Del Bambino

Autore: Daniel Marcelli
Editore: Elsevier srl
ISBN: 9788821431104
Grandezza: 59,25 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1194
Scaricare Leggi Online

Parte prima BASI TEORICHE E GENERALITÀ: Principali fonti teoriche della psichiatria infantile clinica, normalità e patologia. Parte seconda STUDIO PSICOPATOLOGICO DELLE CONDOTTE: psicopatologia delle condotte, l'addormentamento e il sonno, psicopatologia delle condotte motorie, psicopatologia del linguaggio, psicopatologia della sfera oroalimentare, alterazioni del controllo sfinterico, psicopatologia delle funzioni cognitive, psicopatologia dei disturbi della condotta, psicopatologia del gioco, psicopatologia della differenza dei sessi e delle condotte sessuali. Parte terza GRANDI RAGGRUPPAMENTI NOSOGRAFICI: ritardo mentale, deficit motori ed epilessia, autismo infantile e psicosi in età infantile, disturbi d'ansia, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica, episodio depressivo e “malattia depressiva” nel bambino, disturbi psicosomatici, ai confini della nosografia. Parte quarta IL BAMBINO NEL SUO AMBIENTE: stress e traumatismo: fattori di rischio e disturbi reattivi o dell'adattamento, il bambino nella sua famiglia, il bambino e la scuola, il bambino immigrato, il bambino e il mondo medico, il bambino da proteggere, la protezione dell'infanzia, strutture medico-sociali. Parte quinta LA TERAPIA: il settore della psichiatria infantile, richiesta di cura e consultazioni terapeutiche, scelte terapeutiche.

Il Giardino Di Gaia

Autore: Massimo Carlotto
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858850904
Grandezza: 29,83 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7944
Scaricare Leggi Online

Un trullo in giardino, è il nuovo sogno di Gaia Conventi. Un autentico trullo pugliese, con tanto di ulivo. Possibile che alle sue radici si intreccino tradimenti, corruzione, pettegolezzi omicidi e piccole, letali, vendette? L'apparente normalità di una famiglia modello della provincia italiana.

Ritratti Dell Altro

Autore: Maria Sechi
Editore: Casa Editrice Giuntina
ISBN: 9788880570387
Grandezza: 65,60 MB
Formato: PDF
Vista: 2869
Scaricare Leggi Online

I sei saggi che il volume raccoglie, introdotti da una toccante testimonianza di Enrico Fubini, affrontano il problema dell'esilio ebraico in questo secolo, da varie angolature. Certo non esauriscono la molteplicità delle reazioni dell'intellighenzia ebraica di fronte all'antisemitismo, alle persecuzioni, all'esilio ed infine allo sterminio nazista; tuttavia essi presentano uno spaccato significativo, mettendo in luce alcuni atteggiamenti tipici, in particolare degli ebrei tedeschi. A differenza degli ebrei dell'Est e persino degli ebrei francesi, i tedeschi avevano legato interamente il loro destino a quello della patria tedesca e non riuscivano a concepire una loro identità diversa da quella tedesca. Esemplarmente diverso il caso di Scholem e di tutti coloro che hanno compiuto la sua stessa scelta. Il sionismo, forza attiva in Europa già dall'inizio del nostro secolo, ha rappresentato l'unica reale alternativa all'esilio. Coloro che hanno percorso questa strada si sono gettati in un'avventura che li ha visti protagonisti nella costruzione di un nuovo mondo, che in parte rappresenta anche l'antitesi del vecchio mondo, di quella Germania, di quell'Europa, da cui gli eventi costringevano alla fuga.

In Ricordo Di Franco Cipriani

Autore: Angiola Filipponio
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814154627
Grandezza: 38,58 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6360
Scaricare Leggi Online


Gustavo Rol

Autore: Remo Lugli
Editore: Edizioni Mediterranee
ISBN: 9788827219737
Grandezza: 33,13 MB
Formato: PDF
Vista: 797
Scaricare Leggi Online


L Uomo Dell Impossibile Vol Ii

Autore: Franco Rol
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326401343
Grandezza: 36,17 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6479
Scaricare Leggi Online


Il Giro D Italia

Autore: Mimmo Franzinelli
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858811518
Grandezza: 24,75 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3483
Scaricare Leggi Online

Il Giro d’Italia ha un sapore mitico: sembra esistere da sempre, eppure ha una sua storia, che accompagna e in cui si riflette la storia culturale e sociale dell’Italia. Questo libro la ripercorre, dagli esordi e nei suoi sviluppi, per circa un secolo. A fianco della narrazione scorrono, diventandone parte integrante, oltre duecento immagini d’epoca, in gran parte provenienti dall’archivio Torriani (sino a oggi inesplorato), di cui si utilizzano pure vari documenti, che conferiscono a questo volume significativi elementi di novità. Mimmo Franzinelli, da appassionato delle due ruote, ricostruisce le vicende del ciclismo agonistico italiano e della sua gara principale partendo dalla creazione stessa della bicicletta e dalle grandi innovazioni di fine Ottocento. Rievoca le gare pioneristiche, dal Giro di Lombardia del 1905 alla Milano-Sanremo del 1907, per concentrarsi poi sul Giro d’Italia, modellato sul Tour de France, la prima classica corsa a tappe. Ne sono protagonisti campioni quali Girardengo e Binda, Bartali e Coppi, ma anche straordinarie donne come Alfonsina Strada e oscuri gregari come Carrea e Malabrocca. Nel microcosmo delle due ruote si intravedono in filigrana i mutamenti epocali del Novecento italiano. Se a inizio secolo la bicicletta era ancora considerata una “macchina eversiva”, diverrà presto un simbolo della modernità, che ha i suoi cantori in poeti, narratori e giornalisti sportivi. Ci sono infine, ma non da ultimo, gli organizzatori, con cui il Giro d’Italia degli anni d’oro si è identificato: Armando Cougnet, promotore nel 1909 della prima edizione, e Vincenzo Torriani, il Patron dal 1949 al 1992. La narrazione culmina nell’ultima grande stagione del ciclismo, animata da Adorni, Gimondi, Moser, Merckx... Poi le cose sono cambiate: pesanti condizionamenti finanziari e l’esteso ricorso al doping hanno snaturato lo sport, ma questa è un’altra storia.