Archeologia Delle Tracce

Autore: Silvia Pallecchi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 47,27 MB
Formato: PDF
Vista: 7566
Scaricare Leggi Online


Apm Archeologia Postmedievale 13 2009 Conflict Archaeology Archeologia Delle Frontiere E Delle Fortificazioni D Et Moderna

Autore: Marco Milanese
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878145394
Grandezza: 67,92 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7137
Scaricare Leggi Online

Conflict Archaeology. Archeologia delle frontiere e delle fortificazioni d’Età Moderna, a cura di Marco Milanese Questo numero contiene una sezione monografica dedicata alla “Conflict Archaeology” in età moderna, intesa come archeologia delle frontiere (di terra e di acqua) e delle fortificazioni, articolata in sei contributi che analizzano vari aspetti di questo tema. Nella sezione dedicata alla metodologia viene analizzato il ruolo della metodologia nell’archeologia contemporanea, sia accademica che professionale. Seguono nella sezione “Indicatori” due contributi relativi a materiali aventi un ruolo di particolare centralità come indicatori cronologici, ed un terzo che porta dati nuovi, scaturiti da indagini archeologiche, per la ricostruzione delle modalità di approvvigionamento, lavorazione e utilizzo delle materie prime nel territorio aquilano. La sezione “Schede” completa come di consueto il volume.

Archeologia Dell Architettura Xviii 2013 Tecniche Costruttive E Cicli Edilizi Tra Vi E Ix Secolo Fra Oriente E Occidente Atti Del Seminario Padova 25 Ottobre 2013

Autore: Gian Pietro Brogiolo
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878146323
Grandezza: 35,80 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6022
Scaricare Leggi Online

Numerose sono le tecniche costruttive di età romana. In questo numero ne discutono alcuni specifici aspetti tre contributi nella sezione “casi studio”: relativamente alla città di Argentomagus, alle mura di Populonia, all’opus africanus e alle tecniche a telaio litico in Etruria e Campania. Nella prima parte del volume vengono invece pubblicati gli atti di un seminario che si è tenuto a Padova il 25 ottobre del 2013, dedicato a “Tecniche costruttive e cicli edilizi tra VI e IX secolo”. Le relazioni riguardano tre aree geografiche chiave nel dibattito storiografico: alcune regioni del Medio Oriente, dove è accertata una continuità, in età bizantina ed islamica, della tecnica muraria in opera quadrata; la Penisola iberica, per la quale si raffrontano due posizioni antitetiche tra chi la ritiene sviluppata già in epoca visigota e con un’influenza bizantina e chi la collega invece all’arrivo degli Arabi nell’VIII secolo; la Francia, dove le opere in pietra di cava sono assai rare e di datazione controversa; infine l’Italia, dove il confronto è tra i territori bizantini, in particolare Roma e la Sardegna, e quelli longobardi del Nord Italia dove l’opera quadrata non compare che con il Romanico. Il quadro che ne emerge è assai variegato e ancora aperto, il che richiede ulteriori ricerche sia su casi di studio specifici, come quelli qui presentati delle cripte delle basiliche patriarcali di Aquileia e di Venezia o sul San Michele Arcangelo di Perugia, sia per sintesi regionali in aree geografiche, come le coste mediterranee dell’Africa, non considerate in questa sede. E per quanto riguarda l’opera quadrata, l’attenzione è sulla sua ripresa in epoca romanica, argomento di cui si è discusso nel seminario pubblicato nel n. XVII della rivista e che viene ora riproposto in un articolo sulla Liguria di Ponente tra XII e XIII secolo.

Quaderni Di Archeologia Della Libia

Autore: Italy. Ministero dell'Africa italiana. Ufficio studi e propaganda
Editore: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 9788870624847
Grandezza: 77,72 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9429
Scaricare Leggi Online


Archeologia Dell Architettura Viii 2003

Autore:
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878142328
Grandezza: 64,72 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3441
Scaricare Leggi Online


Archeologia Dell Architettura Xv 2010 Temi E Prospettive Di Ricerca

Autore:
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878145173
Grandezza: 23,10 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9158
Scaricare Leggi Online

Il volume accoglie i contributi presentati al convegno “Archeologia dell’Architettura: temi e prospettive di ricerca”, dedicato a fare il punto della situazione sullo stato dell’archeologia medievale, sia dal punto di vista metodologico sia da quello contenutistico, con l’intento di riorganizzare tutte le importanti acquisizioni che questa disciplina ha maturato soprattutto nei tempi più recenti, oltre che riaffermarne i punti fondamentali. Le quattro sezioni che raccolgono i testi infatti trattano ogni sfaccettatura del tema proposto: prospettive possibili, prevenzione e restauro, archeologia dell’architettura nelle città, dialogo archeologia-storia. Apre il volume un ricordo di G.P. Brogiolo dedicato a Tiziano Mannoni.

Archeologia Dell Architettura Xvii 2012 Tecniche Murarie E Cantieri Del Romanico Nell Italia Settentrionale Atti Del Convegno Trento 25 26 Ottobre 2012

Autore: Gian Pietro Brogiolo
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878145890
Grandezza: 67,75 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3382
Scaricare Leggi Online

Il volume accoglie, oltre a quattro relazioni di argomento vario (due di stampo metodologico e due casi studio), gli atti di un seminario che si è tenuto a Trento nell’ottobre del 2012, dedicato a “Tecniche costruttive e cantieri del romanico in Italia settentrionale”. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell’XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell’Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi.

Archeologia Dell Architettura Xvi 2011 Miscelare Calci Fondare Muri

Autore: Giovanna Bianchi
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878145351
Grandezza: 53,85 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1379
Scaricare Leggi Online

Il volume monografico è dedicato alla storia del cantiere da costruzione. La prima sezione è dedicata all’analisi delle tracce archeologiche pertinenti al momento dell’impasto della calce, con particolare riferimento ai miscelatori meccanici di età medievale, recentemente scoperti in più contesti della Toscana. La seconda sezione raccoglie studi riguardanti l’edificazione delle fondazioni, analizzata tramite l’impiego di fonti diverse e relative a momenti storici compresi tra il Medioevo e l’Età Moderna.

Archeologia Dell Architettura X 2005

Autore:
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878143251
Grandezza: 24,32 MB
Formato: PDF
Vista: 6918
Scaricare Leggi Online