Archeologia Delle Tracce

Autore: Silvia Pallecchi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 51,69 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9745
Scaricare Leggi Online


Apm Archeologia Postmedievale 13 2009 Conflict Archaeology Archeologia Delle Frontiere E Delle Fortificazioni D Et Moderna

Autore: Marco Milanese
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878145394
Grandezza: 64,63 MB
Formato: PDF
Vista: 5438
Scaricare Leggi Online

Conflict Archaeology. Archeologia delle frontiere e delle fortificazioni d’Età Moderna, a cura di Marco Milanese Questo numero contiene una sezione monografica dedicata alla “Conflict Archaeology” in età moderna, intesa come archeologia delle frontiere (di terra e di acqua) e delle fortificazioni, articolata in sei contributi che analizzano vari aspetti di questo tema. Nella sezione dedicata alla metodologia viene analizzato il ruolo della metodologia nell’archeologia contemporanea, sia accademica che professionale. Seguono nella sezione “Indicatori” due contributi relativi a materiali aventi un ruolo di particolare centralità come indicatori cronologici, ed un terzo che porta dati nuovi, scaturiti da indagini archeologiche, per la ricostruzione delle modalità di approvvigionamento, lavorazione e utilizzo delle materie prime nel territorio aquilano. La sezione “Schede” completa come di consueto il volume.

Apm Archeologia Postmedievale 17 2013 Montagne Incise Pietre Incise Archeologia Delle Risorse Nella Montagna Mediterranea Carved Mountains Engraved Stones Environmental Resources Archaeology In The Mediterranean Mountains

Autore: Anna Maria Stagno
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 887814603X
Grandezza: 13,61 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3587
Scaricare Leggi Online

Montagne incise. Pietre incise. Archeologia delle risorse nella montagna mediterranea, Atti del Convegno (Borzonasca, 20-22 ottobre 2011), a cura di Anna Maria Stagno Questo volume riprende una delle proposte fondanti dell’archeologia postmedievale italiana: l’archeologia delle risorse ambientali. A partire da oggetti concreti – le montagne e le pietre incise appunto – e attraverso punti di vista eterogenei, i contributi offrono un’ampia rassegna di metodi e percorsi di ricerca, ampliando la discussione a una riflessione sui paesaggi culturali e sui problemi della loro patrimonializzazione. Il volume si caratterizza per il taglio fortemente diacronico (dalla preistoria al XXI secolo) e il confronto tra discipline e procedure di ricerca. L’approccio non è nuovo per la rivista e, in particolare, rimanda al numero 6 (L’approccio storico ambientale al patrimonio rurale delle aree protette) che già aveva proposto alla ricerca archeologica “convenzionale” i temi dell’archeologia ambientale e dell’ecologia storica. Il monografico raccoglie i risultati dell’International Workshop on Archaeology of European Mountain Landscapes (Borzonasca, GE, 20-22 ottobre 2011), promosso dal Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova e finanziato dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto.

V Congresso Nazionale Di Archeologia Medievale Pr Tirages Palazzo Della Dogana Salone Del Tribunale Foggia Palazzo Dei Celestini Auditorium Manfredonia 30 Settembre 3 Ottobre 2009

Autore: Giuliano Volpe
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878144118
Grandezza: 79,70 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9735
Scaricare Leggi Online


Archeologia Della Nostalgia Come I Greci Reinventarono Il Loro Passato

Autore: John Boardman
Editore:
ISBN: 9788842420750
Grandezza: 22,12 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1789
Scaricare Leggi Online


Archeologia Medievale Xv 1988

Autore:
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878147311
Grandezza: 67,82 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5175
Scaricare Leggi Online

«Archeologia Medievale» pubblica contributi originali riguardanti l’archeologia postclassica, la storia della cultura materiale in età pre-industriale e le scienze applicate nella forma di saggi e studi originali; relazioni preliminari di scavo; contributi critici su libri, articoli, ritrovamenti, ecc. Vengono pubblicati sia testi in italiano che in altre lingue.

Archeologia Medievale Numero Speciale Quarant Anni Di Archeologia Medievale In Italia La Rivista I Temi La Teoria E I Metodi

Autore: Sauro Gelichi
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878146072
Grandezza: 54,81 MB
Formato: PDF
Vista: 2759
Scaricare Leggi Online

Nel 2014 sono trascorsi i quaranta anni dalla fondazione della rivista Archeologia Medievale. Considerando la velocità con la quale la disciplina si è sviluppata nel nostro Paese, il tempo intercorso si può ritenere sufficientemente lungo per un bilancio. Scopo di questo volume miscellaneo, dunque, è stato quello di tracciare criticamente una storia dell’archeologia medievale in Italia attraverso la lente di ingrandimento della rivista, che ne è stata, al tempo stesso, rappresentazione e fonte di indirizzo. Ad una serie di contributi di archeologi italiani, a cui è stato chiesto il compito di discutere una serie di tematismi che la disciplina ha sviluppato in questi anni e di analizzare i rapporti dell’archeologia medievale con altri settori della ricerca scientifica, si affiancano le riflessioni critiche di alcuni colleghi stranieri che, nel tempo, hanno avuto una lunga frequentazione con la rivista.

A Misura D Uomo Archeologia Del Territorio Cesenate E Valutazione Dei Depositi

Autore: Sauro Gelichi
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878143839
Grandezza: 47,20 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4109
Scaricare Leggi Online

L'opera, che completa il lavoro iniziato con la pubblicazione della carta di rischio archeologico di Cesena, si articola in tre sezioni. Nella prima vengono riportate e criticamente analizzate tutte le informazioni disponibili, sia di tipo documentario che provenienti da scavi e da ricognizioni sul terreno; nella seconda specialisti dei singoli periodi tracciano un racconto archeologico di Cesena e del suo territorio articolato per fasi cronologiche; nella terza sezione, la più innovativa, i curatori del volume tentano una valutazione del potenziale archeologico del territorio, ragionando anche su quello che ancora non si conosce dei depositi archeologici conservati, e predispongono le coordinate sulle quali basare le future opere di salvaguardia e le possibili campagne di ricerca.

L Archeologia Del Sapere

Autore: Michel Foucault
Editore: Bur
ISBN: 8858641205
Grandezza: 10,27 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8016
Scaricare Leggi Online

Liberare il pensiero e la storia delle idee dalla soggezione nei confronti dell’uomo, dalla sua esperienza, dalla sua soggettività. “In pratica — scrive Foucault — si tratta di descrivere dei discorsi. Non dei libri, non delle teorie, ma degli insiemi che si presentano attraverso il tempo, come la medicina o l’economia politica o la biologia.” Parte da qui, dallo studio dei meccanismi che regolano la formazione dei discorsi, la grande ricerca che Foucault ha avviato su come funzionano le procedure di controllo sull’uomo, e su come “volontà di verità” e potere siano strettamente correlati.

Archeologia Urbana A Grosseto Origine E Sviluppo Di Una Citt Medievale Nella Toscana Delle Citt Deboli

Autore: Carlo Citter
Editore: All’Insegna del Giglio
ISBN: 8878143677
Grandezza: 24,66 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8342
Scaricare Leggi Online

Tomo I – Il territorio circostante la città di Grosseto è stato al centro di numerosi progetti di ricerca condotti da studiosi afferenti all’Università di Siena e alla Soprintendenza Archeologica per la Toscana. Sono indagini nate con finalità diverse, in tempi diversi e applicando metodologie specifiche delle discipline che le hanno originate. Tuttavia esse hanno in comune l’oggetto, il paesaggio nel suo divenire storico. Paesaggio nel quale è nata e si e sviluppata una città che non aveva origini romane. Il filo conduttore dei saggi che qui presentiamo è dunque la peculiarità di un territorio e di questo modesto villaggio che finirà per assorbire tutte le funzioni della città etrusco-romana di Roselle. Tomo II – Lo scavo di una città come Grosseto è un’occasione per comprendere i processi di trasformazione di un villaggio rurale che nei secoli centrali del Medioevo assorbì progressivamente tutte le funzioni della città etrusco-romana di Roselle. Questo volume presenta pertanto l’edizione degli scavi condotti dall’Università di Siena e dalla Soprintendenza Archeologica per la Toscana unitamente ad una serie di saggi sulla valutazione del potenziale archeologico nel centro storico e costituisce un affondo dei temi e dei quesiti storiografici proposti nel I tomo.