Atti E Pareri Di Diritto Penale 2016

Autore: Michela Masoero
Editore: Key Editore
ISBN: 8869596672
Grandezza: 39,48 MB
Formato: PDF
Vista: 5642
Scaricare Leggi Online

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di fornire al candidato uno strumento di base nella preparazione dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. L’opera qui presentata nasce dalla selezione di tracce individuate tra i principali settori del diritto penale, tenuto conto altresì delle tematiche oggi più discusse in giurisprudenza. La struttura del testo prevede la ricostruzione schematica della vicenda e degli istituti a fondamento, l’indicazione delle norme di riferimento e delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, concludendo con lo svolgimento completo del parere motivato o dell’atto giudiziario. Scopo dell’autore è quello di fornire al candidato un ausilio nell’apprendimento di un metodo - schematico e semplificativo – per la risoluzione della vicenda oggetto della traccia e per lo svolgimento del parere motivato.

Atti E Pareri Di Diritto Penale

Autore: Michela Masoero
Editore: Key Editore
ISBN: 8869593312
Grandezza: 39,92 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8195
Scaricare Leggi Online

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di fornire al candidato uno strumento di base nella preparazione dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. Lo svolgimento di un parere motivato prevede l’applicazione delle nozioni apprese sui manuali al caso concreto, ove il candidato deve evidenziare la propria capacità di individuazione ed analisi degli istituti, esponendo in modo oggettivo quali sono le conseguenze derivanti dalla condotta posta in essere dal soggetto della traccia. La terza prova d’esame prevede, invece, la redazione di un atto giudiziario, ove il candidato – individuato l’atto idoneo - deve evidenziare la propria capacità di individuazione degli istituti e di elaborazione della migliore difesa per il proprio assistito, facendo rilevare altresì la propria capacità di argomentazione. L’opera qui presentata nasce dalla selezione di tracce individuate tra i principali settori del diritto penale, tenuto conto altresì delle tematiche oggi più discusse in giurisprudenza. La struttura del testo prevede la ricostruzione schematica della vicenda e degli istituti a fondamento, l’indicazione delle norme di riferimento e delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, concludendo con lo svolgimento completo del parere motivato o dell’atto giudiziario, nonchè l’allegazione dell’intera sentenza principale. Scopo dell’autore è quello di fornire al candidato un ausilio nell’apprendimento di un metodo - schematico e semplificativo – per la risoluzione della vicenda oggetto della traccia e per lo svolgimento del parere motivato.

Pareri E Atti Svolti Di Diritto Penale Per L Esame Di Avvocato 2016

Autore: Bruno Fiammella
Editore: CEDAM
ISBN: 8813359942
Grandezza: 79,13 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3224
Scaricare Leggi Online

L’approccio alla prova d’esame richiede uno studio pratico, volto ad applicare i principi di teoria generale del diritto penale a dei casi concreti. Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisire un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce. Gli argomenti sono scelti tra quelli più “caldi”, con riferimento anche alle più interessanti ed utili pronunce della Cassazione degli ultimi anni. Per ogni singolo atto o parere sono riportati la giurisprudenza di riferimento (utile per l’analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa, le informazioni necessarie per la redazione dell’elaborato e, soprattutto, delle “brevi indicazioni per lo svolgimento”, congegnate ad hoc, che consentono di impostare il quesito e svilupparne la soluzione, sciogliendo adeguatamene tutti i nodi espressi dalla traccia assegnata. Alcune tracce proposte sono affrontate sia sotto forma di parere che di atto, proprio per dar risalto alle diverse tecniche di stesura ed argomentazione che accompagnano le due differenti prove. Da segnalare le seguenti tracce: - concorso di persone nei reati (parere n. 2) - abuso d'ufficio (parere n. 8) - adescamento di minorenni (parare n. 12) - responsabilità penale dell'amministratore di condominio (parere n. 24) - responsabilità medico (atto n. 22)

Atti E Pareri Di Diritto Penale

Autore: Francesco Caringella
Editore:
ISBN: 9788858200612
Grandezza: 18,13 MB
Formato: PDF
Vista: 5798
Scaricare Leggi Online


Esame Avvocato 2016 Tecniche Di Redazione Atti E Pareri Alla Luce Dei Criteri Di Correzione Dei Commissari

Autore: Pierluigi Gilli
Editore: Pierluigi Gilli
ISBN: 8822868196
Grandezza: 43,28 MB
Formato: PDF
Vista: 3494
Scaricare Leggi Online

Da tanti anni si discute di tecniche di redazione da utilizzare per l’esame di abilitazione forense, al fine di aumentare le chances di successo. Finalmente viene pubblicato un testo che spiega analiticamente tali tecniche partendo dall’unico dato certo: se si vuole superare l’esame, allora bisogna studiare i criteri di correzione dei commissari seguiti durante le correzioni; diversamente, anche un buon compito, potrebbe esser valutato negativamente. Chi meglio di un ex presidente di commissione, di una delle Corti di Appello più temute (quella di Milano), può affrontare questo spinoso tema, potendo giovarsi anche del dato pratico-esperienziale oltre che di quello teorico? Diritto Avanzato propone questo volume, primo nel suo genere, a base scientifica, con la prestigiosa firma di Pierluigi GILLI (già Presidente di Sottocommissioni presso la Corte d’Appello di Milano per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, Docente universitario, Avvocato Cassazionista, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato).

Pareri Di Diritto Penale

Autore: A. Filippini
Editore:
ISBN: 9788814209161
Grandezza: 12,98 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5832
Scaricare Leggi Online


Pareri Di Civile Penale E Atti

Autore:
Editore:
ISBN: 9788866578116
Grandezza: 76,22 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5168
Scaricare Leggi Online


Manuale Di Preparazione All Esame Di Avvocato 2016

Autore: A. Giulio Forleo
Editore: Createspace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781534658011
Grandezza: 77,17 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4790
Scaricare Leggi Online

Dopo il successo della prime tre edizioni (a lungo il manuale di diritto più venduto su amazon.it con una valutazione di 4,3 su 5 stelle), il presente volume di preparazione all'esame d'avvocato 2016 si pone come obiettivo principale quello di aggiornarne ed integrarne i contenuti.Con tanti nuovi pareri la vostra preparazione per l'esame d'avvocato 2016 sarà curata a 360°, fornendovi tutti gli strumenti necessari per superare la temutissima "tre giorni d'esame"!!!Unico nel suo genere, il manuale si giova anche per quest'anno dell'esperienza pratica (e dei relativi suggerimenti) delle centinaia di partecipanti al "Corso di preparazione all'esame d'avvocato" che ogni anno organizzo online tramite la Juris School (www.jurisschool.it) e sui miei blog "ildirittopenale.blogspot.com" e "ildiritto-civile.blogspot.com".L'illustrazione di tutti gli argomenti "papabili" per l'esame 2016 è stata effettuata suddividendo il volume in tre parti: una parte iniziale in cui si illustrano tecniche e trucchi fondamentali per affrontare al meglio l'esame di abilitazione; una seconda parte in cui si riportano articoli, pareri e modelli di atti riguardanti la prove di diritto civile; una terza parte in cui si riportano articoli, pareri e atti riguardanti la prova di diritto penale.Vi anticipo che a partire dal mese di giugno 2016 sarà possibile iscriversi alla quinta edizione del "Corso Forleo di preparazione all'esame d'avvocato" (le prime quattro edizioni hanno avuto oltre 4000 contatti con altissime percentuali di promossi): si ricorda che il corso si svolgerà su internet ad un prezzo simbolico (130 euro i.e.) per permettere a tutti di partecipare e di scegliere gli orari da dedicare alla propria preparazione.Per ricevere informazioni sui costi, sulle date e sulle modalità di svolgimento del corso potrete scrivere al seguente indirizzo email: [email protected] e/o visitare il sito www.jurisschool.it o il blog ildirittopenale.blogspot.com.Risponderò personalmente, inoltre, a tutte le vostre richieste di chiarimenti attinenti al presente manuale.

Concorsopoli Ed Esamopoli

Autore: Antonio Giangrande
Editore: Antonio Giangrande
ISBN:
Grandezza: 45,71 MB
Formato: PDF
Vista: 1995
Scaricare Leggi Online

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Preparare E Superare L Esame Da Avvocato Per Tutti

Autore: Vari
Editore: Vari
ISBN: 8822842022
Grandezza: 59,83 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1643
Scaricare Leggi Online

L’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense rappresenta spesso un ostacolo insormontabile per molti candidati. Tuttavia, chi si prepara a studiare (per superare) le prove scritte del detto esame ha la necessità di integrare la preparazione istituzionale e manualistica con un testo agile, preciso e che punti dritto all'obiettivo da raggiungere: acquisire una preparazione "elastica", improntata ai principi basilari delle varie materie, che consenta di sapersi destreggiare anche qualora non si conosca al 100% l'argomento oggetto di prova. E' questo l'obiettivo del presente manualetto. In effetti, le tre prove scritte oggetto del concorso hanno carattere teorico-pratico, hanno ognuna una durata di sette ore, e si incentrano su: • un parere di diritto civile; • un parere di diritto penale; • un atto giudiziale a scelta tra diritto civile, diritto penale o diritto amministrativo. E' chiaro che oltre all'approfondimento degli istituti di diritto sostanziale, occhio particolare va riservato alla parte di diritto processuale, vero e proprio "core" del lavoro che si andrà a fare una volta superato l’esame e che la Commissione di sicuro vuol valutare. Come si è detto, il candidato che voglia riuscire ad avere una fondata chance di superare l’esame, dovrà necessariamente dotarsi di un solido bagaglio istituzionale, maturato grazie all'approfondimento delle varie tematiche relative ad ogni prova scritta, senza dimenticare le questioni oggetto di dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Ciò in quanto se è vero che non sempre le prove si basano sulla sentenza dell'ultimo minuto, comunque intercettano linee di tendenza che vanno sempre tenute in considerazione e che hanno maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce. Pertanto, all'uso dei testi (anche universitari, purchè aggiornati) con i quali si ha migliore dimestichezza, il candidato dovrà affiancare come vero e proprio vademecum per superare l’esame, questo manuale. Lo stesso è suddiviso in varie sezioni: - in primo luogo, riporta il testo del bando di esame; - vi è poi l'elenco delle tracce dei pareri di diritto civile e degli atti delle sessioni d’esame precedenti, utile per capire il livello di approfondimento richiesto; - molto importante è anche lo stralcio di verbale relativo ai criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione centrale per l’esame di avvocato del 2015, che fa capire al candidato gli elementi presi in maggiore considerazione in sede di correzione e che quindi andranno particolarmente tenuti d’occhio; - completano il volume ben 25 tracce a forte rischio di uscita in sede d’esame e che riportano - per ognuna - un'analisi da compiere sulla traccia, in modo da far acquisire al candidato quel modus operandi che gli consente - anche di fronte al tema più ostico - di mantenere la calma ed il self control utili per riorganizzare le idee, fissare i punti da trattare ed elaborare un testo che consenta di superare la prova.