Atti E Pareri Di Diritto Penale

Autore: Francesco Caringella
Editore:
ISBN: 9788858205884
Grandezza: 68,81 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7991
Scaricare Leggi Online


Atti E Pareri Di Diritto Penale 2016

Autore: Michela Masoero
Editore: Key Editore
ISBN: 8869596672
Grandezza: 61,13 MB
Formato: PDF
Vista: 7562
Scaricare Leggi Online

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di fornire al candidato uno strumento di base nella preparazione dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. L’opera qui presentata nasce dalla selezione di tracce individuate tra i principali settori del diritto penale, tenuto conto altresì delle tematiche oggi più discusse in giurisprudenza. La struttura del testo prevede la ricostruzione schematica della vicenda e degli istituti a fondamento, l’indicazione delle norme di riferimento e delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, concludendo con lo svolgimento completo del parere motivato o dell’atto giudiziario. Scopo dell’autore è quello di fornire al candidato un ausilio nell’apprendimento di un metodo - schematico e semplificativo – per la risoluzione della vicenda oggetto della traccia e per lo svolgimento del parere motivato.

Atti E Pareri Di Diritto Penale

Autore: Michela Masoero
Editore: Key Editore
ISBN: 8869593312
Grandezza: 56,13 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1315
Scaricare Leggi Online

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di fornire al candidato uno strumento di base nella preparazione dell’esame per l’abilitazione alla professione forense. Lo svolgimento di un parere motivato prevede l’applicazione delle nozioni apprese sui manuali al caso concreto, ove il candidato deve evidenziare la propria capacità di individuazione ed analisi degli istituti, esponendo in modo oggettivo quali sono le conseguenze derivanti dalla condotta posta in essere dal soggetto della traccia. La terza prova d’esame prevede, invece, la redazione di un atto giudiziario, ove il candidato – individuato l’atto idoneo - deve evidenziare la propria capacità di individuazione degli istituti e di elaborazione della migliore difesa per il proprio assistito, facendo rilevare altresì la propria capacità di argomentazione. L’opera qui presentata nasce dalla selezione di tracce individuate tra i principali settori del diritto penale, tenuto conto altresì delle tematiche oggi più discusse in giurisprudenza. La struttura del testo prevede la ricostruzione schematica della vicenda e degli istituti a fondamento, l’indicazione delle norme di riferimento e delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, concludendo con lo svolgimento completo del parere motivato o dell’atto giudiziario, nonchè l’allegazione dell’intera sentenza principale. Scopo dell’autore è quello di fornire al candidato un ausilio nell’apprendimento di un metodo - schematico e semplificativo – per la risoluzione della vicenda oggetto della traccia e per lo svolgimento del parere motivato.

Pareri E Atti Svolti Di Diritto Penale Per L Esame Di Avvocato 2016

Autore: Bruno Fiammella
Editore: CEDAM
ISBN: 8813359942
Grandezza: 79,76 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2342
Scaricare Leggi Online

L’approccio alla prova d’esame richiede uno studio pratico, volto ad applicare i principi di teoria generale del diritto penale a dei casi concreti. Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisire un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce. Gli argomenti sono scelti tra quelli più “caldi”, con riferimento anche alle più interessanti ed utili pronunce della Cassazione degli ultimi anni. Per ogni singolo atto o parere sono riportati la giurisprudenza di riferimento (utile per l’analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa, le informazioni necessarie per la redazione dell’elaborato e, soprattutto, delle “brevi indicazioni per lo svolgimento”, congegnate ad hoc, che consentono di impostare il quesito e svilupparne la soluzione, sciogliendo adeguatamene tutti i nodi espressi dalla traccia assegnata. Alcune tracce proposte sono affrontate sia sotto forma di parere che di atto, proprio per dar risalto alle diverse tecniche di stesura ed argomentazione che accompagnano le due differenti prove. Da segnalare le seguenti tracce: - concorso di persone nei reati (parere n. 2) - abuso d'ufficio (parere n. 8) - adescamento di minorenni (parare n. 12) - responsabilità penale dell'amministratore di condominio (parere n. 24) - responsabilità medico (atto n. 22)

Pareri E Atti Di Diritto Penale

Autore: Tiziana Caboni
Editore: Lulu.com
ISBN: 889974761X
Grandezza: 25,47 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 350
Scaricare Leggi Online


Le Tutele Di Diritto Penale Atti E Pareri Aggiornate Alla Giurisprudenza Degli Anni 2015 2016

Autore: F. Vignoli
Editore:
ISBN: 9788899956011
Grandezza: 32,91 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1290
Scaricare Leggi Online


Ultimissimi Pareri Di Diritto Civile Ultimissimi Pareri Di Diritto Penale Ultimissimi Atti Giudiziari Di Diritto Civile Penale E Amministrativo

Autore:
Editore:
ISBN: 9788891411938
Grandezza: 54,22 MB
Formato: PDF
Vista: 4630
Scaricare Leggi Online


Atti E Pareri Di Diritto Civile E Penale Esame Di Avvocato

Autore: Giuseppe Cassano
Editore:
ISBN: 9788869950285
Grandezza: 42,31 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8595
Scaricare Leggi Online


Pareri Di Diritto Penale

Autore: A. Filippini
Editore:
ISBN: 9788814209161
Grandezza: 13,19 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2743
Scaricare Leggi Online


Esame Avvocato 2017 Tecniche Di Redazione Atti E Pareri Alla Luce Dei Criteri Di Correzione Dei Commissari 2a Edizione

Autore: Pierluigi Gilli
Editore: Pierluigi Gilli
ISBN: 8826036284
Grandezza: 47,69 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3550
Scaricare Leggi Online

Il Volume, giunto alla SECONDA EDIZIONE, rivista ed aggiornata, è un vero e proprio COMPENDIO DI BUONE PRATICHE vissute direttamente sul campo, con l’ambizione di rimuovere qualche dubbio – ampliato dall’ansia – e di costituire uno STRUMENTO AGILE E DESCRITTIVO DELLE PIÙ RILEVANTI MODALITÀ DI STESURA DELLE PROVE SCRITTE, accompagnate dal COMMENTO DEI CRITERI DI CORREZIONE UFFICIALMENTE VIGENTI. Il testo – primo nel suo genere, a base scientifica, e utile GUIDA PER IL NECESSARIO ESERCIZIO PERSONALE – spiega analiticamente le TECNICHE DI REDAZIONE DA UTILIZZARE PER L’ESAME DI ABILITAZIONE FORENSE 2017 al fine di AUMENTARE LE CHANCES DI SUCCESSO partendo dall’unico dato certo: se si vuole superare l’esame bisogna studiare i CRITERI DI CORREZIONE DEI COMMISSARI SEGUITI DURANTE LE CORREZIONI; diversamente, anche un buon compito, potrebbe esser valutato negativamente. L’Opera è aggiornata alle LEGGE 27 FEBBRAIO 2017, N. 19 di conversione del decreto mille-proroghe 2016, nonché alla più RECENTE GIURISPRUDENZA in materia. Comunicando a mezzo mail a Diritto Avanzato l’acquisto del Volume, con data, ora e numero d’ordine, in caso di nuove edizioni 2017 verrà inviata COPIA AGGIORNATA INTERAMENTE GRATUITA. L’Autore, Pierluigi GILLI: già Presidente di Sottocommissioni presso la Corte d’Appello di Milano per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, Docente universitario, Avvocato Cassazionista, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Docente presso la Scuola di Diritto Avanzato. PIANO DELL’OPERA Diritto AvanzatoO Presentazione Premessa 1. Cenni introduttivi 1.1. Il buon senso del praticante 1.2. Inquadramento normativo: criteri sommari, generali e specifici 2. I criteri in sintesi 3. Criterio A 4. Criterio B 5. Criterio C 6. Criterio D 6.1. L’uso dei codici commentati 7. Criterio E 8. Criterio F 9. Criterio G 10. Criterio H 11. Suggerimenti pratici 11.1. Premessa 11.2. Grafia 11.3. Parafrasi e copiature – Nuove tecnologie – Conseguenze penali 11.4. Segni identificativi 11.5. Ulteriori suggerimenti pratici per la redazione dei pareri e dell’atto Links di approfondimento