L Aulularia Di T Maccio Plauto

Autore: Titus Maccius Plautus
Editore:
ISBN:
Grandezza: 65,79 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7115
Download Read Online


L Aulularia Di Plauto Tradotta In Verso Toscano

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 10,22 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9854
Download Read Online


I I Prigionieri Capteivei Ii Il Milite Vanaglorioso Miles Gloriosus Iii Il Trinummo Trinummus Iv Stico Stichus V Il Gorgoglione Curculio Vi La Gomena Rudens Vii Epidico Epidicus Viii La Cistella Cistellaria Ix Le Bacchidi Sacchides X La Aulularia Aulularia

Autore: Titus Maccius Plautus
Editore:
ISBN:
Grandezza: 40,38 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1075
Download Read Online


Amphitruo Asinaria Aulularia Bacchides

Autore: Plauto
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854129062
Grandezza: 62,90 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5127
Download Read Online

Cura e traduzione di Ettore ParatoreEdizioni integrali con testo latino a frontePlauto è il simbolo stesso del teatro romano antico: testimone di un periodo storico estremamente complesso e articolato, riflette con straordinaria varietà e perizia linguistica e con sorprendente slancio inventivo la delicata congiuntura che si era venuta a creare al suo tempo tra la cultura latina popolare di derivazione etrusca e quella raffinata proveniente dalla nuova intellettualità greca. La sua molteplice attività di autore, attore e organizzatore di spettacoli, nonché l’inesauribile ricchezza di spunti e di intrecci tematici tipici della sua spigliata comicità, contribuiranno, con il ricorrere di figure e stereotipi caratteristici, alla nascita del teatro rinascimentale e della commedia dell’arte. «Il vero Plauto», scrive Ettore Paratore, «si coglie nelle sbrigliate variazioni dei suoi dialoghi, in cui il termine plebeo scelto apposta, il gioco di parole, il lazzo, la battuta buffonesca, le facezie a botta e risposta crepitano incessantemente, per provocare con ogni mezzo la risata clamorosa e gioconda».«Io sono quell’Anfitrione che ha per servo quello stesso Sosia che ridiventa Mercurio, quand’è opportuno: abito lassù, al piano superiore [accenna al cielo], e ogni tanto, quando mi garba, ridivento Giove.» PlautoTito Maccio Plauto nacque tra il 259 e il 251 a.C. Le notizie relative alla sua vita sono poche e incerte, ma pare che la sua dedizione alla professione teatrale in tutte le sue forme fosse totale e assoluta. Particolare fortuna ebbero le sue commedie durante l’Umanesimo: lette, rappresentate in latino e tradotte, furono un punto di riferimento essenziale anche per autori come Ariosto e Machiavelli.

Querulo Ossia Aulularia Di Autore Incerto Commedia Togata

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 73,51 MB
Formato: PDF
Vista: 1096
Download Read Online


Querolus Sive Aulularia Incerti Auctoris

Autore: Giovanni Berengo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 38,66 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1320
Download Read Online


Encyclopedia Of Italian Literary Studies A J

Autore:
Editore: Taylor & Francis
ISBN: 1579583903
Grandezza: 41,44 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8686
Download Read Online


Aulularia Miles Gloriosus Mostellaria

Autore: Plauto
Editore: Garzanti Classici
ISBN: 8811131804
Grandezza: 60,81 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7971
Download Read Online

Pregio di Plauto è la sua prodigiosa ricchezza linguistica: i giochi di parole, le assonanze, i doppi sensi; le espressioni che spaziano dall’arcaico al neologismo, dalle deformazioni grottesche a volgarità che oggi si direbbero surreali; la magistrale padronanza delle possibilità musicali della parola, lo scoppiettante incalzare dei dialoghi. Tutto questo, insieme alla comicità esplicita e prepotente e alla rapidità del movimento scenico, comunica alle commedie plautine una verve irresistibile. Il teatro di Plauto è stato un importante modello per quello rinascimentale e per la successiva commedia dell’arte, fornendo una galleria di “tipi” e di situazioni cui hanno attinto, nei secoli, autori italiani e anche europei.