Barriera Di Coralli

Autore: Romesh Gunesekera
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807700859
Grandezza: 21,85 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5892
Download Read Online


Biologia Marina Mediterranea

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 17,86 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4264
Download Read Online


Eclogae Geologicae Helvetiae

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 39,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5182
Download Read Online


Corso Di Geologia

Autore: Antonio Stoppani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 77,14 MB
Formato: PDF
Vista: 7557
Download Read Online


Corso Di Geologia Del Professore Antonio Stoppani

Autore: Antonio Stoppani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 32,99 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4855
Download Read Online


Corso Di Geologia Per Allievi Dei Corsi Di Laurea In Scienze Naturali Scienze Geologiche E Scienze Biologiche Giambattista Dal Piaz

Autore: Antonio Stoppani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 69,61 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 115
Download Read Online


Effetti Del Banco A Coralli Bianchi Di S Maria Di Leuca Mar Ionio Sulle Risorse Biologiche Batiali

Autore: Feliciana de Trizio
Editore: Feliciana De Trizio
ISBN: 8863696101
Grandezza: 77,91 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3767
Download Read Online

Il mar Mediterraneo è abitato, nelle profondità batiali, da banchi di "coralli bianchi", che, a differenza dei loro cugini tropicali, necessitano per la loro sopravvivenza di acque fredde e si sviluppano lontano dalla superficie, nell'oscurità più totale. Questi coralli vivono solitamente fra i 300 e i 3000 metri di profondità, lungo pareti scoscese di montagne e vulcani sottomarini, fianchi di canyon e colline (mound) che si ergono dalle monotone e fangose piane batiali. Rilevati per la prima volta durante la spedizione del Pola nel 1891, loro presenza è recentemente nota anche ai pescatori del Compartimento di Gallipoli, che hanno subito danni alle reti passando vicino al banco presente al largo di S. Maria di Leuca. La comunità a coralli bianchi recentemente scoperta in tale area, rappresenta un raro esempio di banco corallino profondo nel Mar Mediterraneo principalmente costituito dalle specie Lophelia pertusa e Madrepora oculata. Allo scopo di studiare il banco di S. Maria di Leuca è stato avviato il Progetto APLABES (Biocostruzioni a coralli bianchi nel Mar Ionio settentrionale - Apulian Plateau Bank), il cui obiettivo consiste nell’evidenziare le principali caratteristiche geologiche, paleontologiche e biologiche dell’ecosistema a coralli bianchi di recente riscoperta nel Mar Ionio settentrionale e descrivere le risorse demersali che caratterizzano l’area del banco. Obiettivo del presente lavoro è quello di valutare le differenze nella distribuzione e nell’abbondanza delle risorse biologiche demersali dentro e fuori il banco di coralli bianchi, evidenziando i fenomeni bio-ecologici che si determinano nel suo ambito con conseguenti effetti positivi sulle risorse marine oggetto di prelievo nelle aree circostanti.

La Ladra Di Coralli

Autore: Rebecca Stott
Editore: Edizioni Piemme
ISBN: 8858501268
Grandezza: 32,87 MB
Formato: PDF
Vista: 9675
Download Read Online

Francia, 1815. Il giovane Daniel Connor parte da Edimburgo per Parigi, dove avrà l'onore di fare da assistente al celebre professor Cuvier, cui consegnerà tre rari fossili. Di notte, sulla carrozza, incontra una donna affascinante che sostiene teorie eretiche sull'origine della vita. Al suo risveglio all'alba, i preziosi doni sono spariti, e con loro la donna. La ricerca della ladra trascinerà Daniel in un'avventura ricca di colpi di scena.