Biologia Molecolare Principi E Tecniche

Autore: Michael M. Cox
Editore:
ISBN: 9788808195319
Grandezza: 31,90 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8181
Scaricare Leggi Online


Biochimica E Biologia Molecolare Principi E Tecniche

Autore: Keith Wilson
Editore:
ISBN: 9788860300669
Grandezza: 14,47 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7270
Scaricare Leggi Online


Principi Di Malattie Infettive

Autore: Leonardo Calza
Editore: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850079
Grandezza: 62,16 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 469
Scaricare Leggi Online

Verso la fine degli anni Settanta, quando con la diffusione degli antibiotici e dei vaccini si credeva di aver definitivamente sconfitto le gravi pandemie che avevano funestato per secoli la storia dell’umanità (come il vaiolo, la poliomielite e la difterite), le malattie infettive sono invece riemerse con prepotente evidenza sconvolgendo il clima di artificiosa sicurezza che si era creato. A partire dal 1979, con la descrizione della “malattia dei legionari”, nuovi o riemergenti agenti infettivi sono tornati a colpire l’umanità facilitati dagli eventi sociali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi decenni, causando talvolta vaste epidemie capaci di suscitare viva preoccupazione nella comunità scientifica e nell’opinione pubblica (SARS, influenza aviaria, malattia di Ebola tra le più recenti). La pandemia dell’infezione da HIV e la silenziosa espansione della tubercolosi sono certamente i due esempi più eclatanti di malattie infettive che si impongono oggi come problemi sanitari di primario interesse a livello mondiale. Il focolaio epidemico di febbre chikungunya descritto in Romagna nell’estate 2007 ha dimostrato come le modificazioni ambientali, favorendo l’impianto di un vettore quale la zanzara tigre, possano paradossalmente favorire la diffusione di una malattia tropicale anche nel nostro paese. La circolazione di batteri multiresistenti agli antibiotici (come gli Enterobatteri produttori di carbapenemasi) è divenuta recentemente un grave problema di sanità pubblica in molte realtà ospedaliere e impone una riflessione urgente sulla corretta gestione della terapia antibiotica.Questo volume, lungi dall’essere un trattato esaustivo e sistematico, si propone di descrivere in modo sintetico le malattie infettive di maggiore interesse per la patologia umana, rivolgendosi in particolare agli Studenti che seguono il corso integrato di Malattie Infettive compreso in molti corsi di laurea specialistica e triennale della Scuola di Medicina e Chirurgia. Il manuale è stato aggiornato ed arricchito dai contributi di Colleghi Specialisti che si sono distinti per le loro ricerche in specifici settori della materia, fornendo così al Lettore preziosi spunti di approfondimento alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Endodonzia Principi Di Base Procedure Operative E Tecniche

Autore: Francesco Somma
Editore: Elsevier srl
ISBN: 9788821429132
Grandezza: 25,33 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7456
Scaricare Leggi Online


Infertilit Umana Principi E Pratica

Autore: Giovanni Battista La Sala
Editore: Edra
ISBN: 8821438457
Grandezza: 18,51 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3879
Scaricare Leggi Online

Il Manuale dell’Infertilità é un testo che dà informazioni scientifiche non obsolete e dà indicazioni concrete sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche dell’infertilità di comune riscontro nella pratica clinica. Il testo si prefigge di essere per il Lettore: - un riferimento culturale lineare, affidabile e quanto più possibile aggiornato e completo, - uno strumento da utilizzare nella pratica clinica quotidiana. L’obiettivo di questo volume è di la migliore sintesi possibile della Medicina Basata sull’Evidenza (Evidence Based Medicine, EBM) e dell’esperienza clinica degli Autori e dei Collaboratori.

Ginecologia Dal Periodo Neonatale All Et Evolutiva

Autore: Vincenzina Bruni
Editore: SEE Editrice Firenze
ISBN: 9788884650061
Grandezza: 19,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8363
Scaricare Leggi Online


L Essenziale Di Biologia Molecolare Della Cellula

Autore: Bruce Alberts
Editore:
ISBN: 9788808151391
Grandezza: 28,70 MB
Formato: PDF
Vista: 8275
Scaricare Leggi Online


Manuale Dell Erborista Biosintesi Estrazione E Identificazione Delle Sostanze Di Origine Vegetale

Autore: Ivano Morelli
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 8848117368
Grandezza: 41,22 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7000
Scaricare Leggi Online


Allievo Ufficiale In Marina E Capitanerie Di Porto Teoria Ed Esercizi

Autore: Massimo Drago
Editore: Alpha Test
ISBN: 8848314848
Grandezza: 10,22 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6051
Scaricare Leggi Online


Patologia Clinica Del Cane E Del Gatto Approccio Pratico Alla Diagnostica Di Laboratorio

Autore: Saverio Paltrinieri
Editore: Elsevier srl
ISBN: 8821432769
Grandezza: 16,22 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2410
Scaricare Leggi Online

Questo volume riunisce le informazioni tecnico-analitiche e quelle pratico-cliniche utili al veterinario libero professionista che sempre più spesso si trova ad affrontare l’aspetto clinico ma anche a dover eseguire, in proprio, esami di laboratorio o scambiare informazioni anche tecniche col laboratorio di referenza.