Brasile

Autore:
Editore: EDT srl
ISBN: 8860409403
Grandezza: 52,39 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8559
Scaricare Leggi Online


Il Brasile

Autore: Angelo Trento
Editore:
ISBN: 9788809202214
Grandezza: 68,44 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6117
Scaricare Leggi Online


Italia Portogallo Brasile Un Incontro Di Storia Lingua E Letteratura Attraverso I Secoli

Autore: Sonia Netto Salomão
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868123657
Grandezza: 68,92 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4378
Scaricare Leggi Online

I contributi riuniti nel volume, presentati per la prima volta in occasione del I Convegno dell'AISPEB (Associazione di Studi Portoghesi e Brasiliani), tenutosi nel 2012 presso le sedi dell'Università di Roma “La Sapienza” e dell'Università di Roma Tre, offrono un panorama di temi, linguistici e letterari, legati sia al contesto portoghese che a quello brasiliano. I saggi d’argomento letterario rinnovano il contributo italiano allo studio della letteratura luso-brasiliana, rimanendo nel solco di una tradizione nazionale ricca di spunti, che ha visto arrivare proprio dall’Italia alcuni contributi storici, filologici ed ermeneutici tuttora indispensabili per comprendere l’opera dei maggiori autori di lingua portoghese. I saggi di argomento linguistico sintetizzano invece alcuni dei risultati prodotti dalle cattedre di lingua, di recente istituzione in Italia, privilegiando in particolar modo tematiche legate al binomio lingua-traduzione.

Recupero Dei Centri Storici

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849275528
Grandezza: 53,47 MB
Formato: PDF
Vista: 9450
Scaricare Leggi Online

Dal confronto fra le politiche sui centri storici sviluppate in Italia e in Brasile emergono similitudini e diversità. In entrambi i Paesi, per portare a rigenerazione tale tipo di insediamenti, sono necessarie politiche materiali e sociali in grado di formare (o mantenere) una mixité di popolazioni (giovani, anziani, migranti, autoctoni, fasce sociali deboli e forti) e di attività anche innovative (pure a servizio dei territori circostanti) capaci di attrarre gli investimenti privati e di “guidare” il mercato verso trasformazioni vitali. In entrambi i Paesi, all'atto della rigenerazione di un centro storico, le amministrazioni si sono impegnate su problematiche analoghe che implicano, fra l'altro: la consapevolezza che tale rigenerazione si fonda su una stretta coniugazione tra azioni materiali (rivolte al recupero del patrimonio edilizio) e azioni immateriali (mirate alla valorizzazione delle risorse umane e delle tradizioni identitarie stratificate nei luoghi); la convinzione che intervenire in un centro storico significa anche “investire” nel territorio circostante (specie metropolitano); l'importanza del mercato immobiliare in tale tipo operazioni; la necessità di una spinta agli interventi di rigenerazione da parte del soggetto pubblico (riqualificazione degli spazi pubblici, incentivi ai privati, forme di defiscalizzazione) quale innesco di processi di riqualificazione a catena da parte dei privati.

Il Brasile

Autore: Mario Trampetti
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846481061
Grandezza: 69,21 MB
Formato: PDF
Vista: 5061
Scaricare Leggi Online


Brasile

Autore: C. Dapino
Editore:
ISBN: 9788859226406
Grandezza: 78,35 MB
Formato: PDF
Vista: 5991
Scaricare Leggi Online


Quilombos Viaggio In Brasile Fra I Discendenti Degli Schiavi

Autore: Roberto Marazzani
Editore: EDT srl
ISBN: 9788870635683
Grandezza: 33,60 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3326
Scaricare Leggi Online


Istoria Delle Guerre Del Regno Del Brasile Accadute Tra La Corona Di Portogallo E La Republica Di Olanda

Autore: Le P. João José de Santa Theresa
Editore:
ISBN:
Grandezza: 10,41 MB
Formato: PDF
Vista: 369
Scaricare Leggi Online


Brasile

Autore: Stefan Zweig
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8861924980
Grandezza: 46,56 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8061
Scaricare Leggi Online

Nel 1939 Stefan Zweig fu costretto a lasciare L’Europa, ormai sull’orlo della guerra, in cerca di un luogo nel quale ricostruire la propria esistenza. Si orientò inizialmente verso gli Stati Uniti, ma a poco a poco la città che aveva accolto molti esuli del tempo, New York, si rivelò incompatibile per lo scrittore austriaco A partire dal 1941, Zweig si stabilì con la seconda moglie a Petropolis, vicino a Rio de Janeiro, nonostante a un primo impatto, avvenuto nel 1936, lo scrittore avesse dichiarato di aver trovato il Brasile una terra “priva di interessi per lo spirito”. Scritta nel 1941, quest’opera passa in rassegna la storia del paese dal XVI secolo fino al 1940, la sua economia e la sua cultura, fornendone una visione piena di amore per la natura solare e ancora vergine di un paese enorme e dalle infinite potenzialità, un esempio di speranza per il futuro e un modello per l’intera umanità. Durante la sua permanenza, Zweig ebbe sempre ottimi rapporti con i politici locali, che lo accolsero come una celebrità e gli riservarono i funerali di Stato alla sua morte. Ancora oggi, il paese sudamericano è quello che ricorda con maggiore rispetto e gratitudine lo scrittore che, anche in punto di morte, riservò un ultimo pensiero al “meraviglioso” Brasile, che ringraziava per averlo aiutato nel ricostruirsi una nuova vita. Una delle ultime opere del grande autore austriaco, all’epoca tradotta in sei lingue, Brasile. Terra del futuro è un ritratto appassionante, dal contenuto profetico confermato dalla rapida e profonda trasformazione di questo paese, al quale si guarda ancora oggi come a un modello ideale di sviluppo. terra che l’aveva aiutato a ricostruirsi una nuova vita.