Buongiorno Professoressa

Autore: Vauro Senesi
Editore: Edizioni Piemme
ISBN: 8858516397
Grandezza: 16,28 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8768
Scaricare Leggi Online

Una scorribanda magica tra i banchi di scuola e un omaggio al cuore appassionato di quei maghi e di quelle fate che chiamiamo insegnanti. "Vauro Senesi è un abile narratore." Io Donna, Corriere della Sera

Buongiorno Prof Budinich

Autore: Pietro Greco
Editore: Giunti
ISBN: 8858761405
Grandezza: 44,81 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2836
Scaricare Leggi Online

Paolo Budinich, fisico teorico,, 90 anni appena compiuti, è l’ideatore, il fondatore e uno dei principali realizzatori del Sistema Trieste, l’impresa che, grazie al contributo del premio Nobel pakistano Abdus Salam, ha restituito un’anima, scientifica e culturale, alla città che una volta era il porto principale di un grande impero, quello austro-ungarico, e che poi è diventata una città di frontiera. Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l’AREA Science Park, il sincrotrone Elettra, il centro Internazionale di Genetica e Biotecnologie (ICGEB), il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico sono alcune delle istituzioni che oggi fanno di Trieste un’autentica “Città della scienza”. Tutte hanno avuto tra i loro promotori Paolo Budinich. Tutte sono ponti di pace che collegano mondi diversi. Il fisico, nato a Lussino nel 1916, è inoltre l’unico italiano insignito della medaglia d’oro della TWAS (Third World Academy of Science) e premiato dal Gruppo dei 77, l’organizzazione dei paesi in via di sviluppo. Nessun italiano, probabilmente, ha fatto più di lui per lo sviluppo della scienza nel Sud del mondo. Ma questo grande costruttore di mondi di pace ha anche visioni scientifiche e filosofiche di straordinario interesse. I suoi passi verso l’”unificazione della fisica”, la sua indomita fiducia nella matematica, la sua “metafisica verificabile” costituiscono un progetto culturale degno di essere conosciuto. Questo libro è la storia di un personaggio davvero unico e tuttora contribuisce a fare la storia del nostro paese.

Margherita E Il Corvo

Autore: Enrico Falconcini
Editore: Edizioni DrawUp
ISBN: 8898017553
Grandezza: 16,19 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8714
Scaricare Leggi Online

«Sai nonno, credo di aver capito quel discorso dei cambiamenti graduali.» «Davvero Margherita?» «Certo» disse, posando la coppa appena dimezzata: «Un gelato è buono e sembra non produca effetti; tuttavia, grammo che non si vede oggi, grammo che non si vede domani, una si ritrova cicciona e brufolosa!» «Sì, Margherita, vedo che hai afferrato pienamente il concetto. Se proprio ti avanza, posso finirlo io? Tanto nel mio caso il danno è già fatto.» «Sì, nonno, ma il tuo colesterolo?» «Sai, Margherituccia, anche se non sei ancora cicciona e brufolosa, sei già piuttosto pesante.» "Margherita e il corvo" è un libro di divulgazione scientifica anche quando parla della vita di una vivace adolescente, di un vecchio nonno e di un corvo davvero straordinario. Un libro di divulgazione perfino quando racconta una fantasiosa leggenda indiana. Margherita è certamente simpatica, il nonno brontolone e il corvo nientemeno che il protagonista del racconto hinuit; tuttavia, rimane un libro di divulgazione perché, attraverso l'intenso rapporto dialogico tra nonno e nipote, tra aneddoti, conferenze e alcune letture, racconta la storia delle idee evoluzionistiche dall'antichità fino ai nostri giorni.

Il Monastero Dell Inquisitore

Autore: Osvaldo Sciascia
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326759337
Grandezza: 64,42 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8743
Scaricare Leggi Online


Fratelli D Italia Una Storia Normale

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 10,26 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8988
Scaricare Leggi Online


Undici Bottoni E Una Camicia

Autore: Valerio Moschetti
Editore: Valerio Moschetti
ISBN: 1301253855
Grandezza: 10,58 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7624
Scaricare Leggi Online

Io li ho incontrati davvero, questi undici bottoni. Ognuno cercava la sua asola e solo uno, già lo sapeva, era di scorta. Ma tutti, tutti quanti, avevano qualcosa da raccontare. Ed io, abbottonandoli uno ad uno, ho conosciuto la loro storia.

La Scuola Siamo Noi

Autore: Emiliano Sbaraglia
Editore: Fanucci Editore
ISBN: 8834725549
Grandezza: 36,73 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6480
Scaricare Leggi Online


Buongiorno Palestina

Autore: Fiamma Arditi
Editore: Fazi Editore
ISBN: 8876256075
Grandezza: 67,25 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7744
Scaricare Leggi Online

Senza schierarsi a priori per una parte o per l’altra, Arditi raccoglie in Buongiorno Palestina, le voci di ventuno palestinesi. Il risultato è il ritratto fresco e sorprendente di un popolo che spesso conosciamo solo attraverso gli stereotipi. Le voci dei palestinesi possono dirci molto in questo momento di nuove tensioni in tutto il Medio Oriente e in vista di una possibile ripresa dei negoziati di pace sospesi dal 2010. «Ho incontrato musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti. Mi hanno aperto la porta dei loro studi, delle loro case, le loro vite sono un cantiere in moto perpetuo, una fucina di idee, di progetti. Conoscere non vuol dire schierarsi, vuol dire avvicinarsi, mettere a fuoco meglio, entrare nella situazione e calarsi nei panni dell’altro» Fiamma Arditi Nato a New York, il progetto di questo libro si è sviluppato come un viaggio dalle sponde dell’Atlantico al cuore del Mediterraneo. Attraverso una fitta rete di contatti, la giornalista e attivista Fiamma Arditi ha incontrato e conosciuto personalmente decine di palestinesi, ha ascoltato le loro storie di vita e le ha tradotte in una serie di racconti di valore letterario e politico. Buongiorno Palestina non intende prendere parte all’annoso conflitto, piuttosto fornire un nuovo quadro e suggerire, attraverso una rosa di singolari biografie, possibilità di vita alternative, strategie di fuga dalla violenza nate in una striscia di terra carica di tensioni.

Panorama

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 74,32 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8368
Scaricare Leggi Online


Le Mani E La Terra

Autore: Clara Cipollina
Editore: Visual Grafika Edizioni
ISBN: 8895816102
Grandezza: 74,32 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8955
Scaricare Leggi Online

In questo scritto racconto i pomeriggi passati a Gavi, nella casa dei miei vecchi, negli anni che vanno dal 1997 al 2004. Vi arrivavo il sabato o la domenica da Novara, con l’ansia di vederli, i miei vecchi, e registravo i racconti di mio padre relativi alle due guerre mondiali, al suo incontro con mia madre, alla sua fanciullezza e giovinezza. Il suo racconto mi ha permesso così di arrivare, “A ritroso nel tempo,” fino agli anni 1915, 1934, 1942. Un’ altra adolescenza, un altro scenario. Con la morte di mio padre, per tanto tempo, non ho più sentito la voglia di scrivere e di raccontarmi. Ma poi, imperiosamente, i ricordi sono riaffiorati ed è diventato sempre più forte il desiderio di strutturarli in racconti. E’ diventata forte l’esigenza di riordinare il mio passato, per rifugiarmi in esso e ritrovarvi le persone che più mi hanno amata. Scrivendo, ho percepito il tempo come un fluire continuo, senza scansioni rigide, senza regole cronologiche, e ho collocato i ricordi su diversi assi temporali, ritrovando la bambina, l’adolescente, la donna, la figlia e il padre. Ed è, soprattutto a lui, a mio padre, che ho ridato voce. Si scrive per sé e, se poi chi legge si ritrova in qualche situazione narrata, in qualche emozione e sentimento, nelle aspettative e nella sofferenza, ecco che allora si è scritto anche per gli altri. Clara Cipollina