Bussola

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 24,22 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5928
Scaricare Leggi Online


Bussola

Autore: Mathias Enard
Editore: E/O Edizioni
ISBN: 8866328103
Grandezza: 22,77 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3715
Scaricare Leggi Online

Un romanzo maestoso, erudito e appassionante su un tema di grandissima attualità: i nostri rapporti con le civiltà orientali, islamiche, turche, persiane, siriane. La doppia storia di due amori impossibili: la prima tra un timido orientalista austriaco e un’affascinante collega francese lungo le strade di Turchia, Siria, Persia; e la seconda tra Occidente e Oriente nel corso della Storia. Vincitore del Premio Goncourt 2015. Con questo straordinario romanzo-fiume uno dei più raffinati autori francesi ha vinto il Premio Goncourt nel 2015. Bussola è la storia d’amore tra Franz, uno specialista dell’Oriente, e Sarah, anch’essa studiosa delle civiltà orientali, un amore che dura anni e si snoda attraverso Europa, Iran, Siria e Turchia. Ma è anche la storia di un altro amore tormentato: quello tra l’occidente e l’oriente. Un amore raccontato attraverso le centinaia di storie di coloro, donne e uomini europei, che nel corso dei secoli hanno dedicato le loro vite (e spesso le hanno perse tragicamente) all’inseguimento di questa passione “impossibile”. Con un’erudizione impressionante che non offusca mai il piacere della lettura, Enard racconta le vite avventurose e appassionate di scrittori, avventurieri, musicisti, viaggiatrici che si sono lasciate ammaliare dall’esotismo e dalla sensualità di luoghi come la Persia, Costantinopoli, Palmira; luoghi di questa passione divisa tra miraggio e illusione da una parte e vite reali e ben concrete dall’altra. Cos’è stato l’orientalismo? Un miraggio del deserto favorito dai fumi dell’oppio, dai profumi delle spezie e dalle mire coloniali dell’Europa, o un vero incontro tra culture diverse ma complementari, l’una bisognosa dell’altra, alla continua ricerca dell’Altro che ci completa?

La Bussola Storia Geografia Studi Sociali Sussidiario Per La 3a Classe Elementare

Autore: G. Gaeta
Editore:
ISBN: 9788872496237
Grandezza: 11,27 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9893
Scaricare Leggi Online


Flavio Gioia E La Bussola

Autore: Antonio Parlato
Editore:
ISBN: 9788887501520
Grandezza: 73,83 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4616
Scaricare Leggi Online


La Leggenda Di Flavio Gioia Inventore Della Bussola

Autore: Timoteo Bertelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 13,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2462
Scaricare Leggi Online


La Bussola Di Roly

Autore: Roland Delvecchio
Editore: Bruno Editore
ISBN: 8861740499
Grandezza: 66,31 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6847
Scaricare Leggi Online

Capita a volte, nella vita, di provare un senso di smarrimento, di non riuscire a dare il giusto valore alle persone e alle cose. Sono momenti particolari e rappresentano l’occasione giusta per ritrovare se stessi. Come? Attraverso una vera bussola... La Bussola di Roly. Invertire la rotta su cui viaggia la propria vita rappresenta il solo modo per migliorarla. Prendere coscienza di questo è il primo passo verso un cambiamento. Cambiare vuol dire guardare al futuro, attivare quel “sesto senso” che è sopito in noi e che può, in qualche modo, essere reso esplicito. La Bussola di Roly è un metodo, una vera e propria rappresentazione grafica di azioni, pensieri, volontà consce e inconsce, che si muovono lungo una linea temporale generando significati, risposte e soluzioni. Presupposto essenziale, quindi, affinché la bussola possa aiutare a trovare serenità e successo, è la volontà di mettersi in discussione e capire come cambiare gli aspetti negativi della personalità che intaccano la psiche e il quotidiano.

Il Cantiere E La Bussola

Autore: Giuseppina Pellegrino
Editore: Rubbettino Editore
ISBN: 9788849811322
Grandezza: 21,13 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8618
Scaricare Leggi Online


Sopra Il Primo Inventore Della Bussola

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 46,12 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8765
Scaricare Leggi Online


La Bussola Della Mente Funzionale

Autore: Mauro Bonali
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879167464
Grandezza: 68,68 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9942
Scaricare Leggi Online

Chi, in campo scolastico ed extrascolastico, cerca di condurre bambini e ragazzi ad apprendere nuove conoscenze e abilità riscontra che tecniche e procedure di consolidata efficacia oggi non hanno più presa sulle nuove generazioni. C’è quindi nel mondo educativo una forte richiesta di prospettive nuove. La bussola è una metafora che può essere di guida a tal fine. La bussola è un corpo mobile che cambia di direzione a seconda di come il soggetto si sposta: oggi abbiamo bisogno di approcci che siano praticabili in un contesto dinamico e in continua trasformazione. Ma la bussola indica una precisa direzione: abbiamo anche bisogno di avere un punto di riferimento affidabile e stabile per pianificare le azioni formative. Quale può essere questo riferimento? Recuperare modalità naturali e spontanee di imparare, forse più accettabili dalle giovani generazioni perché più immediate ed incisive. Tra queste si segnala all’attenzione l’apprendimento motorio, candidato ottimale perché è intriso di quella dimensione corporea che costitutivamente ci definisce. Grazie al contributo di ricercatori nell’ambito di neuroscienze, pedagogia, psicologia, scienze motorie e mediche nel testo si prospettano percorsi di intervento che aiutino bambini e ragazzi a diventare consapevoli della propria motricità, a controllarla e a indirizzarla a scopi conoscitivi e comunicativi. La sistematizzazione teorica e l’approccio operativo documentati nel libro offrono un contributo per affrontare alcune delle odierne emergenze educative, tentando di recuperare le modalità naturali di apprendimento e cercando di innestare su di esse l’acquisizione di quelle forme evolute di competenza che sono collegate alla consapevolezza e al controllo del comportamento.