Capo Horn

Autore: Francisco Coloane
Editore: Guanda
ISBN: 8860882036
Grandezza: 67,59 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1679
Download Read Online

A Capo Horn due grandi oceani si scontrano in un incessante duello. Secondo una leggenda marinara, il Diavolo è rimasto incatenato sul fondo di questo tratto di mare in perenne tempesta. I pochi uomini che si avventurano oltre l'estrema frontiera, dove finisce il mondo, ingaggiano una strenua lotta per la sopravvivenza contro una natura spietata e al tempo stesso grandiosa, sublime, apocalittica. La solitudine è un nemico subdolo, corrode l'anima e corrompe la mente. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta, un fuggiasco, forse evaso dalla famigerata colonia penale di Ushuaia, incontra due gringos infidi e cinici: in cambio di ospitalità, li conduce in una caverna segreta su un'isola sperduta, per compiere una mattanza di foche appena nate. L'avidità e l'abitudine alla violenza saranno fatali allo sfortunato fuggiasco. Un guardiano di greggi relegato in un avamposto combatte una sorda battaglia contro la propria follia; un vecchio lupo di mare non si arrende alla malasorte che lo perseguita e sfida il destino inventando geniali stratagemmi per contrabbandare rum; due mandriani venuti da paesi lontanissimi tra loro finiscono per incontrarsi nelle praterie della Terra del Fuoco, dove il fato ha deciso che regolino un vecchio conto in sospeso... Ma sono anche gli animali a emergere da queste storie straordinarie dimostrando che solidarietà e vendetta non sono sentimenti esclusivi degli esseri umani. E questi ultimi, se sopravvivono alla desolazione e alla furia degli elementi, restano segnati per sempre dagli spazi infiniti e dalla libertà nella sua accezione assoluta, al punto che prima o poi vi torneranno per concludere i loro giorni.

Terra Del Fuoco

Autore: Francisco Coloane
Editore: Guanda
ISBN: 8860882052
Grandezza: 75,40 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 863
Download Read Online

«Francisco Coloane è il jack London dei nostri tempi.» Alvaro Mutis «Con Coloane qualcosa di nuovo è entrato nella Casa della Letteratura: il rumore del mare in tempesta e le voci di migliaia di avventurieri sperduti nelle pianure della Patagonia.» Luis Sepúlveda Avidi cercatori d’oro, rivoluzionari in fuga, mandriani inseguiti dal vento, coloni che impazziscono nel tentativo di domare una terra selvaggia, marinai vittime di maledizioni, capitani coraggiosi e sfortunati: questi sono i personaggi che popolano le straordinarie storie dello scrittore cileno, cantore leggendario del «mondo alla fine del mondo». Ma è protagonista, accanto a loro, la natura stessa in tutta la sua inquietante grandezza, il paesaggio aspro delle estreme regioni meridionali del continente americano, quella Terra del Fuoco che diviene simbolo ideale e totale della elementare e incessante drammaticità delle passioni umane. Con una prefazione di Luis Sepulveda.

Bibliografia Nazionale Italiana

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 41,95 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7746
Download Read Online


Catalogo Dei Libri In Commercio

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 46,16 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7632
Download Read Online


Rivisteria

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 38,35 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1701
Download Read Online


Tierra Del Fuego

Autore: Francisco Coloane
Editore: Europa Editions UK
ISBN: 1609459628
Grandezza: 13,71 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4092
Download Read Online

These nine spellbinding stories of adventure, exploration and voyage are peopled with ravenous explorers, fortune hunters, foreign revolutionaries, ill-fated seafarers, intrepid ship's captains, and ruthless smugglers. But the undeniable protagonist around which these characters gravitate is nature itself. Southern Chile, the world's end, with its severe beauty—cold, inhospitable, treacherous, desolate—finds its ideal poet in Francisco Coloane. In his stories, this stern landscape rises like a definitive symbol of the elementary and ceaseless drama of human passions. Coloane is a master storyteller, deftly distilling the universal from the particular and the extreme. But no abstraction of this kind can do these tales justice. Their enduring beauty lies in the forceful, gripping narrative and the elements that principally comprise this narrative: men, their crimes and their passions: and the land itself in all its breathtaking glory and its murderous wrath.

L Avvisatore Mercantile

Autore: Tommaso Locatelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 70,18 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1606
Download Read Online