Civilt Sepolte Il Romanzo Dell Archeologia

Author: C. W. Ceram
Editor:
ISBN: 9788806227579
Size: 19,24 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 522
Download Read Online


Civilt Sepolte

Author: C. W. Ceram
Editor:
ISBN:
Size: 16,96 MB
Format: PDF, ePub
Read: 730
Download Read Online


Gods Graves Scholars

Author: C.W. Ceram
Editor: Vintage
ISBN: 0307814270
Size: 11,71 MB
Format: PDF, ePub
Read: 734
Download Read Online

C.W. Ceram visualized archeology as a wonderful combination of high adventure, romance, history and scholarship, and this book, a chronicle of man's search for his past, reads like a dramatic narrative. We travel with Heinrich Schliemann as, defying the ridicule of the learned world, he actually unearths the remains of the ancient city of Troy. We share the excitement of Lord Carnarvon and Howard Carter as they first glimpse the riches of Tutankhamen's tomb, of George Smith when he found the ancient clay tablets that contained the records of the Biblical Flood. We rediscover the ruined splendors of the Hanging Gardens of Babylon, one of the wonders of the ancient wold; of Chichen Itza, the abandoned pyramids of the Maya: and the legendary Labyrinth of tile Minotaur in Crete. Here is much of the history of civilization and the stories of the men who rediscovered it. Illustrated with drawings, maps, and photographs

La Lunga Illusione Dell Archeologia

Author: Vittorio Bracco
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868267985
Size: 20,58 MB
Format: PDF
Read: 467
Download Read Online

Anche quando non si riduce a cronaca di scavo o catalogo di siti e reperti, in genere la storia dell’archeologia viene raccontata seguendo la linea evolutiva del graduale perfezionamento di metodi e concetti. Tuttavia questa visione non restituisce la ricchezza di una scienza complessa. Vittorio Bracco sceglie di rappresentare l’archeologia attraverso il rapporto secolare che essa ha intrattenuto con la società e la cultura dell’Occidente; ovvero, quale fenomeno connaturato e indispensabile alla spiritualità umana. L’autore ripercorre la storia dell’idea nelle diverse epoche e contesti: dal Medioevo ai giorni nostri, passando per il Rinascimento, il Neoclassicismo, fino al Positivismo e alla lunga stagione del Romanticismo. Il cammino dell’archeologia appare così come una continua metamorfosi, segnata «da soste e da slanci, da cedimenti e fervori». Pubblicato per la prima volta nel 1979, La lunga illusione dell’archeologia è qui riproposto nell’edizione rivista e ampliata dall’autore nel 1993, con l’aggiunta di una prefazione di Sabatino Moscati e una testimonianza di Giovanni Bracco.

Dizionario Di Archeologia

Author: Riccardo Francovich
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858130308
Size: 13,55 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 333
Download Read Online

Quaranta studiosi compongono un dizionario capace di rappresentare al meglio i temi, l'evoluzione e i cambiamenti strutturali dell'archeologia storica.

Guatemala

Author: Lucas Vidgen
Editor: EDT srl
ISBN: 8860402549
Size: 14,10 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 313
Download Read Online


Napoli Da Capitale A Periferia

Author: Italo Iasiello
Editor: FedOA - Federico II University Press
ISBN: 8868870223
Size: 17,93 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 512
Download Read Online

Nel corso del Settecento le antichità campane si erano imposte all’attenzione internazionale anche a seguito di precise scelte della monarchia borbonica, che dichiarava gli scavi archeologici attività complementari ai successi militari del re. Dopo l’Unità Napoli da capitale del Regno, centro di interessi collezionistici e di mercato, divenne zona periferica rispetto al più vasto Stato unitario, con una progressiva marginalizzazione politica ed economica che doveva condizionare anche un settore profondamente legato all’autorappresentazione dei ceti sociali dominanti, come la compravendita di antichità, il collezionismo e la stessa pratica dell’archeologia. Questo lavoro esamina la storia sociale dell’archeologia napoletana, inscindibilmente connessa al fenomeno del commercio antiquario, a partire dagli ultimi anni prima del crollo della monarchia borbonica e sino agli esordi del Novecento, esaminando le trasformazioni culturali, socio-politiche, e conseguentemente istituzionali, che portarono alla necessità della promulgazione di una legislazione dedicata, restrittiva in materia di esportazioni dei Beni Culturali a salvaguardia dei più generali interessi nazionali.

Il Consulente Investigativo

Author: Luca Marrone
Editor: Gangemi Editore Spa
ISBN: 8849277261
Size: 20,76 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 648
Download Read Online

Il consulente investigativo si potrebbe definire un esperto di tecniche di indagine e di ragionamento logico-inferenziale. Non appartiene alle forze dell'ordine, ma può assistere validamente queste ultime ed i magistrati nello svolgimento della propria attività; non è necessariamente un investigatore privato, ma può fornire utili consulenze agli avvocati e, più in generale, a chiunque intenda effettuare una qualche attività di acquisizione e valutazione di informazioni. Il testo esamina quali competenze teoriche e pratiche siano necessarie al consulente investigativo e propone una analisi del suo metodo di indagine, ricercandone ascendenze e premesse concettuali (da Aristotele a Pierce, da Cartesio a Sherlock Holmes). Prende, infine, in considerazione i concreti ambiti operativi in cui, nel nostro ordinamento, tale figura è suscettibile di fornire il proprio contributo professionale e gli inquadramenti giuridici entro cui potrà legittimamente operare (in qualità di perito, di consulente tecnico, di ausiliario della polizia giudiziaria, ecc.).