Codice Dell Immigrazione

Autore: Guido Savio
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 889160559X
Grandezza: 68,50 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4001
Scaricare Leggi Online

La presente opera è un commentario organico al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, recante il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e dello straniero. Il volume commenta articolo per articolo il T.U.I. e riserva il dovuto spazio anche agli orientamenti giurisprudenziali, riportati non acriticamente, bensì in maniera opportunamente ragionata, in modo da assicurare un continuum tra norma commentata e giudicato. Ciascun commento, articolato in paragrafi, riporta le questioni rilevanti, discusse, controverse dei singoli istituti, in modo da assicurare al lettore una chiave interpretativa pratica e critica al tempo stesso. L’opera, scritta da avvocati che vantano un’esperienza pluriennale nel settore specifico del diritto degli stranieri, si rivolge non solo agli operatori del diritto e delle pubbliche amministrazioni, ma anche a quanti, per ragioni di studio, vogliano approfondire le complesse tematiche del diritto dell’immigrazione. L’opera è aggiornata: - al D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 40 (G.U. 22 marzo 2014, n. 68), in tema di permesso unico di soggiorno e di lavoro; - alla L. 21 febbraio 2014, n. 10 (G.U. 21 febbraio 2014, 43), di conversione del D.L. 146/2013, in materia di tutela dei diritti dei detenuti e riduzione controllata della popolazione carceraria, che ha modificato l’espulsione a titolo di sanzione alternativa alla detenzione; - al D.Lgs. 13 febbraio 2014, n. 12 (G.U. 24 febbraio 2014, n. 45), sull’estensione del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai titolari di protezione internazionale; - alla L. 15 ottobre 2013, n. 119 (G.U. 15 ottobre 2013, n. 242), sul contrasto alla violenza di genere, che ha introdotto l’art. 18-bis nel corpo del T.U.I. Il commento agli articoli da 1 a 20 è stato curato dall’Avv. Guido Savio, da 28 a 33 dall’Avv. Anna Cattaruzzi, da 22 a 27 e da 34 a 44 dall’Avv. Alberto Guariso. La collana “Norme in chiaro” intende guidare il lettore nella consultazione dei testi normativi attraverso un commento esplicativo e/o giurisprudenziale ai singoli articoli, evidenziando i punti di maggiore rilevanza e fornendo una corretta chiave interpretativa. I volumi sono corredati, laddove appropriato, da schede di sintesi, formulari e richiami alla normativa complementare, per rispondere al meglio alle esigenze operative di professionisti o di quanti sono impegnati in concorsi o prove di abilitazione. Guido Savio Avvocato in Torino, esercita la professione legale dal 1986 nei settori del diritto penale e dell’immigrazione. Autore di pubblicazioni nel settore specifico dell’immigrazione, membro della redazione della rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza”, svolge altresì da anni attività di formazione rivolta ad avvocati, magistrati, operatori delle pubbliche amministrazioni.

Codice Dell Immigrazione

Autore: Giovanni Correale
Editore: La Tribuna
ISBN: 8893171317
Grandezza: 53,50 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1414
Scaricare Leggi Online

L’Opera è aggiornata con: - la L. 23 marzo 2016, n. 41, recante nuove norme sull’omicidio stradale; - la L. 20 gennaio 2016, n. 12, disposizioni per favorire l’integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione nelle società sportive; - il D.L.vo 15 gennaio 2016, n. 8, che ha introdotto nuove norme in materia di depenalizzazione. Argomenti affrontati: Adozione; Apolidi; Asilo politico; Assistenza sanitaria; Atti pubblici, documenti e legalizzazioni; Casellario giudiziale; Cittadinanza; Cittadini comunitari; Comitato minori stranieri; Diritti umani; Diritto internazionale privato; Discriminazione razziale; Estradizione, esecuzione di sentenze penali italiane all’estero e riconoscimento di sentenze straniere; Giudice di pace; Ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato: a) Disposizioni generali; b) Passaporti; c) Visto e permesso di soggiorno; Istruzione; Lavoro; Libertà religiosa; Lingua degli atti; Matrimonio e famiglia; Misure cautelari, di sicurezza e di prevenzione; Normativa comunitaria e dell’Unione Europea; Ordinamento penitenziario; Patente estera e veicoli immatricolati all’estero; Patrocinio a spese dello Stato; Protezione internazionale; Respingimento ed espulsione; Ricongiungimento con i familiari; Rimpatrio volontario; Rogatorie; Sport.

Codice Dell Immigrazione

Autore: Luigi Di Muro
Editore:
ISBN: 9788893173520
Grandezza: 58,84 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7124
Scaricare Leggi Online


Codice Dell Immigrazione

Autore: Raffaele Miele
Editore:
ISBN: 9788890210914
Grandezza: 35,96 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4192
Scaricare Leggi Online


Codice Dell Immigrazione Dell Asilo E Della Cittadinanza Annotato Con Dottrina E Giurisprudenza

Autore: Calogero Commandatore
Editore:
ISBN: 9788866574323
Grandezza: 29,30 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9470
Scaricare Leggi Online


Codice Degli Stranieri Commentato Testo Unico Dell Immigrazione Spiegato Articolo Per Articolo E Annotato Con La Giurisprudenza Con Cd Rom

Autore: Ornella Lupo
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8838768749
Grandezza: 68,78 MB
Formato: PDF
Vista: 6973
Scaricare Leggi Online


Il Talamo Delle Farfalle

Autore: Elena Fieni
Editore: Edizioni Pendragon
ISBN: 8865981938
Grandezza: 72,83 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6421
Scaricare Leggi Online

Roma, anni Quaranta. Una ragazza dell'alta borghesia siciliana si trova catapultata dentro una realtà in cui sesso, sotterfugi e complotti sono all'ordine del giorno. Un bordello nel rione Monti, una fitta rete di relazioni internazionali e un progetto segreto da difendere fanno da sfondo al racconto di un legame assoluto, profondo, intriso di una raffinata sensualità, pronto a sfidare la guerra, le leggi razziali e le più rigide convenzioni sociali. Tratteggiate con mano leggera ma piena di passione, le vicende narrate, anche distanti nel tempo e nello spazio, si intrecciano perché accomunate dagli stessi valori: amore, speranza, libertà.

Codice Del Lavoro

Autore: Gabriele Fava
Editore: IPSOA
ISBN: 8821739805
Grandezza: 58,24 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1389
Scaricare Leggi Online

Aggiornato con la Riforma del Lavoro Il Codice del lavoro 2012 è un codice di legislazione del lavoro suddiviso per argomenti. Raccoglie e presenta per ogni argomento una selezione della normativa principale in materia di lavoro al fine di consentire una rapida individuazione dei provvedimenti cardine dei vari argomenti. Tra le novità della nuova edizione: i provvedimenti emanati dalla nuova Legge di stabilità (L. n. 183/2011) e il Decreto Monti (Legge n. 214/2011) che hanno introdotto rilevanti modifiche in tema di lavoro, in particolare per quanto riguarda part time, inserimento e contratto a termine, ma anche aumenti contributivi e modifiche di temini al libro unico del lavoro. Aggiornato con la Riforma del Lavoro 2012. STRUTTURA DELL'OPERA Elenco delle voci Agenti e rappresentanti di commercio Anzianità di servizio Appalto Apprendistato Artigianato Assunzione e patto di prova Autoferrotranvieri Categorie, qualifiche e mansioni Certificazione Collaborazione occasionale Collaborazioni coordinate e continuative Collocamento e collocamento obbligatorio Contratti collettivi Contratto a tempo determinato Contratto a tempo parziale Contratto d’opera Contratto di formazione e lavoro Contratto di inserimento Contratto di lavoro intermittente Contratto di lavoro ripartito Contratto di lavoro subordinato Contratto di solidarietà Contributi figurativi Cooperative Crediti previdenziali Cure termali Dimissioni Diritti sindacali Distacco Emersione dal lavoro irregolare Enti bilaterali Formazione professionale Funzioni ispettive Igiene e sicurezza sul lavoro Impresa familiare Incentivi alle assunzioni Indennità di disoccupazione Indennità di mobilità Integrazioni salariali agricoltura, edilizia, ordinarie e straordinarie Invenzioni del lavoratore Lavoratori dello spettacolo Lavoratori italiani all’estero Lavoratori nel settore edile Lavoratori tossicodipendenti Lavori discontinui o di semplice attesa e custodia Lavori socialmente utili Lavoro a domicilio Lavoro a progetto Lavoro accessorio Lavoro degli stranieri Lavoro domestico Lavoro sportivo Licenziamenti collettivi Licenziamenti individuali Malattia ed infortunio Maternità e paternità Mobilità Navigazione Orario di lavoro Organizzazione sindacale Patronati sindacali Permessi, congedi e aspettative Potere direttivo e disciplinare Procedure concorsuali Processo del lavoro Rappresentanze sindacali in azienda Repressione condotta antisindacale Retribuzione, riposi, ferie e festività Sciopero e serrata Somministrazione di lavoro Tirocini formativi e di orientamento Trasferimento del lavoratore Trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda Trattamento di fine rapporto Tutela contro le discriminazioni Tutela dei minori Tutela della privacy del lavoratore Tutela di crediti da lavoro Viaggiatori e piazzisti Visite mediche