Come Insegnare L Intelligenza Ai Vostri Bambini

Autore: Nessia Laniado
Editore:
ISBN: 9788857307428
Grandezza: 51,30 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2453
Scaricare Leggi Online


Le Domande Dei Bambini

Autore: Paola Santagostino
Editore: IL CASTELLO SRL
ISBN: 885739834X
Grandezza: 75,66 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4928
Scaricare Leggi Online

"Perché piove?", "Perché il fuoco brucia?", "Perché si muore?", "Perché vai al lavoro?", "Perché lui è nero?" Per dare una risposta adeguata alle centinaia di domande che i bambini fanno agli adulti occorre capirne il senso, le motivazioni profonde e non sempre scontate. A volte si tratta di pura curiosità, altre volte è una richiesta non esplicita di aiuto o la ricerca di un contatto con il genitore. Le domande, poi, si modificano a seconda dell'età del piccolo: ora più astratte, ora più tecniche, sottili o decisamente provocatorie... Questo libro conduce nel terreno insidioso dei "perché" dei bambini: svela con parole semplici la "psicologia" della domanda e suggerisce con numerosi esempi la "strategia" più adatta per trovare la risposta soddisfacente.

Il Mio Bambino Non Vede Bene

Autore: Maurizio Cusani
Editore: IL CASTELLO SRL
ISBN: 8857398218
Grandezza: 64,93 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1530
Scaricare Leggi Online

Per aiutare i genitori a capire i problemi oculari del loro bambino o quegli strani comportamenti che possono nascondere difetti visivi. Per ogni fascia d'età, le soluzioni più adatte tra occhiali, lenti a contatto, ginnastica oculare.

A Scuola

Autore: Iacopo Casadei
Editore: IL CASTELLO SRL
ISBN: 8857398595
Grandezza: 50,58 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9270
Scaricare Leggi Online

Dove nascono la difficoltà nello studio e lo scarso rendimento scolastico? L’autore di questo libro, psicologo impegnato da molti anni in attività di counseling nelle scuole, spiega come attraverso semplici strategie, qualche regola e soprattutto un clima di vicinanza emotiva sia possibile stimolare nei propri figli un atteggiamento mentale positivo nei confronti dell’apprendimento e dello studio. è questo infatti il presupposto per vivere l’impegno quotidiano con motivazione e ottenere risultati gratificanti. Allo stesso tempo, il genitore è invitato ad adottare una nuova prospettiva, che lo porti a guardare al di là dei voti e della prestazione, considerando la scuola come una palestra nella quale il piccolo studente può allenare competenze trasversali fondamentali per crescere come persona e realizzarsi nella vita adulta.

Le Aquile Sono Nate Per Volare Il Genio Creativo Nei Bambini Dislessici

Autore: Grenci Rossella
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859005973
Grandezza: 60,46 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1885
Scaricare Leggi Online

Cos’hanno in comune Leonardo da Vinci, Steven Spielberg, Albert Einstein e George Clooney?La loro dislessia o, per meglio dire, la tenacia con la quale sonoriusciti a superare le difficoltà legate a questo disturbo dell’apprendimento, facendo emergere le loro potenzialità creative.Le aquile sono nate per volare propone una lettura inedita della dislessia e accompagna il lettore nella comprensione di questa complessa e straordinaria caratteristica, dai segnali predittivi alle nuove modalità di apprendimento, fino allo sviluppo del genio creativo.Il volume offre a insegnanti e genitori numerosi suggerimenti pratici e una sorprendente galleria di biografie di personalità illustri del passato e del presente, ritenute o accertate come dislessiche.Il libro si articola attraverso i seguenti punti chiave:• Cos’è la dislessia oggi• Lo stato della ricerca negli ultimi anni• Strategie di apprendimento alternative• Abilità visuo-spaziali e creatività nella dislessia• Biografie di dislessici geniali«Noi vediamo un puntino luminoso, la sua mente gli mostra il cielo...»È a quel punto che ho alzato gli occhi dal libro e ho incrociato un disegno di mio figlio posato sulla scrivania: una rappresentazione perfetta e fantasiosa della parola «acqua» sul foglio del suo block notes (a scuola stavano realizzando un progetto sull’acqua); sono rimasta per qualche secondo a pensare a tutti i problemi che ho con lui e con la sua dislessia... anche mio figlio aveva dei tratti geniali e io, fino a oggi, avevo guardato solo alle sue difficoltà, al suo carattere esagerato: esagerato in tutto quello che fa, ma anche appassionato nelle cose che a lui piacciono.

I Mediatori In Educazione Speciale Mezzi Strumenti E Metodiche

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 884649394X
Grandezza: 75,76 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6587
Scaricare Leggi Online

1121.10

Nel Paese Dell Arcobaleno Nidi

Autore: Carmela Lo Presti
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892613618
Grandezza: 32,82 MB
Formato: PDF
Vista: 2679
Scaricare Leggi Online

Carmela Lo Presti - “NEL PAESE DELL’ARCOBALENO – NIDI Manuale per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della comunicazione attraverso la globalità dei linguaggi e la P N L per Educatori e Genitori Il Manuale (pagg. 328 su carta patinata lucida di cui 50 a colori) offre un ampio spazio agli aspetti teorici ed è ricco di citazioni e rimandi a testi fondamentali. Nel Manuale vengono descritti 48 giochi specifici per i bambini dai 18 mesi ai 3 anni, indicati sia gli obiettivi generali che quelli specifici, illustrati tutti i passi anche con foto e sono disponibili tutti gli strumenti educativi per l’ alfabetizzazione emotiva. Il Manuale propone esperienze educative di simbolizzazione come il gioco, la narrazione, la costruzione di storie fantastiche, il disegno che consentono al bambino di proiettare le proprie emozioni e di rielaborarle in forma positiva e ne documenta molte, utilizzando l’approccio della globalità dei linguaggi e la prospettiva della Programmazione Neuro Linguistica. Ogni percorso didattico proposto è ampiamente documentato così da farne cogliere il senso all’interno di una progettazione che mette al centro il bambino e i suoi bisogni. Il Volume è anche la documentazione di diciassette anni di attività appassionata per e nei Nidi.

Come Insegnare Al Vostro Bambino Ad Essere Fisicamente Splendido

Autore: Glenn Doman
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788871442686
Grandezza: 68,25 MB
Formato: PDF
Vista: 7198
Scaricare Leggi Online


Il Metodo Wal

Autore: Annamaria Crespi
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892610597
Grandezza: 57,19 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7950
Scaricare Leggi Online

Il Metodo WAL è un metodo di allenamento insieme fisico e mentale che regala agilità, salute e gioventù sia al corpo che al cervello. Chi ha bisogno di dimagrire riesce a farlo senza bisogno di diete stressanti e in generale il metodo aiuta a mantenere un ottimale stato di salute, per di più divertendosi! Questi effetti, ravvisabili già dopo poche applicazioni, durano a lungo e anzi si potenziano nel tempo. L’idea del Metodo WAL prese le mosse dagli studi fatti nelle Università americane sulla prevenzione dei disturbi caratteristici della terza età. Negli ultimi 20 anni infatti, in America sono stati stanziati molti fondi per ricerche volte a studiare approfonditamente la degenerazione neurocognitiva e in particolare tutte le malattie degenerative (oggi in aumento) che possono colpire chi ha superato una certa età. Tra questi disagi troviamo ad esempio il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la demenza senile, la depressione, o anche la semplice perdita di memoria. Ne è derivato un crescente interesse per i metodi di prevenzione, che risultano (statistiche alla mano) assai più efficaci delle cure farmaceutiche. Praticare il Metodo WAL è semplicissimo: si sceglie un argomento di proprio interesse nel Catalogo WAL e poi, mentre si cammina, si ascolta in cuffia l’audioWAL relativo a quell’argomento. Il Catalogo generale WAL, diviso in 23 unità culturali continuamente aggiornate, propone sia classiche materie di studio (come le lingue straniere, la storia, ecc.), sia materie di svago, hobbies, tempo libero (musica, cinema, bricolage, giardinaggio, ecc), a vari livelli di approfondimento, così da rendere facile personalizzare il proprio percorso WAL.