Come Sugli Alberi Le Foglie

Autore: Gianni Biondillo
Editore: Guanda
ISBN: 8823517648
Grandezza: 47,36 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4414
Scaricare Leggi Online

1916: IL SACRIFICIO DI UNA GENERAZIONE L’EPOPEA DELLA GRANDE GUERRA DIVENTA ROMANZO Una generazione di ragazzi cresciuta all’inizio del secolo scorso nelle aule dell’Accademia di Brera volle rivoluzionare l’arte. Si chiamavano Boccioni, Erba, Sironi, Carrà, Russolo. Seguivano le idee avanguardiste del più anziano tra loro, Filippo Tommaso Marinetti, l’inventore del futurismo. Con le loro furibonde serate artistiche animarono la città e scandalizzarono i benpensanti milanesi. Erano sinceri interventisti, idealizzavano la guerra come igiene del mondo e partirono senza indugio per il fronte nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti. Molti di loro non tornarono. Fra questi c’era un giovane comasco, Antonio Sant’Elia, architetto dal talento luminoso ma sfortunato. Tutto ciò che ci resta di lui sono una manciata di disegni, ma così belli, così geniali da influenzare l’immaginario dell’intero Novecento. Morì da eroe, sul Carso, nel 1916, esattamente cento anni fa. È lui il protagonista di questo romanzo corale dalla scrittura vibrante e appassionata, capace di farci rivivere l’epopea di una nazione. Gianni Biondillo racconta i sogni e le speranze di questi giovani italiani, illusi dalla retorica dannunziana che li portò sul campo di battaglia a cercare la bella morte. Per scoprirla insanguinata e orribile.

Mirage And Camouflage

Autore: Vivienne Suvini-Hand
Editore: Troubador Publishing Ltd
ISBN: 9781899293919
Grandezza: 37,74 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 487
Scaricare Leggi Online

This study explores the tensions and contradictions in the themes and style of L'Allegria. It establishes links between Ungaretti and the French Symbolist poets, and reexamines the collection's affinity with the work of De Chirico, Cubism, Futurism and Surrealism. Offering ground-breaking views, particularly on the war poems, it demonstrates how Ungaretti used the obscure nature of Hermetic language to express his proto-Fascist and Nietzschean sympathies, thus destroying the myth of Ungaretti as a 'man of peace' searching for a religious answer to the problems of existence.

Drawing A Tree

Autore: Bruno Munari
Editore: About the Workshop Series
ISBN: 9788887942767
Grandezza: 38,61 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1969
Scaricare Leggi Online

Artwork by Bruno Munari.

I Miti E Il Sacro

Autore: Giorgio Bàrberi Squarotti
Editore: Pellegrini Editore
ISBN: 9788881011506
Grandezza: 58,22 MB
Formato: PDF
Vista: 9487
Scaricare Leggi Online


Degli Alberi Indigeni Ai Boschi Dell Italia Superiore

Autore: Giovanni Battista Sartorelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 29,71 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6079
Scaricare Leggi Online


Storia Delle Idee Del Calcio

Autore: Mario Sconcerti
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868651149
Grandezza: 67,59 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3596
Scaricare Leggi Online

Ogni epoca, ogni fase del calcio, quasi ogni partita hanno risposte diverse perché il calcio è tutto fuorché un gioco esatto. Si muove sotto la spinta di sentimenti e soprattutto di idee. L'autore ha pensato che un modo nuovo di raccontare il calcio fosse raccontare la storia di queste idee, capire come sono nati e che conseguenze hanno avuto sul campo quei piccoli colpi di genio che di volta in volta hanno cambiato il gioco e l'hanno avvicinato a una scienza. Dal sistema di Chapman alle grandi innovazioni di Viani, Rocco ed Herrera, dal calcio olandese contrapposto a quello all'italiana, all'arrivo della tecnologia con le sue macchine e le preparazioni personalizzate, fino alla rivoluzione di Sacchi e al calcio multietnico di oggi. Mario Sconcerti guida il lettore attraverso un viaggio nelle idee di un secolo, raccontando l'evoluzione del calcio e di come sia riuscito a diventare il gioco di tutto il mondo.

Micro Mega

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 48,37 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 724
Scaricare Leggi Online


Due Eroi Di Palermo

Autore: Mauro Di Girolamo
Editore: Youcanprint
ISBN: 889115587X
Grandezza: 40,56 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 906
Scaricare Leggi Online

Un pamphlet che di questo genere letterario conserva l’acutezza di vosservazione. Un quadro crudo, simbolico, rievocativo e analitico. Il breve testo è una cornice descrittiva per la comprensione dell’omonima opera pittorica di Mauro Di Girolamo, artista siciliano nato nel 1984 che ha voluto rendere omaggio ai due uomini che tanto rappresentano per l’Italia.