Come Sugli Alberi Le Foglie

Autore: Gianni Biondillo
Editore: Guanda
ISBN: 8823517648
Grandezza: 52,46 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7492
Scaricare Leggi Online

1916: IL SACRIFICIO DI UNA GENERAZIONE L’EPOPEA DELLA GRANDE GUERRA DIVENTA ROMANZO Una generazione di ragazzi cresciuta all’inizio del secolo scorso nelle aule dell’Accademia di Brera volle rivoluzionare l’arte. Si chiamavano Boccioni, Erba, Sironi, Carrà, Russolo. Seguivano le idee avanguardiste del più anziano tra loro, Filippo Tommaso Marinetti, l’inventore del futurismo. Con le loro furibonde serate artistiche animarono la città e scandalizzarono i benpensanti milanesi. Erano sinceri interventisti, idealizzavano la guerra come igiene del mondo e partirono senza indugio per il fronte nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti. Molti di loro non tornarono. Fra questi c’era un giovane comasco, Antonio Sant’Elia, architetto dal talento luminoso ma sfortunato. Tutto ciò che ci resta di lui sono una manciata di disegni, ma così belli, così geniali da influenzare l’immaginario dell’intero Novecento. Morì da eroe, sul Carso, nel 1916, esattamente cento anni fa. È lui il protagonista di questo romanzo corale dalla scrittura vibrante e appassionata, capace di farci rivivere l’epopea di una nazione. Gianni Biondillo racconta i sogni e le speranze di questi giovani italiani, illusi dalla retorica dannunziana che li portò sul campo di battaglia a cercare la bella morte. Per scoprirla insanguinata e orribile.

Das Spektrum Der Modernen Poesie

Autore: Hans Hiebel
Editore: Königshausen & Neumann
ISBN: 9783826032011
Grandezza: 57,34 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1144
Scaricare Leggi Online


Aeneis

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 30,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9593
Scaricare Leggi Online


Sturm

Autore: Ernst Jünger
Editore:
ISBN:
Grandezza: 39,96 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5199
Scaricare Leggi Online


Come Foglie Sugli Alberi La Grande Guerra In 17 Racconti

Autore:
Editore:
ISBN: 9788896305690
Grandezza: 47,32 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1066
Scaricare Leggi Online


Deutschland Lutherland

Autore: Christine Eichel
Editore: Karl Blessing Verlag
ISBN: 3641156505
Grandezza: 13,10 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4251
Scaricare Leggi Online

Es ist viel mehr Luther in uns, als wir ahnen. Das Jahr 1517 markiert eine historische Zäsur, die für Deutschland identitätsstiftende Bedeutung hat. Denn Luthers 95 Thesen über den Ablasshandel waren ein Signal, das neben der religiösen Erneuerungsbewegung einen tiefgreifenden Mentalitätswandel einleitete. Im Zuge der Reformation entstand eine protestantische Kultur, die bis heute starken Einfluss auf unsere Ideen von Staat, Wirtschaft, Familie, Bildung und der gesellschaftlichen Rolle der Frau hat. Ausgehend von Alltagserfahrungen, die sie in pointierten Anekdoten schildert, spürt Christine Eichel dem reformatorischen Denken und Handeln in der deutschen Gegenwart nach: in der auf Bescheidenheit bedachten Selbstinszenierung des Staates, im protestantischen Arbeitsethos, in typisch deutschen Wertedebatten, in der Verklärung der Familie als Ort privater Bildung oder im sozialstaatlichen Netz evangelisch geprägter nordeuropäischer Länder. Doch Christine Eichel zeigt auch die Schattenseiten der Reformation: von Luthers Antisemitismus und seinem Obrigkeitsdenken bis hin zum Verlust von Spiritualität. Ein leicht verständliches, oft verblüffendes und mit großer Genauigkeit recherchiertes Buch für alle, die wissen wollen, was Luther und die Reformation uns heute angehen.

Montale Ungaretti Saba

Autore: Tommaso Testaverde
Editore: Alpha Test
ISBN: 9788848303286
Grandezza: 36,37 MB
Formato: PDF
Vista: 2574
Scaricare Leggi Online


Sentimento Del Tempo

Autore: Giuseppe Ungaretti
Editore:
ISBN: 9783874100489
Grandezza: 52,89 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3752
Scaricare Leggi Online


Nel Mondo Della Musica

Autore: Emiliano Buggio
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892669397
Grandezza: 44,85 MB
Formato: PDF
Vista: 5985
Scaricare Leggi Online

Manuale di storia della musica ad uso scolastico, presso licei, conservatori, università. Primo volume di una collana che prevede 5 volumi finali. Introduzione a concetti e forme musicali, con esempi di analisi di brani musicali. Adottabile presso istituti superiori.

Storia Delle Idee Del Calcio

Autore: Mario Sconcerti
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868651149
Grandezza: 68,19 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9892
Scaricare Leggi Online

Ogni epoca, ogni fase del calcio, quasi ogni partita hanno risposte diverse perché il calcio è tutto fuorché un gioco esatto. Si muove sotto la spinta di sentimenti e soprattutto di idee. L'autore ha pensato che un modo nuovo di raccontare il calcio fosse raccontare la storia di queste idee, capire come sono nati e che conseguenze hanno avuto sul campo quei piccoli colpi di genio che di volta in volta hanno cambiato il gioco e l'hanno avvicinato a una scienza. Dal sistema di Chapman alle grandi innovazioni di Viani, Rocco ed Herrera, dal calcio olandese contrapposto a quello all'italiana, all'arrivo della tecnologia con le sue macchine e le preparazioni personalizzate, fino alla rivoluzione di Sacchi e al calcio multietnico di oggi. Mario Sconcerti guida il lettore attraverso un viaggio nelle idee di un secolo, raccontando l'evoluzione del calcio e di come sia riuscito a diventare il gioco di tutto il mondo.