Contabilit D Impresa E Valori Di Bilancio

Author: AA.VV.
Editor: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834889142
Size: 20,79 MB
Format: PDF, ePub
Read: 184
Download Read Online

Il volume tratta i principi e la metodologia contabile di rilevazione delle operazioni di gestione ai fini della determinazione periodica del capitale e del reddito di esercizio e per il controllo “continuo” dei movimenti finanziari ed economici a livello complessivo aziendale. Nel primo capitolo del volume, su “obiettivi e strumenti della contabilità d’impresa”, vengono introdotti gli schemi-base di analisi dei valori economico-finanziari e di rappresentazione del capitale e del reddito in chiave economico-aziendale. Nei capitoli successivi, le diverse classi di operazioni sono distintamente considerate nei loro contenuti economici e schemi di rilevazione contabile secondo una sequenza di analisi che va dall’economico al finanziario, prima, dalle operazioni di gestione esterna a quelle di periodica correlazione costi-ricavi per la determinazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento, poi. La trattazione è ampliata ai sistemi supplementari di scritture ed ai collegamenti tra la contabilità e il bilancio di esercizio.

Valore D Impresa E Valori Di Bilancio Modelli Di Valutazione Per Gli Investitori Azionari

Author: Lucie Courteau
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856809699
Size: 16,57 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 872
Download Read Online

365.653

Profili Gestionali E Rivelazioni Contabili Delle Imprese Alberghiere

Author: Paolo Ricci
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846484697
Size: 13,61 MB
Format: PDF, ePub
Read: 795
Download Read Online


Il Bilancio Di Esercizio Alla Luce Del D Lgs 18 Agosto 2015

Author: Altri autori
Editor: Prof.ssa Chiara Carrozzo
ISBN: 8827582819
Size: 11,68 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 816
Download Read Online

Dal semplice prendere atto, dall’osservare lo stato delle cose si è passati alla necessità/volontà di far assumere al bilancio un significato moderno di strumento necessario all’amministrazione per sintetizzare tutta la vita e storia dell’azienda in un determinato periodo di tempo, per elaborare dati e produrre informazioni al fine di prendere decisioni sì da raddrizzare le rotte ed affrontare con audacia e vento in poppa nuove possibilità che il contesto globale offre, e scongiurare l’estinzione di una entità vitale che apporta beneficio ai vari stakeholder e ad ogni aspetto della realtà tutta. Il bilancio quale strumento dell’attività del controllo è passato ben presto, da necessità che si imponeva agli imprenditori, a divenire un obbligo legale. Negli ultimi trent’anni si è svolto, ed è tuttora in corso, un importante processo d’innovazione contabile, che ha subito recentemente un’accelerazione grazie in particolar modo all’intervento di organismi internazionali, verso una convergenza contabile unica mondiale. Il presente lavoro, nella prima parte mira ad esaltare il Bilancio, in tutte le sue parti, quale strumento informativo contabile, strumento teso alla conoscenza dei fatti di gestione, resoconto dei già compiuti e fondamento d’analisi di quelli a venire, al servizio di qualunque soggetto interessato, interno e/o esterno alla realtà aziendale, dacché per i primi rappresenta uno strumento consuntivo e di controllo della gestione programmata che mette in luce il risultato economico e la consistenza del patrimonio, mentre per i terzi esterni all’impresa rappresenta l’unico documento di minima informazione comune. Nei capitoli a seguire, la trattazione riporterà le recenti modificazioni intervenute ai fini dell’armonizzazione contabile ovvero la direttiva Direttiva 2013/34/UE e il relativo D. Lgs. 139/2015, il cui scopo di allargare il campo del confronto, dello sguardo sul mercato e della competizione si è tradotto nella modificazione di schemi e criteri che guidano la redazione di questo prezioso strumento.

Contabilit Bilancio

Author: Giovanni Frattini
Editor: Giuffrè Editore
ISBN: 8814157480
Size: 14,18 MB
Format: PDF, Docs
Read: 607
Download Read Online


Ifrs 3 Business Combinations

Author: International Accounting Standards Board
Editor:
ISBN:
Size: 16,22 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 924
Download Read Online


Introduzione Alla Contabilit E Al Bilancio

Author: Moreno Mancin
Editor: EGEA spa
ISBN: 8823877032
Size: 11,79 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 932
Download Read Online

Il libro presenta, in modo semplice e immediato, il contenuto e le modalità di funzionamento del bilancio di esercizio, per permettere al lettore di capire l’impatto sui conti dell’impresa prodotto dalle principali operazioni di gestione. L’approccio innovativo utilizzato è finalizzato a superare la complessità della strumentazione contabile, prediligendo la prospettiva del lettore del bilancio rispetto a quella di chi lo deve costruire. Il testo è rivolto in particolare a manager, consulenti, professionisti, studenti universitari che non sono esperti di contabilità e vogliono acquisire una dimestichezza di base con il modello di bilancio. È, inoltre, indicato ai formatori e a chi desidera apprendere le logiche di funzionamento del bilancio, in tempi brevi, superando i tradizionali ostacoli insiti nell'uso della partita doppia.

Contabilit Generale E Bilancio D Impresa

Author: Paolo Andrei
Editor: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892104942
Size: 16,33 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 694
Download Read Online

“Contabilità generale e bilancio d’impresa” raccoglie i contenuti di base della metodologia contabile impiegata dalle imprese nel processo di rilevazione dei valori che scaturiscono dalle operazioni di scambio poste in essere con terze economie, finalizzata alla determinazione periodica dei risultati di sintesi: reddito di esercizio e capitale di funzionamento.L’impostazione del lavoro è orientata a fornire un abbinamento delle nozioni teorico-descrittive dei fatti amministrativi con le connesse metodologie di rilevazione contabile. Ogni argomento trattato è, inoltre, completato con esemplificazioni ed esercizi che tendono a esaminare sotto il profilo applicativo le tecniche apprese.L’impostazione e il livello di approfondimento di “Contabilità generale e bilancio d’impresa” sono adeguati al livello di conoscenze e saperi richiesti dai Corsi di Laurea triennali previsti negli ordinamenti didattici universitari.Paolo Andrei dal 2001 è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Parma, dove ha ricoperto l’incarico di Pro Rettore con delega per la Didattica dal 2003 al 2010 e di Direttore del Dipartimento di Economia dal 2011 al 2012.Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni su tematiche attinenti alla comunicazione economico-finanziaria d'impresa (con riferimento sia al contesto italiano, sia a quello internazionale), alla storia delle ragioneria e alla rendicontazione sociale delle imprese.Anna Maria Fellegara dal 2008 è Professore Ordinario di Economia Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore attualmente in servizio presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sede di Piacenza, dove ricopre l’incarico di Preside di Facoltà per il quadriennio 2012-2016. In precedenza è stata Ordinario di Economia Aziendale presso la presso l'Università degli Studi di Parma, dal 2001 al 2008.È vicepresidente della Fondazione WeWorld Onlus e membro di diverse Accademie e Società scientifiche nazionali e internazionali; è autrice di numerose pubblicazioni in tema comunicazione economico-finanziaria d'impresa, rendicontazione volontaria e corporate governance.