Conversazioni Al Confine Del Sogno

Autore: Thomas H. Ogden
Editore:
ISBN: 9788834014202
Grandezza: 64,92 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4464
Scaricare Leggi Online


Etica Ed Estetica Per La Psicoanalisi

Autore: Gabriella Ventavoli
Editore: Armando Editore
ISBN: 886677166X
Grandezza: 48,27 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2407
Scaricare Leggi Online


Thomas Ogden E Le Modalit Di Esperienza

Autore: Dario Fusco Femiano
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788860813848
Grandezza: 21,60 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9217
Scaricare Leggi Online


Quale Psicoanalisi Per La Coppia

Autore: Anna Maria Nicolò
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846464248
Grandezza: 65,49 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3419
Scaricare Leggi Online

Questo volume, Quale psicoanalisi per la coppia?, e il suo "gemello" Quale psicoanalisi per la famiglia?, documentano lo stato attuale della psicoanalisi della coppia e della famiglia, i differenti orientamenti e modelli in questo campo, ma anche i quesiti con cui si confrontano i clinici che hanno un'attenzione al mondo interno e alle dimensioni fantasmatiche presenti in questi setting. Quale psicoanalisi per la coppia? ha il pregio indiscutibile di definire quali caratteristiche fondamentali ha il lavoro psicoanalitico nella coppia e discute quale formazione dello psicoterapeuta può dirsi sufficiente per un lavoro analitico. Analizza il cambiamento della coppia oggi e indaga la dimensione del legame di coppia nell'analisi individuale e le modalità di trasformazione del vincolo nella terapia familiare. Studia le applicazioni della tecnica alle differenti patologie e indaga l'uso dei sogni e delle réverie. Rilancia indispensabili questioni tra cui qual è il posto da riservare all'Altro nel proprio mondo interno, qual è il rapporto tra interazioni reali e mondo intrapsichico, di quale modello della mente deve servirsi lo psicoanalista. Sono presenti con rilevanti contributi gli autori più significativi in questo approccio, sia italiani che stranieri, tutti cimentati nel compito di fornire al lettore il panorama complesso, articolato e vitale della psicoanalisi della coppia e della famiglia.

Il Sogno Necessario Nuove Teorie E Tecniche Dell Interpretazione In Psicoanalisi

Autore: Giuseppe Civitarese
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856862034
Grandezza: 42,68 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8960
Scaricare Leggi Online

1217.1.18

Sogno O Son Desto Senso Della Realt E Vita Onirica Nella Psicoanalisi Odierna

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856867214
Grandezza: 36,98 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9437
Scaricare Leggi Online

1950.1.16

L Emozione Come Esperienza Infinita Matte Blanco E La Psicoanalisi Contemporanea

Autore: Alessandra Ginzburg
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846488299
Grandezza: 44,37 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5064
Scaricare Leggi Online


Tre Saggi Sulla Teoria Sessuale

Autore: Sigmund Freud
Editore: Bur
ISBN: 8858600800
Grandezza: 78,17 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6518
Scaricare Leggi Online

Pochi scritti hanno avuto un influsso così straordinario sui costumi dell’uomo occidentale, sul suo modo di considerare la sessualità, l’infanzia e la stessa vita affettiva come questo sobrio e lucidissimo testo freudiano. Un’opera rivoluzionaria, che conserva, a oltre un secolo di distanza, tutta la carica eversiva che turbò l’Europa e l’America di inizio Novecento. “Porteremo la peste in questo paese” disse Freud a Jung, arrivando a New York nel 1909: e se sarà così, non piccola parte avranno proprio i Tre saggi, atto di nascita di una teoria della sessualità infantile. Da quando il padre della psicoanalisi ha enunciato l’esistenza di un processo psichico che si confronta con l’esperienza del piacere – un piacere che è, fin dalla nascita, sessuale e che ha un ruolo decisivo nella “trasformazione” di un essere umano in persona – l’infanzia non può coincidere più con l’assoluta innocenza. E questo, che ha sfidato e corroso tanta morale benpensante, resta forse il lascito più “perturbante” di tutta la storia della psicoanalisi.

Il Motto Di Spirito E La Sua Relazione Con L Inconscio

Autore: Sigmund Freud
Editore: Bur
ISBN: 8858618408
Grandezza: 19,40 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1304
Scaricare Leggi Online

Pensavo a Freud quando parlavo di umorismo ebraico. Ludwig Wittgenstein

Psicopatologia Della Vita Quotidiana

Autore: Sigmund Freud
Editore: Bur
ISBN: 8858600797
Grandezza: 28,66 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8177
Scaricare Leggi Online

Dimenticanze inspiegabili, atti casuali e maldestri: sono i comportamenti che costellano la vita di ogni giorno a essere raccolti e interpretati da Freud in una delle sue opere più brillanti. Con la Psicopatologia, il padre della psicoanalisi chiama proprio le increspature, gli inciampi, le smagliature della banalità quotidiana a testimoniare la nostra natura più intima, ribaltando una volta per sempre il rapporto tra “profondità” e “superficie”. Attraverso esempi tratti dalla propria esperienza, dai racconti di pazienti e amici, da romanzi e poesie, Freud rivela gli insospettabili processi di rimozione che sono alla base di tutti questi “atti mancati”. Così la Psicopatologia della vita quotidiana, oltre a offrire una chiave per decifrare tanti momenti della nostra esperienza, costituisce una via d’accesso al regno dell’inconscio, illustrando con un linguaggio semplice e diretto alcuni concetti fondamentali della psicoanalisi. Un testo sorprendente, per accostarsi senza pregiudizi a uno dei pensatori più controversi dell’ultimo secolo.