Correre Una Filosofia

Autore: Gaia De Pascale
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8868331322
Grandezza: 66,44 MB
Formato: PDF
Vista: 7884
Scaricare Leggi Online

«Correre rende felici». Si potrebbe riassumere così l’affascinante percorso che Gaia De Pascale traccia in queste pagine: unica fra tutte le discipline sportive, la corsa è una filosofia di vita, e insieme metafora stessa del vivere. Chi corre lo fa per spezzare ogni condizionamento o limite: si oppone al destino, esprime la propria nostalgia per l’infanzia perduta o per un ideale di purezza e autenticità a cui tendere, sfoga emozioni e tensioni sopite da troppo tempo, supera le barriere che la vita gli ha imposto. In una parola, correre è sinonimo di libertà, oltre i vincoli sociali, culturali, oltre le sbarre di qualsiasi prigione, mentale o reale, fisica o emotiva. Ecco quindi una ricchissima carrellata di figure, ognuna emblema di tale pulsione, dal mito greco ai conflitti sociali del Novecento, dalla savana africana ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dagli scatti brucianti dei velocisti alle imprese titaniche degli ultrarunner, fra cui spicca il leggendario Marco Olmo. Le storie raccolte in questo libro sono tante e diversissime fra loro, lontane nello spazio e nel tempo della storia, ma non è difficile riconoscerne un centro comune. Quando si tratta di correre, agonismo e competizione non contano più di tanto: l’obiettivo non è sconfiggere l’avversario o inanellare l’ennesimo record, ma arrivare in fondo, raggiungere il traguardo, vincere la sfida che prima di tutto affrontiamo con noi stessi, le paure, le prove durissime di cui il destino ha costellato la nostra strada. Correre è persino una forma di follia, ma di «follia sana, una follia che è salvezza». E la proverbiale «solitudine del maratoneta» non è mai una cella, ma la libertà più pura, la vittoria più profonda, la capacità di arrivare al fondo di noi stessi, di pensare l’impensabile. Quando si corre ci si dimentica della fatica, del dolore, del respiro che sembra mancare a ogni passo. Ci si dimentica perfino di correre: «Forse il segreto è tutto qui. Correre come si sogna».

Osservazioni Sulla Filosofia Della Psicologia

Autore: Ludwig Wittgenstein
Editore: Adelphi Edizioni spa
ISBN: 8845978222
Grandezza: 11,85 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8052
Scaricare Leggi Online

Wittgenstein concluse la prima parte delle "Ricerche filosofiche" nel 1945. A partire dal 1946, si concentrò sui temi della filosofia della psicologia, accumulando le osservazioni che compongono questo volume, apparso nel 1980. Esse vanno lette, per un verso, in parallelo con la seconda parte delle "Ricerche", dove alcune di queste note andarono a confluire. Ma, per altro verso, esse valgono come indicazione delle nuove vie cercate da Wittgenstein negli ultimi anni, anche al di là delle "Ricerche". In piena evidenza apparirà in questi scritti una certa impronta antropologica, se con essa intendiamo la convinzione che i problemi della teoria della conoscenza – a cui Wittgenstein aveva dedicato tutta la sua vita – non possano essere affrontati senza considerare quei «binari fissi su cui corre tutto il nostro pensiero». È questo il Wittgenstein paziente, minuzioso, acutissimo, che non parla soltanto di logica ma dei nostri sentimenti elementari – dal dolore alla sorpresa – e del modo in cui li esprimiamo correntemente, non stancandosi mai di individuarvi cose che rimangono da capire. Il presupposto di questo Wittgenstein estremo, per noi oggi particolarmente affascinante, è che «la malattia del pensiero deve seguire il suo corso naturale» – e di fronte a essa il filosofo deve contare soltanto su una «lenta guarigione».

La Filosofia Scolastica Di San Tommaso E Di Dante

Autore: Giovanni Maria Cornoldi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 63,74 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1072
Scaricare Leggi Online


Stregati Dalla Corsa Nove Ritratti Di Manager Runner Che Correndo Hanno Accelerato Nella Professione E Nella Vita

Autore: Marco Lo Conte
Editore: Gruppo 24 Ore
ISBN: 8863453330
Grandezza: 24,95 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2791
Scaricare Leggi Online


Filosofia In Dialogo

Autore: Germano Gerardi
Editore: Liber Iter
ISBN: 889670510X
Grandezza: 28,58 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 121
Scaricare Leggi Online


Filosofia Del Linguaggio

Autore: Paolo Casalegno
Editore: Carocci
ISBN:
Grandezza: 79,42 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7824
Scaricare Leggi Online


La Filosofia Politica Di Hobbes

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856820250
Grandezza: 19,32 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2269
Scaricare Leggi Online

629.22

Someone To Run With

Autore: David Grossman
Editore: A&C Black
ISBN: 1408806665
Grandezza: 33,30 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5107
Scaricare Leggi Online

Earnest, awkward and painfully shy, sixteen-year-old Assaf is having the worst summer of his life. With his big sister gone and his best friend suddenly the most popular kid in their class, Assaf spends his days at a lowly summer job in Jerusalem City Hall and his evenings alone, watching television and playing games on the Internet. One morning, Assaf's routine is interrupted by an absurd assignment: to find the owner of a stray yellow labrador. Meanwhile on the other side of the city, Tamar, a talented singer with a lonely, tempestuous soul, undertakes an equally unpromising mission: to rescue a young drug addict from the Jerusalem underworld ... and, eventually, to find her dog.

Storia Della Filosofia Antica

Autore: Giuseppe Cambiano
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858114248
Grandezza: 23,82 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 672
Scaricare Leggi Online

Questa Storia è un sintetico ma esaustivo percorso nella conoscenza della filosofia antica. Ha scopi e impianto spiccatamente didattici che consentono di: - fornire allo studente le cognizioni di base necessarie ad orientarsi nella storia del pensiero filosofico; - favorire l'apprendimento dei contesti storici e delle costellazioni concettuali più importanti della filosofia con lo scopo di restituire la fisionomia dei movimenti intellettuali all'epoca in cui sono sorti e si sono sviluppati, illustrandone la genesi e gli influssi sui momenti successivi del pensiero.