Costituzione E Diritti Dell Uomo

Autore: Mauro Ansovini
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849290071
Grandezza: 19,38 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2124
Scaricare Leggi Online

"Il libro dell'associazione Lares et Urbs è una testimonianza dell'estrema disponibilità a impegnarsi in modo disinteressato ad attuare i principi costituzionali e più in generale i diritti dell'uomo. È la forza di un'idea, che dà il coraggio di confrontarsi con l'indifferenza, la diffidenza, il disprezzo e spesso il dileggio, espressioni di una cultura senza morale e senza ideali che domina i costumi e i modi di essere della nostra società. Il lavoro faticoso ed originale che ha prodotto questo libro non è solo quindi una raccolta preziosa di documenti di grande importanza morale e civile, ma è anche un tentativo generoso, e per questo meritevole di grande ammirazione e sostegno, di segnalare la necessità di restituire all'umanità i suoi valori più profondi e pregnanti. Il risultato di questo impegno ha un valore didattico dal punto di vista storico perché offre al tempo stesso uno strumento di conoscenza e un'occasione di confronto tra esperienze diverse che riflettono l'impegno a costruire, in momenti storici diversi, regole condivise per garantire una convivenza civile e pacifica tra uomini e donne di varia estrazione razziale, religiosa, politica e territoriale". (Avv. Antonio Bargone) Il volume è a cura dell'Associazione Lares et Urbs, con il contributo di: Giulio Bernini, Maria Paola Conti, Clarice Delle Donne, Gregorio Grande, Aurora Migliorini, Vassilios Papaspyropoulos.

Giustizia Costituzionale E Diritti Dell Uomo Negli Stati Uniti

Autore: Jeffrey Greenbaum
Editore:
ISBN: 9788814038297
Grandezza: 42,33 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3412
Scaricare Leggi Online


Il Divieto Di Donazione Dei Gameti Fra Corte Costituzionale E Corte Europea Dei Diritti Dell Uomo

Autore: AA. VV.
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856870312
Grandezza: 23,17 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2303
Scaricare Leggi Online

320.57

La Costituzione Della Russia A Dieci Anni Dalla Sua Adozione Atti Del Convegno Milano 14 15 Novembre 2003

Autore: Mario Ganino
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814123071
Grandezza: 68,75 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 608
Scaricare Leggi Online


Storia Dei Diritti Umani E Delle Libert Fondamentali

Autore: Gustavo Gozzi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858124383
Grandezza: 23,45 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2315
Scaricare Leggi Online

In un grande classico della storia costituzionale, la ricostruzione del progressivo riconoscimento dei diritti umani in Occidente, contro le discriminazioni di religione, di classe, di razza, di genere.

Assistente E Operatore Di Amministrazione Al Ministero Della Difesa

Autore: G. Tabacco
Editore: Alpha Test
ISBN: 8848307655
Grandezza: 30,91 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1719
Scaricare Leggi Online


Diritto Costituzionale Per Tutti I Concorsi

Autore: Simona Uzzo
Editore: Alpha Test
ISBN: 8848311482
Grandezza: 71,73 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9568
Scaricare Leggi Online


Valori Costituzionali

Autore: Francesco D'Agostino
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814152721
Grandezza: 76,85 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2196
Scaricare Leggi Online


Teoremi E Problemi Di Diritto Costituzionale

Autore: Tommaso Edoardo Frosini
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814136629
Grandezza: 32,11 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1559
Scaricare Leggi Online


Diritto Processuale Dei Diritti Umani

Autore: Luca Mezzetti
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8838781850
Grandezza: 75,29 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7242
Scaricare Leggi Online

All’approccio sostanzialistico abitualmente riservato allo studio e all’analisi del diritto sopranazionale e internazionale dei diritti umani viene ora ad aggiungersi un’opera, non rinvenibile nella letteratura comparata, che affronta in modo sistematico, in un’ottica completamente innovativa, i profili processuali della protezione delle libertà fondamentali con riferimento alla tutela multilivello articolata tra ambito delle Nazioni Unite, Corte penale internazionale, Corte europea dei diritti dell’uomo e Corte di giustizia dell’Unione europea. Ampio spazio viene dedicato anche al sistema interamericano e al sistema africano di tutela dei diritti umani, incentrati – rispettivamente – sulla Corte interamericana dei diritti dell’uomo e sulla Corte africana dei diritti dell’uomo e dei popoli. L’opera è rivolta agli operatori del diritto e agli studiosi che a vario titolo (magistrati, avvocati, docenti, studenti, pubblici amministratori) dedicano la propria vita professionale all’applicazione dei diritti umani contribuendo alla loro effettività. Luca Mezzetti Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, ove insegna anche Diritti fondamentali e Diritto dei Paesi islamici. È direttore della Scuola superiore di studi giuridici dell’Università di Bologna e professore di Diritto pubblico nella Università “L. Bocconi” di Milano. È membro onorario dell’Associazione argentina di Diritto costituzionale e membro del comitato scientifico di varie riviste giuridiche italiane e straniere. È inoltre presidente della Sezione italiana dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional. Calogero Pizzolo Professore di Diritto costituzionale, Diritti umani e Diritto dell’integrazione nella Università di Buenos Aires, ove è anche titolare della cattedra Jean Monnet di Diritto dell’Unione europea. È coordinatore del Seminario internazionale di Diritto costituzionale transnazionale.