Creativit Per Tutti

Autore: Edward De Bono
Editore: Bur
ISBN: 8858678176
Grandezza: 54,44 MB
Formato: PDF
Vista: 7408
Download Read Online

La creatività? Si può imparare. Edward de Bono, autorità mondiale del pensiero creativo e padre del pensiero laterale, spiega in questo libro come sviluppare il potenziale inventivo presente in ognuno di noi: sfatando pregiudizi e luoghi comuni – "la creatività è un dono che solo pochi possiedono", "le grandi idee nascono per caso" –, l'autore parte dai molti successi ottenuti lavorando con aziende, università e istituzioni in tutto il mondo per indicare quali strategie permettono a singoli e gruppi di affrontare sfide e cambiamenti con originalità ed efficacia. Grazie ad esempi tratti da diversi ambiti – dalle trasformazioni tecnologiche ai processi industriali, dalla sfera artistica alla ricerca scientifica – de Bono passa in rassegna i meccanismi alla base della creatività, spiega come uscire dalle "bolle logiche" che limitano l'innovazione e mostra come trovare nuove idee per raggiungere il massimo dal punto di vista personale e professionale.

Siamo Tutti Creativi

Autore: Hubert Jaoui
Editore: Bur
ISBN: 885863019X
Grandezza: 36,45 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4551
Download Read Online

“Non tutto è possibile, ma molto si può fare. Molto più di quanto crediamo.”

Creativit E Pensiero Laterale

Autore: Edward De Bono
Editore: Bur
ISBN: 8858677099
Grandezza: 55,55 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5504
Download Read Online

Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il ra gionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve per ciò abbandonare il pensiero "verticale", cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella "lateralità" del pensiero creativo. In questo volume Edward de Bono prosegue il discorso iniziato con Il pensiero laterale traducendo in esempi concreti e in esercizi pratici quello che allora era l'aspetto teorico. Un vero e proprio manuale dell'invenzione e della fantasia utile a tutti, in particolare agli insegnanti che vogliano stimolare tale capacità nei loro studenti.

Giocando Con L Infinito

Autore: Péter Rózsa
Editore: Bur
ISBN: 8858649176
Grandezza: 11,57 MB
Formato: PDF
Vista: 7151
Download Read Online

LA MATEMATICA È UNO DEGLI INCUBI peggiori degli studenti, molti anche da adulti continuano a odiarla e a non capirci nulla, a perdersi tra algoritmi, limiti, equazioni, numeri negativi, geometria euclidea... Eppure la matematica non è solo calcoli, definizioni e teoremi, può anche essere un gioco divertente e appassionante. Rózsa Péter, in questo saggio scritto appositamente “per coloro che hanno interessi intellettuali ma non sono matematici, per letterati, artisti, cultori di scienze umanistiche”, ci invita a “giocare” con l’infinito, a prendere (o riprendere) confidenza con i numeri. Nel giro di poche pagine ci guida dai conti “con le dita” a concetti complessi, fino all’infinito. Ci svela le scoperte, i ripensamenti, le crisi che hanno fatto la storia di questa disciplina. Il tutto però senza l’uso di alcuna “tecnica” o formula, ma procedendo per punti essenziali un passo alla volta, e costruendo mattone su mattone i meccanismi di questa materia ci fa riconoscere in essa “lo stampo della creatività dell’uomo”. Un classico della divulgazione matematica, limpido e intelligente, che con competenza e leggerezza incanterà anche i più scettici e li porterà a scoprire la bellezza dei numeri.

All Origine Della Pretesa Cristiana

Autore: Luigi Giussani
Editore: Bur
ISBN: 8858645006
Grandezza: 79,97 MB
Formato: PDF
Vista: 8619
Download Read Online

“Il destino non ha lasciat o solo l’uomo. Il cristianesimo è un a vvenimento: Gesù di Naz areth, annunciato dalla profezia ebraica.”

Il Barbarossa

Autore: Giancarlo Ascari
Editore: Bur
ISBN: 8858640012
Grandezza: 25,42 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8658
Download Read Online

-Ricette, giochi, notizie improbabili e stranezze -Cicli, stagioni, feste e anniversari -279 disegni -120 storie di famosi visionari -120 libri che aprono la mente -94 tavole illustrate -120 film dal cinema più raffinato al B-movie più scombinato -120 canzoni per una colonna sonora che dura tutto l'anno

Spirto Gentil

Autore: Luigi Giussani
Editore: Bur
ISBN: 8858621816
Grandezza: 68,71 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 221
Download Read Online

Spirto gentil è una profonda lettura della grande musica, guidata dalle personali riflessioni di don Giussani. Giussani imparò in famiglia a riconoscere nella musica una via privilegiata di percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della “Bellezza infinita”, riconoscendovi così una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo. Trasmettere ai giovani e agli adulti questa esperienza tanto decisiva lo spinse a utilizzare sistematicamente l’ascolto della musica come strumento privilegiato per l’educazione. Così nacque la collana musicale dalla quale questo saggio prende il nome, fondata nel 1997, che per tredici anni propose una selezione di brani di eccezionale valore e un prezioso corpus di scritti dello stesso Giussani, ma anche di critici, musicologi e compositori, che viene qui presentato, per la prima volta, in un unico volume. Un percorso affascinante, suddiviso in tre parti – “i grandi maestri”, “momenti di storia della Chiesa”, “un popolo canta” –, che si snoda attraverso i secoli per valorizzare, secondo la grande tradizione cristiana, la vicenda umana racchiusa nelle più sincere espressioni di canto popolare o nei capolavori dei grandi compositori classici. Spirto gentil ci introduce così alla conoscenza dei brani musicali evidenziandone il linguaggio, gli accenti più significativi, la particolarità delle forme, ma soprattutto ci accompagna in una ricerca del senso ultimo dell’esistenza e della storia che, attraverso lo stupore legato alla vera esperienza artistica, non cessa mai di interrogarci

Zio Vania

Autore: Anton Cechov
Editore: Bur
ISBN: 8858651898
Grandezza: 28,69 MB
Formato: PDF
Vista: 8144
Download Read Online

Tu dai tutte le colpe alle tue convinzioni di una volta... Ma la colpa non è loro, è tua. Dimentichi che una convinzione di per sé non è niente, è lettera morta... Quel che occorre è fare. Anton Cechov (1860 – 1904) La scrittura fatta pura constatazione racconta l’ingratitudine del professor Serebrjakov, la ribellione di Ivan Petrovic e la fine della drammatica di una trama dai tratti grotteschi. E il grande poeta russo come un fotografo immortala materia, contenuti e significati nelle istantanee di una delle più grandi opere letterarie degli ultimi cento anni e della storia del teatro stesso.

Roma Low Cost

Autore: Marialessandra Carro
Editore: Bur
ISBN: 8858660161
Grandezza: 69,88 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6287
Download Read Online

Dalla spesa al mangiar fuori, dalle meraviglie del centro storico alle piscine termali gratuite fuori porta. Il vademecum per romani snervati e turisti frastornati, per districarsi nella giungla urbana della metropoli più caotica d’Italia senza farsi spennare.

Marketing In Creative Industries

Autore: Gabriele Troilo
Editore: Macmillan International Higher Education
ISBN: 0230380239
Grandezza: 52,44 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5621
Download Read Online

What defines an industry as 'creative'? How do you create customer value through the experience of creativity? Marketing in Creative Industries addresses the specific challenges of marketing in the creative industries, whilst applying marketing theory to a wide range of international examples. It combines a comprehensive and innovative perspective on customer value theory with practical marketing strategies and detailed case studies. Based around the concept of customer value, it will provide you with the analytical and decisional tools necessary to succeed in creative industries. Key features: • A range of detailed international case studies throughout • Offers a unique perspective on marketing in the creative industries Offering invaluable insight into creative and cultural industry marketing, this is an ideal textbook for undergraduate and postgraduate marketing students.