Creativit Per Tutti

Autore: Edward De Bono
Editore: Bur
ISBN: 8858678176
Grandezza: 19,51 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 665
Scaricare Leggi Online

La creatività? Si può imparare. Edward de Bono, autorità mondiale del pensiero creativo e padre del pensiero laterale, spiega in questo libro come sviluppare il potenziale inventivo presente in ognuno di noi: sfatando pregiudizi e luoghi comuni – "la creatività è un dono che solo pochi possiedono", "le grandi idee nascono per caso" –, l'autore parte dai molti successi ottenuti lavorando con aziende, università e istituzioni in tutto il mondo per indicare quali strategie permettono a singoli e gruppi di affrontare sfide e cambiamenti con originalità ed efficacia. Grazie ad esempi tratti da diversi ambiti – dalle trasformazioni tecnologiche ai processi industriali, dalla sfera artistica alla ricerca scientifica – de Bono passa in rassegna i meccanismi alla base della creatività, spiega come uscire dalle "bolle logiche" che limitano l'innovazione e mostra come trovare nuove idee per raggiungere il massimo dal punto di vista personale e professionale.

I Percorsi Del Coaching Creativo Agire Per Obiettivi Creare Soluzioni Realizzare Cambiamenti

Autore: Massimo Del Monte
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856818450
Grandezza: 48,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5550
Scaricare Leggi Online

561.341

Il Coaching Creativo Tecniche Per La Crescita L Innovazione Il Cambiamento Personale Ed Aziendale

Autore: Maria Rita Parsi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8891704709
Grandezza: 62,18 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9119
Scaricare Leggi Online

561.336

Educare Alla Creativit

Autore: Bruno Rossi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116070
Grandezza: 40,55 MB
Formato: PDF
Vista: 9932
Scaricare Leggi Online

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l'educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l'elemento fondamentale per la formazione e la crescita degli individui, nel momento in cui accedono e si fanno spazio nei propri ambiti professionali. Il volume discute il rapporto tra lavoro, formazione e creatività, accreditando questa come principio guida dello sviluppo dell'adulto al lavoro, come fattore strategico dell'innovazione e del successo e come motivo pedagogico grazie al quale realizzare un nuovo umanesimo organizzativo.

Siamo Tutti Creativi

Autore: Hubert Jaoui
Editore: Bur
ISBN: 885863019X
Grandezza: 45,58 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3523
Scaricare Leggi Online

“Non tutto è possibile, ma molto si può fare. Molto più di quanto crediamo.”

Memoria E Cucina

Autore: Roberto Mercati
Editore: Roberto Mercati
ISBN: 6050454795
Grandezza: 34,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3982
Scaricare Leggi Online

Memoria & Cucina è un manuale completo che contiene oltre trenta tecniche per sviluppare memoria, attenzione e creatività. La formidabile "palestra" in cui potete esercitare, a qualsiasi età, tutte le vostre capacità cerebrali è proprio la cucina. Corredato da ben ottantotto divertenti esercizi che faranno lievitare le vostre abiltà culinarie, questo libro vi permetterà di ottenere una memoria in acciaio inox. La vostra cucina diverrà così un luogo meraviglioso dove sviluppare la memoria e la prontezza di tutti i sensi. Tutto ciò, a vantaggio della longevità mentale e del piacere di vivere gustando il presente. Nel manuale sono presenti anche cinque "fiabe culinarie" scritte per grandi e piccini, che stimoleranno la fantasia e vi faranno innamorare sempre di più del vostro hobby del cuore.

Sei Cappelli Per Pensare

Autore: Edward De Bono
Editore: Bur
ISBN: 8858677021
Grandezza: 80,68 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 868
Scaricare Leggi Online

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti, o ci siamo chiesti come rendere più produttivo il nostro pensiero e quello delle persone con cui ci confrontiamo? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa troppe palle, in noi si sovrappongono intuizioni, logica, aspettative ed emozioni che non sappiamo gestire. Il sistema inventato da Edward de Bono, padre del pensiero laterale che ha segnato una svolta nel campo della creatività, consente di organizzare il nostro modo di pensare in maniera più produttiva, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole; questo ci libera dagli schemi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo agli ottimisti di esprimere pensieri negativi o ai razionali di provare a essere creativi. Un metodo pratico, semplice, che consente di ottimizzare tempo e risorse, e magari di divertirsi nel farlo.

Creativit E Pensiero Laterale

Autore: Edward De Bono
Editore: Bur
ISBN: 8858677099
Grandezza: 35,51 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9922
Scaricare Leggi Online

Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero, si ottengono risultati corretti ma limitati dalla rigidità dei modelli logici. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il ra gionamento, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Si deve per ciò abbandonare il pensiero "verticale", cioè quello basato sulle deduzioni logiche, per entrare nella "lateralità" del pensiero creativo. In questo volume Edward de Bono prosegue il discorso iniziato con Il pensiero laterale traducendo in esempi concreti e in esercizi pratici quello che allora era l'aspetto teorico. Un vero e proprio manuale dell'invenzione e della fantasia utile a tutti, in particolare agli insegnanti che vogliano stimolare tale capacità nei loro studenti.

Giocando Con L Infinito

Autore: Péter Rózsa
Editore: Bur
ISBN: 8858649176
Grandezza: 43,12 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4768
Scaricare Leggi Online

LA MATEMATICA È UNO DEGLI INCUBI peggiori degli studenti, molti anche da adulti continuano a odiarla e a non capirci nulla, a perdersi tra algoritmi, limiti, equazioni, numeri negativi, geometria euclidea... Eppure la matematica non è solo calcoli, definizioni e teoremi, può anche essere un gioco divertente e appassionante. Rózsa Péter, in questo saggio scritto appositamente “per coloro che hanno interessi intellettuali ma non sono matematici, per letterati, artisti, cultori di scienze umanistiche”, ci invita a “giocare” con l’infinito, a prendere (o riprendere) confidenza con i numeri. Nel giro di poche pagine ci guida dai conti “con le dita” a concetti complessi, fino all’infinito. Ci svela le scoperte, i ripensamenti, le crisi che hanno fatto la storia di questa disciplina. Il tutto però senza l’uso di alcuna “tecnica” o formula, ma procedendo per punti essenziali un passo alla volta, e costruendo mattone su mattone i meccanismi di questa materia ci fa riconoscere in essa “lo stampo della creatività dell’uomo”. Un classico della divulgazione matematica, limpido e intelligente, che con competenza e leggerezza incanterà anche i più scettici e li porterà a scoprire la bellezza dei numeri.

Milano Low Cost 2015

Autore: Bruna Gherner
Editore: Bur
ISBN: 8858675134
Grandezza: 46,64 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9107
Scaricare Leggi Online

Torna la guida più amata dai milanesi, ed è tutta nuova. Dalle cascine in città al migliore street food, dalle osterie tipiche ai teatri off, il vademecum che racconta una Milano per tutti i gusti e tutte le tasche.