Cross Media Le Nuove Narrazioni

Author: max giovagnoli
Editor: Apogeo Editore
ISBN: 8850311613
Size: 11,82 MB
Format: PDF
Read: 104
Download

Le Nuove Narrazioni sono come i pollini, sono dovunque. Passano da un mezzo di comunicazione all’altro e contaminano il cinema con i videogames, la pubblicità con il mobile, la letteratura con la tv e i social network, i fumetti con il web e le performance spettacolari. I nuovi narratori sono utenti, scrittori e player, individui o communities che re-inventano i brand mondiali dell’intrattenimento (da Star Wars a Harry Potter, World of Warcraft ecc.) per mezzo di forme alternative di racconto diffuse in tutto il mondo. È la X-Media Generation, la generazione dei “media incrociati” che si esprime attraverso fanfiction e web-serial, romanzi collettivi e d-cinema, spot e games ambientati in universi reali e virtuali. Le Nuove Narrazioni di oggi e di domani, esplorate in questo saggio con decine di esempi, mostrano agli studiosi e agli appassionati della comunicazione e del racconto come i new media ci stanno chiamando a sperimentare modi sempre più interattivi per narrare, nell’intrattenimento come nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa come nell’edutainment, nell’informazione e nella scrittura creativa. Sembra un’istantanea scattata nel futuro. È, invece, il ritratto di un nuovo habitat in cui abbiamo già iniziato a raccontare diversamente le nostre storie.

Yod Cinema Comunicazione E Dialogo Tra Saperi Vol 1 2 2009

Author:
Editor: Effata Editrice IT
ISBN: 8874025041
Size: 18,54 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 640
Download


Media And The City

Author: Simone Tosoni
Editor: Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 1443864145
Size: 14,15 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 779
Download

The percentage of people living in cities and the adoption rates of communication technologies continue to grow across the planet. Our age has come to be defined as one of urbanism and communication; but how are those two intertwined? How do they shape each other? Where and in which ways do they diverge, support or fold into each other? As new tensions emerge and old ones find new solutions, social sciences are forced into a dialogue with media studies and urban studies in order to make sense of the new reality. New theoretical and methodological paradigms are urgently needed, and can be produced only through a fertile and eclectic dialogue. This volume presents some of the latest research in this exciting, cross-disciplinary field. Issues of conflict, mobility, crime, art, memory, ethnicity, identity, and city marketing and branding come under rigorous scrutiny in their mutual and constitutive relationship with urban space and communicative technologies and practices. The volume is divided into three broad sections. The first section deals with the role of media in the social production of urban space – that is, with how media interact with other forces in giving shape to the materiality of the city. The second section deals with how urban space acts as a context for a variety of media-related practices – especially in relation to the popularization of mobile geo-localization technologies which have given us mass phenomena such as Foursquare. The third and final section deals with how urban space is mediatised and communicated through ICTs – or in other terms, how urban space is represented by specific media through specific discursive strategies.

Transmedia Storytelling

Author: Max Giovagnoli
Editor: Lulu.com
ISBN: 1105062589
Size: 20,88 MB
Format: PDF, ePub
Read: 417
Download

Transmedia Storytelling explores the theories and describes the use of the imagery and techniques shared by producers, authors and audiences of the entertainment, information and brand communication industries as they create and develop their stories in this new, interactive ecosystem.

Creativit Digitale Come Liberare Il Potenziale Delle Nuove Tecnologie

Author: Giulio Lughi
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8891709794
Size: 17,22 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 717
Download

Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi

Le Trappole Del Verosimile Tv Dei Ragazzi E Qualit Analisi E Proposte

Author: AA. VV.
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856819899
Size: 13,72 MB
Format: PDF
Read: 517
Download

1152.10

Le Nuove Professioni Del Web

Author: Giulio Xhaet
Editor: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820355582
Size: 13,90 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 829
Download

Giulio Xhaet ci accompagna quasi per mano attraverso un inventario completo di tutte le nuove professionalità che Internet ha creato nel mondo. Ma l'aspetto realmente inedito di quest'opera è la prospettiva con cui ogni mestiere viene raccontato ai lettori. Non sono solo le competenze a essere descritte, ma le attitudini, le sensibilità, i talenti, le predisposizioni obbligatorie per ogni professione analizzata. Perché qui si gioca la vera cifra di chi lavora con Internet ed è quello che molto spesso può fare la differenza tra professionalità e improvvisazione. Lasciate che le prossime pagine vi orientino nel vastissimo panorama che le nuove professioni del Web ci offrono oggi e domani. C'è di che stare tranquilli a leggere quali e quante nuove professioni stanno aspettando di incontrarvi. Ma nessun incontro sarà realmente possibile senza riscrivere i vostri curricula, partendo dalle vostre migliori attitudini, prima di esibire le vostre conoscenze.

Giornalismo E Nuovi Media

Author: Sergio Maistrello
Editor: Apogeo Editore
ISBN: 8850310897
Size: 11,31 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 236
Download

Come evolve il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell’industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali? Quali competenze deve avere un professionista dell’informazione per sopravvivere in un ambiente in cui non ha più il monopolio delle notizie? Quali sono le nuove grammatiche con cui è necessario prendere confidenza? Il libro parte dalle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete e, passando attraverso un'approfondita divulgazione degli strumenti e delle pratiche emerse finora, esplora il loro impatto sul giornalismo. Dal viaggio tra i colossi editoriali alla ricerca di nuove modalità operative e gli avamposti più innovativi dell'informazione collaborativa emerge la consapevolezza che il giornalismo non solo non viene rinnegato in questo passaggio storico, ma - liberato dalle rigidità commerciali ed editoriali degli ultimi decenni - ha semmai l’opportunità di vivere una nuova fase di prosperità.[..] le persone non hanno più bisogno a tutti i costi di mediatori. La società in Rete sta imparando a comunicare, a informarsi, a condividere cultura, a commerciare, ad amministrarsi, a divertirsi, a progettare al di là di ogni forma di mediazione conosciuta in precedenza. Sebbene le prime manifestazioni di tutto ciò possano apparire rozze e imperfette, miglioreranno in fretta. [...]Se l’editoria fa il suo ingresso nel suo decennio più drammatico, il giornalismo potrebbe invece uscire da questo passaggio storico paradossalmente rafforzato. Restano sfide vitali, una per tutte la ricostruzione su nuove basi di un’economia che garantisca la professionalità. Ma in un mondo in cui molte più informazioni sono disponibili a un numero maggiore di persone cresce la necessità di una figura indipendente che possieda strumenti tecnici e culturali per fare sintesi, per gettare ponti tra le specializzazioni, per comporre scenari. Un professionista consapevole di non avere più né l’esclusiva né deleghe in bianco, che si accontenti spesso di arrivare in seconda battuta sui fatti a fronte di maggiore approfondimento e che sia in grado di lavorare insieme ai tanti nuovi soggetti che affollano lo spazio pubblico delle idee e delle opinioni, a cominciare dai suoi stessi concittadini. Non sarà come prima, ma non sarà necessariamente peggio di prima.(dall'Introduzione al volume)

Letture

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 15,45 MB
Format: PDF
Read: 419
Download


The Transmedia Way A Storytellers Communicators And Designers Guide To The Galaxy

Author: Max Giovagnoli
Editor: Lulu.com
ISBN: 9781387386512
Size: 20,20 MB
Format: PDF
Read: 760
Download

This book is an essay and a professional guide at the same time. It consists of all the most important masterworks and experiences, and is a "captain's log" with 100 examples of the most relevant and original transmedia universes invented over the past years, from America to Europe, from Asia to Africa and Australia. The discussion is endorsed by the presence of first rated professionals and academics who list among the most important international producers, authors and scholars in transmedia history. Angry Birds and the Marvel Cinematic Universe, Mr. Robot and Games of Thrones, The Dark Knight, Westworld and Hunger Games, Avatar and Assassin's Creed, LOST and Prometheus, Sin City, Mad Man and Halo, Dexter and Star Wars or brands like BMW and Burberry, Chanel and LEGO, HBO and Coke, IKEA, Harley Davidson and Discovery Channel.