Il Dizionario Dei Modi Di Dire Della Lingua Italiana

Autore: Carlo Lapucci
Editore:
ISBN: 9788811917076
Grandezza: 37,58 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 450
Scaricare Leggi Online


Dizionario Dei Modi Di Dire Della Lingua Italiana

Autore: Paola Sorge
Editore:
ISBN: 9788854124844
Grandezza: 71,49 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4912
Scaricare Leggi Online


Dizionario Dei Modi Di Dire Della Lingua Italiana

Autore: Monica Quartu
Editore: Hoepli
ISBN: 9788820351267
Grandezza: 18,37 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4413
Scaricare Leggi Online


Frase Fatta Capo Ha

Autore: Giuseppe Pittàno
Editore:
ISBN:
Grandezza: 45,45 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9880
Scaricare Leggi Online


Gutta Cavat Lapidem Indagini Fraseologiche E Paremiologiche

Autore: Elena Dal Maso
Editore: Universitas Studiorum
ISBN: 8899459339
Grandezza: 21,98 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5388
Scaricare Leggi Online

Come l’acqua, goccia dopo goccia, scava la pietra dandole nuova forma, così gli studi compiuti nell’ultimo secolo hanno scandagliato gli universi fraseologici e paremiologici rivelandone le peculiarità e il carattere interlinguistico, interculturale e interdisciplinare. Continuando idealmente il cammino tracciato da Bally agli albori del Novecento, il presente volume propone una serie di saggi volti a esplorare le molteplici sfaccettature della fraseologia e della paremiologia, soffermandosi su questioni relative alla natura, la definizione e l’uso delle espressioni polilessicali, e indagando la dimensione lessicografica, contrastiva e traduttologica di tali unità.

Ce L Ho Sulla Punta Della Lingua

Autore: Carla Ferguson Barberini
Editore: Imprimatur editore
ISBN: 886830239X
Grandezza: 40,46 MB
Formato: PDF
Vista: 8253
Scaricare Leggi Online

Se ogni due per tre, per un pelo non perdete il filo e siete da capo a dodici, state in campana! Grazie a questo libro ritroverete sempre il bandolo della matassa. Quante volte vi capita di utilizzare curiose espressioni come “a ufo”, “qui gatta ci cova”, “stare in panciolle” e compagnia bella? A proposito, ma questa compagnia sarà davvero bella? Non è che magari viene fuori che è brutta? È ora di dare a tutte queste frasi idiomatiche pan per focaccia, smettendo di prendere fischi per fiaschi, e ne siamo certi, resterete a bocca aperta nello scoprire cosa si cela dietro a ognuna di esse. In alcuni casi vi verrà un diavolo per capello, in altri non starete più nella pelle per la voglia di raccontare quello che avete appena letto, più facilmente ancora resterete di sasso. Dunque mettetevi in panciolle e cominciate questo divertente (e molto fantasioso) viaggio nella lingua italiana, siamo sicuri che non lo pianterete in asso prima di averlo finito. Carla Ferguson Barberini è il celebre collettivo di professionisti della comunicazione che ha firmato tutti i libri dell’ancor più celebre serie del Metodo sticazzi. Questa volta le geniali menti del collettivo si sono cimentate con le misteriose origini delle più curiose espressioni idiomatiche della nostra lingua.

Phraseologie Phraseology

Autore: Harald Burger
Editore: Walter de Gruyter
ISBN: 3110198312
Grandezza: 28,52 MB
Formato: PDF
Vista: 6555
Scaricare Leggi Online


Nomi E Volti Della Paura Nelle Valli Dell Adda E Della Mera

Autore: Remo Bracchi
Editore: Walter de Gruyter
ISBN: 3484523514
Grandezza: 77,35 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4606
Scaricare Leggi Online

This study is a vast review in time and space of the transitory trace of onomasiologic fragmentation of linguistic interdiction, of all those reality and sensations which come under the prohibition of being pronounced with their true name, because they are not to be called into question, and consequently, they are rendered present. Taking the clue from the geographic context of the basin of Adda and Mera, the extent of linguistic and ethnographic comparison is gradually widened to include all the Italian dialects and the principal European languages.