Dizionario Di Ecclesiologia

Autore: Gianfranco Calabrese
Editore:
ISBN: 9788831193429
Grandezza: 14,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9258
Scaricare Leggi Online


Katholische Kirche

Autore: Walter Kasper
Editore: Verlag Herder GmbH
ISBN: 3451339048
Grandezza: 24,34 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8298
Scaricare Leggi Online

Mit dem neuen Buch Walter Kaspers kommt ein seit Jahren verfolgtes Projekt des Kardinals zum Ziel, nämlich seinen großen Monographien zur Gotteslehre und Christologie einen ekklesiologischen Entwurf zuzugesellen. Das Buch »Katholische Kirche« umreißt in drei Themenkreisen Wesen, Wirklichkeit und Sendung der Kirche. Zunächst schildert Kardinal Kasper in einem autobiografischen Einleitungsteil seinen persönlichen und theologischen Weg in und mit der Kirche. Die eigentliche ekklesiologische Darlegung entfaltet er in drei Themenkreisen: Für Kasper geht es bei der Darstellung des Wesens der Kirche nicht um empirische Beschreibung, sondern um eine theologische Wesensaussage; sein Blick auf die kirchliche Wirklichkeit zeigt, dass kein an den Himmel gemaltes Idealbild die mitunter kritische Würdigung der kirchlichen Gegenwart verstellen darf; die Sendung der Kirche schließlich ist nicht Selbstzweck, sondern bleibt ausgerichtet auf die Verkündigung der Ankunft des Reiches Gottes zum Heil der Menschen.

La Civilt Cattolica

Autore:
Editore: La Civiltà Cattolica
ISBN:
Grandezza: 53,62 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4785
Scaricare Leggi Online


Casa E Scuola Di Comunione Un Nuovo Volto Di Parrocchia

Autore: P. Conti
Editore: Paoline
ISBN: 9788831528214
Grandezza: 39,90 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 701
Scaricare Leggi Online


La Rilevanza Del Cristianesimo Come Paradosso E Con Passione

Autore: Petricola Mariangela
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8878393215
Grandezza: 64,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1602
Scaricare Leggi Online

Alla base della presente ricerca , agisce una questione importante per la riflessione teologica: il problema, di ascendenza tillichiana, della rilevanza o meno del cristianesimo. Tale questione entra di diritto nella elaborazione della responsabilita' apologetica, riflettendosi sulla ancor più decisiva individuazione di uno statuto epistemologico adeguato allo Zeitgeist. Ciò non è indifferente al sapere teologico, perchè implica l'attenzione ai contesti e la disponibilità ad un ripensamento di modelli e categorie che sappiamo ridire il novum del messaggio cristiano. Tale sfondoteoretico è il nostro tempo, segnato da modernita' multiple e da processi culturali che erodono un immaginario teologico usurato da schemi standardizzati. In questo quadro, le categorie-chiave scelte sono il paradosso e la con-passione. Se la seconda va ascritta al noto teologo J. B. Metz , la prima è espressiva di un grande pensatore italiano, quale è il filosofo I. Mancini. Entrambi pur nella diversità di provenienza e formazione, convergono nell'elaborazione di un luogo teologico attento agli spazi della riflessionefilosofica e culturale. Nel tematizzare la rilevanza del cristianesimo per l' oggi, hanno aperto prospettive di ricerca inoltrepassabili, che il presente lavoro dottorale ha saputo far emergere con competenza. Lavoro che si presenta come un contributo significativo, capace di far rifletttere sull' urgenza di un rimodellamento dell'epistemologia teologica.

Sociologia

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849273630
Grandezza: 27,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3381
Scaricare Leggi Online

Debora Tonelli Introduzione Gerand Mannion Church in the World: Theology Goes Public Giovanni Pernigotto Teologia e spazio pubblico in Italia Stefanie Knauss La teologia nello spazio accademico pubblico tra rischi e opportunità Davide Zordan La pratica teologica e l'economia della rivoluzione cristiana Debora Tonelli La Bibbia tra testo e dottrina Sandra Mazzolini Chiesa e culture umane: una riflessione ecclesiologica Stella Morra Voci di corpi silenziosi: rileggere l'atto del credere Paolo Costa In cammino verso dove? Metamorfosi secolare della religiosità contemporanea Debora Spini La “religione” negli spazi pubblici delle democrazie avanzate Valentina Chizzola Mutamenti nei paradigmi antropologici: neuroscienze e responsabilità Note Recensioni

Introduzione Alla Ecclesiologia

Autore: Pie Ninot Salvador
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8878392103
Grandezza: 11,97 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1211
Scaricare Leggi Online

Questa introduzione alla ecclesiologia vuole farci avvicinare al paradosso e mistero della Chiesa (H.de Lubac), e contribuire affinche i cristiani di oggi e quindi anche il nostro mondo, si lascino attrarre di nuovo dalla fecondita instancabile di una Chiesa che e madre e dalla rinnovata offerta di una Chiesa che e fraternita (S. Cipriano). Salvador Pie-Ninot, ordinario della Facolta di Teologia di Catalogna (Barcellona) e docente, alla Pontificia Universita Gregoriana (Roma), di Teologia Fondamentale ed Ecclesiologia. Ha pubblicato piu di trenta libri e moltissimi articoli in materia biblica e liturgica.Presidente della Fondazione Universitaria Diocesana Blanquerna e segretario-fondatore dell'Universita Ramon Llull (Barcellona). E' stato nominato da Papa Benedetto XVI esperto per il Sinodo dei Vescovi nel 2008 su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Gli argomenti qui trattati sono approfonditi in due testi dell'autore: Ecclesiologia. La Sacramentalita della comunita cristiana, Queriniana BTC 138 e Che cos'e la Chiesa? Queriniana.

Teologia Fondamentale

Autore: Giuseppe Lorizio
Editore: Città Nuova
ISBN: 9788831133524
Grandezza: 79,16 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9142
Scaricare Leggi Online