Dizionario Storico Della Prima Guerra Mondiale

Author: Nicola Labanca
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858127323
Size: 16,30 MB
Format: PDF, Docs
Read: 150
Download

La partecipazione alla Grande guerra trasformò radicalmente l'Italia, come e più che tutta l'Europa. Nacque allora il Paese che conosciamo. Le voci del Dizionario parlano di combattenti, di armi e di battaglie. Di mobilitazione, di lavoro, di donne. Di propaganda e di politica, di governi e di opposizioni. Ma non solo: parlano di religione, di arte e di letteratura perché, alla guerra totale, un senso bisognava trovarlo. Un dizionario necessario, in cui alcuni dei migliori specialisti fanno il punto su tutti gli aspetti fondamentali di quegli anni.

Istituzioni E Societ In Francia E In Italia Nella Prima Guerra Mondiale

Author: Ester Capuzzo
Editor: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868127849
Size: 20,22 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 127
Download

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi presso Sapienza Università di Roma il 26 e maggio e il 27 maggio 2016 e dedicato all’incidenza della guerra sulle istituzioni pubbliche e sulla società in Francia e in Italia. I diversi contributi mettono in luce l’esperienza vissuta dai due paesi alleati nel conflitto non soltanto prendendo in considerazione gli aspetti politici dei rapporti internazionali tra Francia e Italia ma analizzando in un confronto tra studiosi francesi e italiani l’impatto del conflitto sulle istituzioni parlamentari, sull’amministrazione dello Stato con la creazione di nuovi organismi attivati per sovvenire alle esigenze belliche, il ruolo centrale svolto dal Ministero dell’Interno, le nuove attribuzioni assunte dai prefetti, l’economia di guerra, la violazione dei diritti civili.

Europe On The Move

Author: Lyubov Zhvanko
Editor: Oxford University Press
ISBN: 1784994413
Size: 15,57 MB
Format: PDF, ePub
Read: 322
Download

Mass population displacement affected millions of Europe's civilians across the different theatres of war in 1914-18. At the end of the war, a senior Red Cross official wrote 'there were refugees everywhere. It was as if the entire world had to move or was waiting to move'. Europe on the move: refugees in the era of the Great War, 1912-23 is the first attempt to understand their experiences as a whole and to establish the political, social and cultural significance and ramifications of the wartime refugee crisis.Drawing on original research by leading specialists from more than a dozen countries, it will become the definitive work on the subject and will appeal to anyone who wishes to understand how governments and public opinion responded to refugees a century ago.

Dizionario Storico Dell Integrazione Europea

Author: Maria Elena Cavallaro
Editor: Rubbettino Editore
ISBN: 8849851448
Size: 16,55 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 440
Download


La Grande Guerra Vista Dal Cielo

Author: Fabio Caffarena
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858123492
Size: 12,57 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 806
Download

Durante la Grande guerra, l'aviazione rappresentò una concreta possibilità di fuga dalla follia del fronte, l'opportunità di non marcire nel fango delle trincee ed evitare l'anonimato della morte di massa. In queste pagine l'autore racconta la rapidissima crescita dell'aviazione italiana che, dietro la spinta del conflitto, passò da qualche decina a migliaia di velivoli e altrettanti 'eroi dei cieli'.

Offensive Di Pace

Author: Gabriele Paolini
Editor:
ISBN:
Size: 15,85 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 966
Download


Dizionario Storico Religioso

Author: Pietro Chiocchetta
Editor:
ISBN:
Size: 19,72 MB
Format: PDF
Read: 994
Download