Educare Alla Creativit

Autore: Bruno Rossi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116070
Grandezza: 58,81 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8129
Scaricare Leggi Online

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l'educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l'elemento fondamentale per la formazione e la crescita degli individui, nel momento in cui accedono e si fanno spazio nei propri ambiti professionali. Il volume discute il rapporto tra lavoro, formazione e creatività, accreditando questa come principio guida dello sviluppo dell'adulto al lavoro, come fattore strategico dell'innovazione e del successo e come motivo pedagogico grazie al quale realizzare un nuovo umanesimo organizzativo.

Come Educare Alla Creativit

Autore: Maurizio Mazzotta
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891170321
Grandezza: 75,54 MB
Formato: PDF
Vista: 4016
Scaricare Leggi Online

“....il libro unisce due aspetti ...: la conoscenza e l’uso delle «tecniche» più determinate e precise con l’appello inesauribile alla «creatività». Solo gli sciocchi credono che la seconda dispensi dalle prime, mentre ne è una delle più esigenti utilizzatrici. Lo sanno gli inventori e scopritori, i grandi scienziati e i grandi artisti: che superano ... le costrizioni delle scuole ... solo perché hanno saputo impadronirsene fino in fondo... ”(Dalla presentazione di Mauro Laeng) Saper gestire la “situazione pigmalionica” significa creare l’effetto Pigmalione, il mitico scultore che rese vivente una statua, ossia saper generare l’effetto da aspettativa positiva. Significa essere capaci di comportarsi in ben precisi modi, i quali, tutti insieme, dimostrano fiducia nell’Altro e suscitano nell’Altro fiducia in se stesso. Cosa s’intende comunemente quando ci si esprime con frasi come queste: mio figlio ha molta creatività; quel ragazzo è creativo; quella persona ha eccezionali capacità creative? Quando il genitore parla del figlio, per spiegare che ha molta creatività dice che ha fantasia... L’insegnante, a proposito di un alunno creativo, dice che è estroso, originale, dà risposte inattese e convincenti... Di un amico adulto diciamo chetrova molte soluzioni ai problemi e che non si scoraggia di fronte alle situazioni difficili... Questo libro propone un’attenta riflessione scientifica e una serie di strategie per lo sviluppo della creatività. ============== L’autore Svegliano il mio interesse le spropositate ambizioni dell’uomo e la straordinaria capacità di comprendere della donna. Psicologo e psicopedagogista, ho sempre avuto anche il piacere di raccontare storie scrivendo e filmando. Queste le pubblicazioni più significative: - Saggi di psicologia dell’educazione e psicodidattica pubblicati dalla Giunti-Lisciani: Come organizzare la lezione, 1985; Come educare alla creatività, 1990; Didattica del gruppo, 1993. Articoli semiseri di psicologia: Allo specchio, 2014 e.book in GOODmoode in stampa presso YouCanPrint. - Narrativa: La lettura intelligente (coautrice M.R. Savoia), Giunti-Lisciani, n. 6 volumi dal 1990 al 1995; Nella magia delle Torri, 1999, Edizioni del Grifo; Gli uomini delle vigne, 2006, Ed. L’Officina delle parole, ora e.book in Amazon Kindle; Tangass, Tango con l’assassino, 2014, e.book in GOODmood,. - I video, cortometraggi, sono in YOUTUBE, in VIMEO e nel sito www.mauriziomazzotta.it.

Educare Alla Creativit

Autore: Martina I. Kischke
Editore:
ISBN:
Grandezza: 35,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1514
Scaricare Leggi Online


Educazione Alla Creativit

Autore: Pl Pellegrino
Editore: Gemma Doria
ISBN: 1523964499
Grandezza: 74,67 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4310
Scaricare Leggi Online

Se hai a cuore il futuro di tuo figlio, leggi questa storia: Anni cinquanta. In una cucina, una madre sta aprendo delle lattine e ne versa il contenuto in una pentola a pressione. Suo figlio, un boy scout, vuole ottenere un premio come regista. Il padre gli ha comprato una cinepresa super8. Il ragazzino ha avuto l'ispirazione di girare un film horror. Per una delle sue riprese, ha bisogno che una broda vischiosa e sanguinolenta coli sgocciolando dagli armadietti della cucina. Così la madre esce, compra trenta lattine di ciliege allo sciroppo, le versa nella pentola a pressione e prepara un intruglio deliziosamente umido, rosso e appiccicoso. Questa madre non è il tipo che dice “va fuori a giocare; non voglio quella roba in giro per casa”. Non è solo accondiscendente: dà briglia sciolta al figlio, permettendogli di trasformare la casa nei suoi studi cinematografici, lasciandogli spostare mobili e sistemare fondali, lo aiuta a fare i costumi e recita nei suoi film. Quando il ragazzo vuole girare una scena nel deserto, la madre lo accompagna con la jeep nella sua spedizione. Molto tempo dopo la donna ricordava di aver raschiato per anni, dalla credenza della cucina, i resti di quella scena con l'intruglio rosso sangue. Volete il nome del figlio? Steven Spielberg Tutti i bambini, in misura diversa, nascono ricchi di creatività e di empatia, curiosi e pronti ad avventurarsi nella vita pieni di entusiasmo. Probabilmente avrete conosciuto bambini che creano formidabili costruzioni con gli scatoloni, oppure recitano con qualche amico inesistente, altri ancora che ballano o riescono già a scrivere brevi poesie. Einstein cosa faceva quando era bambino? Si dice che studiasse in maniera meticolosa gli insetti che camminavano lungo i marciapiedi... naturalmente era una curiosità che non gli è stata imposta dagli adulti, ma è nata dentro di lui spontaneamente. E guarda che risultati! E' importante come genitori, ma anche come zii/nonni/educatori e per tutte le persone che lavorano a stretto contatto con i bambini, offrire uno spazio di relazione per accogliere le spinte creative dei piccoli. Non imporre regole o idee nostre, ma assecondarli nel loro modo unico di esplorare ciò che li circonda. Esplorare in libertà, perché solo in questa condizione si può stimolare la creatività innata del bambino. Lo sosteneva anche una grande donna italiana, Maria Montessori, famosa per il suo metodo pedagogico. Questo libro nasce dall'intento di far comprendere, attraverso metodi e buone prassi, come i nostri bambini possano diventare creativi se sappiamo metterli in condizione di sviluppare la loro creatività ed il loro desiderio di esplorare. Per “creatività” non intendo una generica abilità artistica, musicale o poetica, ma la capacità di vedere le cose da tanti punti di vista contemporaneamente... Se hai davvero a cuore il futuro di tuo figlio o di tua figlia, compra adesso questo ebook!

L Educazione Alla Creativit Nella Scuola Materna

Autore: Marzia Giuliattini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 20,53 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6198
Scaricare Leggi Online


Video Animazione Didattica Audiovisiva Ed Educazione Alla Creativit Imago 97 Atti Del Convegno

Autore: Vincenzo Alastra
Editore: GS Editrice
ISBN: 9788887374056
Grandezza: 13,61 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4419
Scaricare Leggi Online


Per Educare Alla Poesia

Autore: Fabrizio D'Aniello
Editore: Pellegrini Editore
ISBN: 9788881012053
Grandezza: 47,71 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3293
Scaricare Leggi Online


Educare Alla Scrittura

Autore: Maria Teresa Calzetti
Editore:
ISBN:
Grandezza: 19,58 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6771
Scaricare Leggi Online