Digital Resources Creativity And Innovative Methodologies In Language Teaching And Learning

Autore: Adriana Teresa Damascelli
Editore: Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 1443896047
Grandezza: 18,34 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7757
Download Read Online

The concept of university language centres has changed in recent decades. Initially conceived as laboratories for practical and autonomous language-learning, they are now considered as places with more specific and complex functions in language teaching and learning. University language centres now constitute networks for exchanging knowledge and know-how in order to respond to ever-changing, multilingual and multicultural contexts. At the same time, the availability and acquisition of new technologies is contributing to the creation of new tools for the provision of appropriate services and training. This collection covers a wide range of topics related to the activities, experiences and applied research carried out in Italian university language centres. It provides further evidence of the important role university language centres play in promoting language expertise, developing tools and adopting digital resources, and providing support and training for language teaching. Technology, creativity, methodologies and plurilingualism are key topics in the book as they constitute the essential ingredients for effective and successful language teaching and learning. The volume’s thirty-three chapters provide multi-perspective approaches, showing how the real contexts of current language education need the integration of theoretical backgrounds with the best practices resulting from practical experience.

Come Educare Alla Creativit

Autore: Maurizio Mazzotta
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891170321
Grandezza: 13,84 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7316
Download Read Online

“....il libro unisce due aspetti ...: la conoscenza e l’uso delle «tecniche» più determinate e precise con l’appello inesauribile alla «creatività». Solo gli sciocchi credono che la seconda dispensi dalle prime, mentre ne è una delle più esigenti utilizzatrici. Lo sanno gli inventori e scopritori, i grandi scienziati e i grandi artisti: che superano ... le costrizioni delle scuole ... solo perché hanno saputo impadronirsene fino in fondo... ”(Dalla presentazione di Mauro Laeng) Saper gestire la “situazione pigmalionica” significa creare l’effetto Pigmalione, il mitico scultore che rese vivente una statua, ossia saper generare l’effetto da aspettativa positiva. Significa essere capaci di comportarsi in ben precisi modi, i quali, tutti insieme, dimostrano fiducia nell’Altro e suscitano nell’Altro fiducia in se stesso. Cosa s’intende comunemente quando ci si esprime con frasi come queste: mio figlio ha molta creatività; quel ragazzo è creativo; quella persona ha eccezionali capacità creative? Quando il genitore parla del figlio, per spiegare che ha molta creatività dice che ha fantasia... L’insegnante, a proposito di un alunno creativo, dice che è estroso, originale, dà risposte inattese e convincenti... Di un amico adulto diciamo chetrova molte soluzioni ai problemi e che non si scoraggia di fronte alle situazioni difficili... Questo libro propone un’attenta riflessione scientifica e una serie di strategie per lo sviluppo della creatività. ============== L’autore Svegliano il mio interesse le spropositate ambizioni dell’uomo e la straordinaria capacità di comprendere della donna. Psicologo e psicopedagogista, ho sempre avuto anche il piacere di raccontare storie scrivendo e filmando. Queste le pubblicazioni più significative: - Saggi di psicologia dell’educazione e psicodidattica pubblicati dalla Giunti-Lisciani: Come organizzare la lezione, 1985; Come educare alla creatività, 1990; Didattica del gruppo, 1993. Articoli semiseri di psicologia: Allo specchio, 2014 e.book in GOODmoode in stampa presso YouCanPrint. - Narrativa: La lettura intelligente (coautrice M.R. Savoia), Giunti-Lisciani, n. 6 volumi dal 1990 al 1995; Nella magia delle Torri, 1999, Edizioni del Grifo; Gli uomini delle vigne, 2006, Ed. L’Officina delle parole, ora e.book in Amazon Kindle; Tangass, Tango con l’assassino, 2014, e.book in GOODmood,. - I video, cortometraggi, sono in YOUTUBE, in VIMEO e nel sito www.mauriziomazzotta.it.

Cities And Creativity From The Renaissance To The Present

Autore: Ilja Van Damme
Editore: Routledge
ISBN: 1351681796
Grandezza: 50,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9110
Download Read Online

This volume critically challenges the current creative city debate from a historical perspective. In the last two decades, urban studies has been engulfed by a creative city narrative in which concepts like the creative economy, the creative class or creative industries proclaim the status of the city as the primary site of human creativity and innovation. So far, however, nobody has challenged the core premise underlying this narrative, asking why we automatically have to look at cities as being the agents of change and innovation. What processes have been at work historically before the predominance of cities in nurturing creativity and innovation was established? In order to tackle this question, the editors of this volume have collected case studies ranging from Renaissance Firenze and sixteenth-century Antwerp to early modern Naples, Amsterdam, Bologna, Paris, to industrializing Sheffield and nineteenth-and twentieth century cities covering Scandinavian port towns, Venice, and London, up to the French techno-industrial city Grenoble. Jointly, these case studies show that a creative city is not an objective or ontological reality, but rather a complex and heterogenic "assemblage," in which material, infrastructural and spatial elements become historically entangled with power-laden discourses, narratives and imaginaries about the city and urban actor groups.

Educare Alla Creativit

Autore: Bruno Rossi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116070
Grandezza: 26,95 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8662
Download Read Online

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l'educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l'elemento fondamentale per la formazione e la crescita degli individui, nel momento in cui accedono e si fanno spazio nei propri ambiti professionali. Il volume discute il rapporto tra lavoro, formazione e creatività, accreditando questa come principio guida dello sviluppo dell'adulto al lavoro, come fattore strategico dell'innovazione e del successo e come motivo pedagogico grazie al quale realizzare un nuovo umanesimo organizzativo.

Per Educare Alla Poesia

Autore: Fabrizio D'Aniello
Editore: Pellegrini Editore
ISBN: 9788881012053
Grandezza: 57,12 MB
Formato: PDF
Vista: 5301
Download Read Online


Journal Of Educational Cultural And Psychological Studies Ecps Journal 8 December 2013

Autore: AA.VV.
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879167200
Grandezza: 56,78 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8493
Download Read Online

SOMMARIO: Il declino (inarrestabile!?) dell’università e della ricerca in Italia - Retorica política de la inmigración educativa en Cataluña (España) y realidad del aula - L’applicabilità dell’ICF-CY nel nido e nella scuola dell’infanzia: uno studio teorico-esplorativo - Figli di una «creatività minore»? Che cosa pensano le persone normodotate del connubio creatività-disabilità - Istanze identitarie e racconto di sé in un gruppo di adolescenti «writers» - Costruzione e Validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli Indicatori di Sviluppo del COunselling Scolastico - Orientamento e crisi economica: la ricerca-intervento con le classi terze di un Istituto Tecnico per Geometri del Nord Italia - Tutorial Teaching: A New Paradigm for the Development of Competencies - Ordinamenti didattici a confronto: i percorsi di laurea in «Sapienza» Università di Roma - Forme della realtà, forme della conoscenza. Verso un’estetica della formazione dei ricercatori - Dibattito in merito alle procedure e agli esiti della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-2010) - 3° Seminario Internazionale di Studi: «New Realism e Ricerca Educativa» […]

Educare Alla Danza Teoria E Pratica

Autore: Elena Viti
Editore: Gremese Editore
ISBN: 9788884403049
Grandezza: 25,72 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5466
Download Read Online


Movimento E Istituzione

Autore: Francesco Alberoni
Editore: Marsilio Editori spa
ISBN: 8845498034
Grandezza: 23,13 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6310
Download Read Online

L'opera definitiva di Francesco Alberoni sui movimenti collettivi. Un classico della sociologia. Questo libro spiega come sorgono e come evolvono i movimenti collettivi che sconvolgono, rinnovano e spesso devastano la società. I movimenti sono vere e proprie esplosioni sociali che, sull’onda di speranze, passioni, utopie, travolgono l’ordine costituito senza che i politici e gli amministratori sappiano come fronteggiarli. Così è stato per il fascismo, per il nazismo, ma anche per il New Deal, per i movimenti di liberazione nazionale, per la nascita di nuovi sindacati, di nuovi culti. Movimento e istituzione nasce dallo studio di centinaia di movimenti, sorti in paesi ed epoche diverse fino ad arrivare a oggi. Insegna come identificarli, analizzarli ed evitare che producano effetti catastrofici, neutralizzando gli elementi fanatici e violenti per indirizzare gli altri verso mete più costruttive. Inoltre esamina il processo attraverso il quale emergono i capi carismatici e discute come sia possibile frenarli. I movimenti sono come la piena di un fiume che può travolgere ogni cosa, ma anche venire incanalata per l’irrigazione o deviata per produrre energia elettrica. Ma per ottenere questi risultati occorre un sapere che nasce dallo studio, dall’esperienza. È quanto si propone questo trattato, che mostra come affrontare e indirizzare le più violente e pericolose passioni collettive, trasformandole in forze costruttive capaci di generare solide e pacifiche istituzioni democratiche.