Esercitazioni Di Analisi Matematica 2

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884826
Size: 11,86 MB
Format: PDF
Read: 280
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercitazioni Di Analisi Matematica 1

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884443
Size: 15,15 MB
Format: PDF, ePub
Read: 665
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercizi Di Calcolo Infinitesimale E Algebra Lineare

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874880197
Size: 15,15 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 591
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi del tipo «Elementi di Analisi Matematica 1 e Algebra Lineare» e «Analisi Matematica 2», per la laurea di primo livello in Ingegneria. Si è seguita l'impostazione del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli (Seconda edizione). L'eserciziario può comunque essere utilizzato indipendentemente da quale sia il libro di testo seguito. Gli esercizi, prevalentemente tratti da temi d'esame degli ultimi anni, sono qui raggruppati per argomenti. Di molti di essi è fornito lo svolgimento completo; di tutti gli altri sono fornite le soluzioni. Questa seconda edizione contiene oltre 1000 esercizi, di cui più di 400 sono stati aggiunti rispetto alla prima edizione.

Esercizi Di Analisi Matematica

Author: Sandro Salsa
Editor:
ISBN: 9788808218964
Size: 12,69 MB
Format: PDF, ePub
Read: 246
Download


Metodi Di Analisi Matematica Per L Ingegneria

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850389
Size: 16,98 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 826
Download

Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche o fisico-ingegneristiche presenti nel testo sono numerose e scelte da settori diversi. Il testo è costruito con una certa modularità. Ad esempio, l’eventuale esclusione della teoria delle funzioni di variabile complessa dal programma del corso non pregiudica la comprensione delle altri parti del libro. Della maggior parte dei risultati enunciati nel testo è fornita una dimostrazione, per altri sono dati riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni capitolo è presente un certo assortimento di esercizi, tutti forniti di svolgimenti completi, che si trovano nella versione online del testo.

Analisi Matematica Dal Calcolo All Analisi

Author: Viviana Laura Barutello
Editor: Apogeo Editore
ISBN: 8850322186
Size: 10,61 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 126
Download


Programmieren Mit Matlab

Author: Ulrich Stein
Editor: Carl Hanser Verlag GmbH Co KG
ISBN: 3446443916
Size: 10,47 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 188
Download

Dieses Lehrbuch für Studierende der Ingenieurwissenschaften im Grundstudium beginnt mit der Vorstellung der elementaren Prinzipien der Datenverarbeitung. Anschließend werden anhand der in MATLAB integrierten Programmiersprache systematisch die Grundkenntnisse des Programmierens vermittelt. Darauf bauen Anwendungen auf, vertiefen das Wissen und führen in numerische Verfahren von MATLAB ein. Wo für spezielle Probleme das Basismodul von MATLAB nicht mehr ausreicht, wird für eine intensivere Nutzung auf die MATLAB-Toolboxen verwiesen, deren Installation zum Verständnis dieses Buches aber nicht notwendig ist. Schwerpunkt dieses Lehrbuchs bildet das Programmieren mit MATLAB. Es zeigt, wie man ingenieurwissenschaftliche Probleme mit MATLAB-Programmen lösen kann. Dabei helfen zahlreiche anschauliche Beispiele, Abbildungen und Übungsaufgaben. Programmierkenntnisse anderer Programmiersprachen sind nützlich, werden aber nicht vorausgesetzt. Die 5. Auflage wurde komplett überarbeitet, aktualisiert und um Beispiele aus der Praxis ergänzt. Auf der Website www.Stein-Ulrich.de/Matlab/ - MATLAB-Programm-Code zu den Beispielen im Buch - Lösungen der Aufgaben des Buches - Weitere Beispiele für MATLAB-Anwendungen - Studentische MATLAB-Projektarbeiten - Link-Sammlung zum MATLAB-Umfeld

Analisi Matematica 1

Author: Carlo D. Pagani
Editor:
ISBN: 9788808151339
Size: 18,50 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 106
Download


Precalculus

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874880200
Size: 19,62 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 506
Download

Qualsiasi corso universitario di matematica che contenga anche i primi elementi di calcolo infinitesimale (si chiami “Analisi matematica I”, “Matematica A”, “Istituzioni di Matematiche”, o in qualunque altro modo), contiene al suo interno una marcia di avvicinamento, tradizionalmente piuttosto lunga, in cui si introducono il linguaggio, gli strumenti, gli oggetti, che si utilizzeranno in seguito; parallelamente, spesso nelle esercitazioni, si richiamano e consolidano le proprietà delle funzioni elementari (esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche e loro inverse . . .). Il confine tra i contenuti “nuovi” di queste parti introduttive e i cosiddetti “prerequisiti” è spesso sfumato, e in realtà lo studente deve, al tempo stesso, richiamare alla mente cose studiate a scuola e acquisirne di nuove. Spesso le prime settimane del corso richiedono perciò allo studente un grosso lavoro personale, che solo parzialmente può essere guidato dalle lezioni. Questo libro è scritto per aiutare lo studente ad affrontare in modo costruttivo lo studio di queste prime, cruciali, settimane del corso, e per aiutare lo studente che scopra, a posteriori, di avere gravi lacune di base, a colmarle in modo autodidatta. Qui si forniscono quelle conoscenze, riguardanti soprattutto le funzioni elementari e i grafici di funzioni in generale, che sono necessarie per affrontare lo studio del calcolo infinitesimale in una variabile in modo fruttuoso e motivato. Numerosi esercizi sono assegnati nel testo; di tutti è riportata la soluzione nelle ultime pagine del libro, in modo che il lavoro personale possa avere un riscontro. Nonostante il carattere elementare degli argomenti trattati, questo testo non vuole essere un libro di ripasso delle matematiche elementari, ma l’inizio di un corso universitario, quanto agli obiettivi e al livello critico seguito.

Funktionentheorie

Author: Reinhold Remmert
Editor:
ISBN: 9783540553847
Size: 11,96 MB
Format: PDF
Read: 734
Download

Diese dritte Auflage wurde zusammen mit dem zweitgenannten Autor kritisch durchgesehen, ergnzt und verbessert. Ein weiteres Kapitel ber geometrische Funktionentheorie und schlichte Funktionen enthlt einen Beweis der Bieberbachschen Vermutung. Der ... vorliegende zweite Band der Funktionentheorie erfllt voll die Erwartungen, die der erste Band geweckt hat. Wieder beeindrucken vor allem die hochinteressanten historischen Bemerkungen zu den einzelnen Themenkreisen, als besonderer Leckerbissen wird das Gutachten von Gau ber Riemanns Dissertation vorgestellt... Jedes einzelne Kapitel enthlt ausfhrliche Literaturangaben. Ferner werden oft sehr aufschlussreiche Hinweise auf die Funktionentheorie mehrerer Vernderlicher gegeben. Die vielen Beispiele und bungsaufgaben bilden eine wertvolle Ergnzung der brillant dargelegten Theorie. Der Rezensent bedauert, dass ihm nicht schon als Student ein derartig umfassendes, qualitativ hochstehendes Lehrbuch zur Verfgung stand." Monatshefte fr Mathematik