Esercitazioni Di Analisi Matematica 2

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884826
Size: 13,92 MB
Format: PDF, ePub
Read: 417
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 2 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 2, Zanichelli, 2009. Caratteristiche del libro: Oltre 700 esercizi di Analisi Matematica 2, suddivisi per argomento, Esercitazioni di Analisi Matematica 2 con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Un centinaio di esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Ampio spazio ad esercizi ed esempi rivolti alle applicazioni fisiche degli argomenti di analisi. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercitazioni Di Analisi Matematica 1

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874884443
Size: 10,67 MB
Format: PDF, Docs
Read: 792
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi di Analisi Matematica 1 per la Laurea in Ingegneria o affini. Si tratta perlopiù di esercizi tratti da temi d’esame assegnati negli ultimi dieci anni al Politecnico di Milano. L’impostazione seguita è quella del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Analisi Matematica 1, Zanichelli, 2008. Caratteristiche del libro: Oltre 1200 esercizi di Analisi Matematica 1, suddivisi per argomento, con svolgimento completo oppure con le soluzioni. Più di 120 esempi guida, svolti e commentati dettagliatamente, per introdurre gli argomenti più importanti. Numerose osservazioni didattiche e puntualizzazioni per illustrare i punti più delicati e prevenire gli errori più comuni. Questo volume quindi non è solo una raccolta di esercizi, ma un percorso di esercitazioni, mirato ad aiutare specialmente lo studente che, per qualunque motivo, non ha seguito bene lezioni o esercitazioni e deve perciò affrontare l’esame da autodidatta. Naturalmente, lo studio del libro di testo rimane un presupposto.

Esercizi Di Calcolo Infinitesimale E Algebra Lineare

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874880197
Size: 10,62 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 356
Download

Questo testo raccoglie esercizi adatti a corsi del tipo «Elementi di Analisi Matematica 1 e Algebra Lineare» e «Analisi Matematica 2», per la laurea di primo livello in Ingegneria. Si è seguita l'impostazione del libro di testo: Bramanti-Pagani-Salsa: Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare, Zanichelli (Seconda edizione). L'eserciziario può comunque essere utilizzato indipendentemente da quale sia il libro di testo seguito. Gli esercizi, prevalentemente tratti da temi d'esame degli ultimi anni, sono qui raggruppati per argomenti. Di molti di essi è fornito lo svolgimento completo; di tutti gli altri sono fornite le soluzioni. Questa seconda edizione contiene oltre 1000 esercizi, di cui più di 400 sono stati aggiunti rispetto alla prima edizione.

Esercizi Di Analisi Matematica

Author: Sandro Salsa
Editor:
ISBN: 9788808218964
Size: 20,80 MB
Format: PDF, ePub
Read: 186
Download


Metodi Di Analisi Matematica Per L Ingegneria

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850389
Size: 17,48 MB
Format: PDF, Docs
Read: 500
Download

Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche o fisico-ingegneristiche presenti nel testo sono numerose e scelte da settori diversi. Il testo è costruito con una certa modularità. Ad esempio, l’eventuale esclusione della teoria delle funzioni di variabile complessa dal programma del corso non pregiudica la comprensione delle altri parti del libro. Della maggior parte dei risultati enunciati nel testo è fornita una dimostrazione, per altri sono dati riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni capitolo è presente un certo assortimento di esercizi, tutti forniti di svolgimenti completi, che si trovano nella versione online del testo.

Analisi Matematica Dal Calcolo All Analisi

Author: Viviana Laura Barutello
Editor: Apogeo Editore
ISBN: 8850322186
Size: 11,22 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 327
Download


Precalculus

Author: Marco Bramanti
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874880200
Size: 18,81 MB
Format: PDF
Read: 803
Download

Qualsiasi corso universitario di matematica che contenga anche i primi elementi di calcolo infinitesimale (si chiami “Analisi matematica I”, “Matematica A”, “Istituzioni di Matematiche”, o in qualunque altro modo), contiene al suo interno una marcia di avvicinamento, tradizionalmente piuttosto lunga, in cui si introducono il linguaggio, gli strumenti, gli oggetti, che si utilizzeranno in seguito; parallelamente, spesso nelle esercitazioni, si richiamano e consolidano le proprietà delle funzioni elementari (esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche e loro inverse . . .). Il confine tra i contenuti “nuovi” di queste parti introduttive e i cosiddetti “prerequisiti” è spesso sfumato, e in realtà lo studente deve, al tempo stesso, richiamare alla mente cose studiate a scuola e acquisirne di nuove. Spesso le prime settimane del corso richiedono perciò allo studente un grosso lavoro personale, che solo parzialmente può essere guidato dalle lezioni. Questo libro è scritto per aiutare lo studente ad affrontare in modo costruttivo lo studio di queste prime, cruciali, settimane del corso, e per aiutare lo studente che scopra, a posteriori, di avere gravi lacune di base, a colmarle in modo autodidatta. Qui si forniscono quelle conoscenze, riguardanti soprattutto le funzioni elementari e i grafici di funzioni in generale, che sono necessarie per affrontare lo studio del calcolo infinitesimale in una variabile in modo fruttuoso e motivato. Numerosi esercizi sono assegnati nel testo; di tutti è riportata la soluzione nelle ultime pagine del libro, in modo che il lavoro personale possa avere un riscontro. Nonostante il carattere elementare degli argomenti trattati, questo testo non vuole essere un libro di ripasso delle matematiche elementari, ma l’inizio di un corso universitario, quanto agli obiettivi e al livello critico seguito.

Bollettino Della Unione Matematica Italiana

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 20,42 MB
Format: PDF
Read: 717
Download


Author: Haim Brezis
Editor: العبيكان للنشر
ISBN: 9960549844
Size: 18,12 MB
Format: PDF
Read: 844
Download

يتناول هذا المؤلف من جديد ـ بشكل أكثر دقة وتصميماً ـ مادة مُدرَّسة بجامعة بيار وماري كوري على مستوى البكالريوس، وهو يفترض معرفة العناصر الأساسية من الطوبولوجيا العامة والتكامل الحسابي والتفاضلي. يتعرض الجزء الأول من الكتاب (الفصول 1-7) إلى جوانب (مجردة) من التحليل الدالي، أما الجزء الثاني من المادة (الفصول 8-10) فيتعلق بدراسة فضاءات دالية (ملموسة) مستعملة في نظرية المعادلات التفاضلية الجزئية، تبين كيف يمكن لمبرهنات وجود(مجردة) أن تسهم في حل معادلات تفاضلية جزئية. هناك ارتباط وثيق بين هذين الفرعين من التحليل: تاريخياً، تطور التحليل الدالي(المجرد) ليجيب عن أسئلة أثيرت عند حل المعادلات التفاضلية الجزئية، وفي المقابل أدى تطور التحليل الدالي (المجرد) إلى تحفيز كبير لنظرية المعادلات التفاضلية الجزئية. سيكون هذا الكتاب مفيداً لكل من الطلبة المهتمين بالرياضيات البحثية، وكذا أولئك المهتمين بالتوجه نحو الرياضيات التطبيقية. العبيكان للنشر