Metallurgia E Materiali Non Metallici

Author: Silvia Barella
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8893850109
Size: 12,91 MB
Format: PDF, Docs
Read: 862
Download

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico- scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l’applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici.

Lezioni Di Chimica

Author: Paolo Dapporto
Editor: Società Editrice Esculapio
ISBN: 8874888805
Size: 16,89 MB
Format: PDF
Read: 865
Download

Il fine di questo libro, la cui prima edizione risale all’anno 2002, è quello di fornire agli studenti dei corsi di chimica del primo anno dei corsi di laurea di primo livello delle varie facoltà universitarie uno strumento valido, e nello stesso tempo semplice, per lo studio della chimica di base. Nella prima edizione erano stati trattati solo gli argomenti fondamentali della Chimica Generale, tralasciando altri argomenti, che non rientravano nei programmi di un corso di laurea triennale. Il libro fu accolto dagli studenti con molto favore e negli anni successivi si resero necessarie tre nuove edizioni allo scopo di rivedere alcuni contenuti anche perché, nel frattempo, gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea avevano subito delle modifiche, soprattutto per quanto riguardava il numero dei crediti formativi assegnati alle varie discipline. Sostanzialmente, nelle successive due edizioni, oltre all’aggiunta, in capitoli esistenti, di nuovi argomenti e approfondimenti, furono inseriti due nuovi capitoli sulla chimica degli elementi, cioè un capitolo di chimica inorganica e un capitolo, tra l’altro molto breve e sintetico, di chimica organica. Nella quarta edizione furono poi inseriti esercizi svolti e da svolgere alla fine di molti capitoli. E’ infatti nostra convinzione che lo svolgimento di questi problemi aiuti gli studenti non solo a preparare la prova scritta, ma soprattutto a comprendere a fondo gli argomenti della chimica di base, che spesso sono difficili da assimilare se non sono accompagnati da esempi e calcoli numerici. Sempre nello spirito di aiutare lo studente a verificare il suo grado di apprendimento sono stati inseriti in questa quinta edizione trenta test di autovalutazione strutturati sulla falsariga dei compiti assegnati agli studenti del primo anno dei corsi dei quali gli autori sono titolari.

Fondamenti Di Chimica Con Esercizi Svolti

Author: Paolo Giusti
Editor:
ISBN: 9788877413895
Size: 11,88 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 795
Download

1. La struttura dell'atomo 13; 2. Chimica nucleare 21; 3. La moderna teoria atomica 37; 4. Legami chimici 79; 5. Chimica inorganica degli elementi più comuni, caratterizzati da orbitali di valenza s e p 125; 6. Altri tipi di legami chimici 167; 7. Lo stato gassoso 191; 8. Gli stati condensati della materia 221; 9. Richiami di termodinamica, termochimica, meccanismo e cinetica di reazione 277; 10. Le soluzioni 321; 11. Equilibri chimici 351; 12. Equilibri in soluzione acquosa 367; 13. Equilibri multipli 393; 14. Elementi di eletrochimica 413; 15. Pile 429; 16. Elettrolisi 455; 17. Corrosione e scelta dei materiali 473; 18. Elementi di chimica organica 487; 19. Petrolio e derivati, polimeri 511; 20. Elementi di chimica inorganica industriale 537.

Chimitest

Author: Valeria Balboni
Editor: Alpha Test
ISBN: 8848311091
Size: 15,22 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 708
Download


Scuba Confidential

Author: Simon Pridmore
Editor: Sandsmedia via PublishDrive
ISBN:
Size: 13,26 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 288
Download

Scuba Confidential è una raccolta ricchissima di suggerimenti e consigli mirati, che ti consente l’accesso ad alcuni dei segreti dei subacquei tecnici e dei professionisti del mestiere. Con Scuba Confidential, imparerai a far tue quelle tecniche che ti permetteranno di essere un subacqueo migliore, più fiducioso e più attento alla sicurezza. Il testo offre una panoramica ben bilanciata su alcuni dei più controversi argomenti della subacquea come l’immersione in solitaria, le immersioni profonde e i rebreather; inoltre include un’analisi accurata su come si sviluppano gli incidenti e su cosa fare per evitare di entrare a far parte di queste statistiche. Il libro tratta anche un’altra vasta gamma di argomenti come la partecipazione ai corsi di speleologia subacquea, come assicurarsi di comprare l’attrezzatura giusta, cosa prendere in considerazione quando devi scegliere il tuo nuovo istruttore, errori comuni commessi anche dai professionisti o, ancora, quali siano i posti migliori da visitare per un subacqueo. Scuba Confidential è una sincera raccolta di consigli pratici e non da parte di un professionista che ha fatto di questo lavoro la sua attività per gli ultimi 30 anni e che si è interfacciato con praticamente qualunque aspetto di questo sport. “Se il manuale Open Water della PADI è la bibbia della subacquea, considerate questo testo il Nuovo Testamento.” David Espinosa, Capo Editore, Sport Diver Magazine “Che libro avvincente! Sono stata istruttrice per decenni e questo testo sarà un’aggiunta eccellente ai manuali di insegnamento che uso attualmente.” Evelyn Bartram Dudas NAUI #8672 “Attraverso l’utilizzo di casi reali, Simon utilizza il punto di vista di una scatola-nera, per evidenziare come evitare alcuni degli errori più comuni della comunità subacquea. Così facendo fornisce degli ottimi suggerimenti su argomenti importanti per tutti i subacquei e che non è facile trovare in altre pubblicazioni.”Terry Cummins OMA “Il libro di Simon Pridmore “Scuba Confidential – come diventare un subacqueo migliore” è una lettura che dovrebbe essere fatta da ogni subacqueo, indipendentemente dal livello di esperienza, la cui mente riesca a cogliere il messaggio tra le righe che è, “Imparare a immergersi è facile, ma è diventare un buon subacqueo che è difficile.”David Strike, organizzatore dell’ OzTeK

Economia Agraria Con Numerosi Esercizi E Conti Colturali Svolti In Base Ai Prezzi Odierni

Author: Carmelo Campisi
Editor:
ISBN:
Size: 15,26 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 510
Download