Europa E Islam Tra I Secoli Xiv E Xvi

Autore: Michele Bernardini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 21,83 MB
Formato: PDF
Vista: 3590
Download Read Online


Europa E Islam

Autore: Franco Cardini
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858122410
Grandezza: 25,23 MB
Formato: PDF
Vista: 2643
Download Read Online

Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verità è che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, "La Stampa" Franco Cardini ritesse i fili della memoria e fa piazza pulita di menzogne e pregiudizi. "Il Venerdì di Repubblica" Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d'insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. "Medioevo"

Ibn Jaldun

Autore: Fundación José Manuel Lara
Editore: Fundación El legado andalusì
ISBN: 9788496556348
Grandezza: 29,29 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1385
Download Read Online


Europa E Islam Attualit Di Una Relazione

Autore: Andrea Pin
Editore: Marsilio Editori
ISBN: 8831730045
Grandezza: 70,58 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5394
Download Read Online

Che Europa e Islam siano stati, reciprocamente, l’Altro “prossimo” è un fatto storico ben documentato. Ma che forma prende questa relazione oggi, nel momento in cui il Medio Oriente vive una radicale crisi degli Stati e l’Europa si dibatte con le sue contraddizioni interne e la minaccia del terrorismo jihadista? I contributi di questo e-book, realizzato dalla Fondazione Oasis nel quadro del progetto Conoscere il meticciato, governare il cambiamento, indagano l’attualità di questa relazione sotto diversi aspetti: la politica dei migranti e la questione delle frontiere; la riflessione sulla laicità e i tentativi di ripensarla; la libertà religiosa come elemento di politica interna ed estera dell’Unione; la possibilità di un nuovo umanesimo nell’Islam. Che cosa uscirà da questo processo è ancora presto per dirlo e tutte le possibilità sono aperte, comprese quelle più tragiche. Ma una cosa è certa: non saremo più gli stessi, anzi non siamo già più gli stessi. «I confini cambiano e proprio per questo ci cambiano» (A. Scola). A noi assumere creativamente questa sfida. INDICE -- Andrea Pin, L’Europa: dove si gioca la partita tra Islam, modernità e nichilismo -- Paolo Maggiolini, Contiguità e fratture nello spazio mediorientale allargato: identità contese e lotte egemoniche -- Caterina Roggero, Equilibrismi europei tra solidarietà e sicurezza: la sfida delle migrazioni -- Paolo Monti, Europa e Islam: riletture della laicità -- Carlo Nardella, L’Europa allo specchio. Turchia, Unione Europea e religione -- Antonio Angelucci, L’Europa e i musulmani: quale spazio di libertà religiosa? -- Viviana Premazzi, Oltre la motivazione socio-economica, il fascino del Califfato tra i giovani figli di immigrati in Europa -- Marco Demichelis, Ricominciare dall’Islam per una preventiva de-radicalizzazione del fondamentalismo religioso. Il fondamentale contributo delle Humanities -- Ines Peta, Il Mediterraneo: spazio possibile di un nuovo umanesimo Stella Coglievina, Europa, diritti e mondo musulmano: la libertà religiosa, un valore da esportare? -- Angelo Scola, Confini che ci cambiano

Europe And Islam

Autore: Franco Cardini
Editore: Wiley-Blackwell
ISBN: 9780631226376
Grandezza: 13,89 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7420
Download Read Online

In this book Franco Cardini examines the ideas, prejudices, disinformation and anti-information that have formed and coloured Europe's attitude towards Islam over 1500 years.

Destini Incrociati

Autore: Paolo Branca
Editore:
ISBN:
Grandezza: 10,23 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2212
Download Read Online


Gli Occhi Dell Altro Europa E Islam Le Radici Medievali Di Una Questione Contemporanea

Autore: Simone Bordini
Editore:
ISBN: 9788849134315
Grandezza: 31,41 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5578
Download Read Online


Europa E Islam

Autore: Valerio Tozzi
Editore:
ISBN: 9788849825565
Grandezza: 76,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1559
Download Read Online


L Europa E L Islam

Autore: Bernard Lewis
Editore:
ISBN: 9788842058434
Grandezza: 39,93 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2298
Download Read Online


The Fourth Crusade

Autore: Society for the Study of the Crusades and the Latin East. Conference
Editore: Ashgate Publishing, Ltd.
ISBN: 9780754663195
Grandezza: 34,89 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8259
Download Read Online

The Fourth Crusade (1201-1204), launched to restore Jerusalem to Christian control, veered widely off course, finally landing at Constantinople which it conquered and sacked. The effects of the crusade were far-reaching during the Middle Ages and remain powerful even today, which explains the continued vibrancy of its historiography. This volume, based on studies presented at the Sixth Conference of the Society for the Study of the Crusades and the Latin East in Istanbul, Turkey in 2004, represents some of the best new research on this subject. These essays help to place the Fourth Crusade within the larger context of medieval Mediterranean history as well as larger issues such as agency, accommodation, and memory that inform new aspects of modern historiography.