Europa E Islam Tra I Secoli Xiv E Xvi

Autore: Michele Bernardini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 65,86 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6001
Scaricare Leggi Online


Europa E Islam

Autore: Franco Cardini
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858122410
Grandezza: 34,74 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7364
Scaricare Leggi Online

Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verità è che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, "La Stampa" Franco Cardini ritesse i fili della memoria e fa piazza pulita di menzogne e pregiudizi. "Il Venerdì di Repubblica" Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d'insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. "Medioevo"

Europa E Islam Attualit Di Una Relazione

Autore: Andrea Pin
Editore: Marsilio Editori spa
ISBN: 8831730045
Grandezza: 70,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3800
Scaricare Leggi Online

Che Europa e Islam siano stati, reciprocamente, l’Altro “prossimo” è un fatto storico ben documentato. Ma che forma prende questa relazione oggi, nel momento in cui il Medio Oriente vive una radicale crisi degli Stati e l’Europa si dibatte con le sue contraddizioni interne e la minaccia del terrorismo jihadista? I contributi di questo e-book, realizzato dalla Fondazione Oasis nel quadro del progetto Conoscere il meticciato, governare il cambiamento, indagano l’attualità di questa relazione sotto diversi aspetti: la politica dei migranti e la questione delle frontiere; la riflessione sulla laicità e i tentativi di ripensarla; la libertà religiosa come elemento di politica interna ed estera dell’Unione; la possibilità di un nuovo umanesimo nell’Islam. Che cosa uscirà da questo processo è ancora presto per dirlo e tutte le possibilità sono aperte, comprese quelle più tragiche. Ma una cosa è certa: non saremo più gli stessi, anzi non siamo già più gli stessi. «I confini cambiano e proprio per questo ci cambiano» (A. Scola). A noi assumere creativamente questa sfida. INDICE -- Andrea Pin, L’Europa: dove si gioca la partita tra Islam, modernità e nichilismo -- Paolo Maggiolini, Contiguità e fratture nello spazio mediorientale allargato: identità contese e lotte egemoniche -- Caterina Roggero, Equilibrismi europei tra solidarietà e sicurezza: la sfida delle migrazioni -- Paolo Monti, Europa e Islam: riletture della laicità -- Carlo Nardella, L’Europa allo specchio. Turchia, Unione Europea e religione -- Antonio Angelucci, L’Europa e i musulmani: quale spazio di libertà religiosa? -- Viviana Premazzi, Oltre la motivazione socio-economica, il fascino del Califfato tra i giovani figli di immigrati in Europa -- Marco Demichelis, Ricominciare dall’Islam per una preventiva de-radicalizzazione del fondamentalismo religioso. Il fondamentale contributo delle Humanities -- Ines Peta, Il Mediterraneo: spazio possibile di un nuovo umanesimo Stella Coglievina, Europa, diritti e mondo musulmano: la libertà religiosa, un valore da esportare? -- Angelo Scola, Confini che ci cambiano

Europa E Islam Tra I Secoli 14 E 16

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 17,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3589
Scaricare Leggi Online


Ibn Jaldun

Autore: Fundación José Manuel Lara
Editore: Fundación El legado andalusì
ISBN: 9788496556348
Grandezza: 48,86 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 157
Scaricare Leggi Online


Europe And Islam

Autore: Franco Cardini
Editore: Wiley-Blackwell
ISBN: 9780631226376
Grandezza: 78,97 MB
Formato: PDF
Vista: 3806
Scaricare Leggi Online

In this book Franco Cardini examines the ideas, prejudices, disinformation and anti-information that have formed and coloured Europe's attitude towards Islam over 1500 years.

Destini Incrociati

Autore: Paolo Branca
Editore:
ISBN:
Grandezza: 72,42 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5764
Scaricare Leggi Online