Fabrizio De Andr La Storia Dietro Ogni Canzone

Autore: Guido Michelone
Editore:
ISBN: 9788878996519
Grandezza: 64,95 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3241
Scaricare Leggi Online


Il Libro Del Mondo

Autore: Walter Pistarini
Editore: Giunti Editore
ISBN: 9788809748514
Grandezza: 52,77 MB
Formato: PDF
Vista: 3237
Scaricare Leggi Online


Mi Si Scusi Il Paragone

Autore: Daniele Sidonio
Editore: musicaos:ed
ISBN: 8899315566
Grandezza: 13,45 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2416
Scaricare Leggi Online

“Mi si scusi il paragone”, prende il titolo da unʼaffermazione di Francesco Guccini contenuta nellʼintervista inedita presente in questo volume, un viaggio nella musica e nei cantautori, da Amodei a Vecchioni, passando per Vasco Brondi, Brunori, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Paolo Conte, Leonard Cohen, Lucio Dalla e Fabrizio De André, De Gregori e Bod Dylan, Nick Cave, Sergio Endrigo, Lindo Ferretti, Guccini, Claudio Lolli, e ancora, Marlene Kuntz, Fausto Mesolella, Stefano Benni, Modena City Ramblers, Domenico Modugno, Paoli, Caparezza, Dente. Il saggio offre unʼanalisi e comparazione dei testi, in rapporto con le fonti letterarie, con le influenze sui cantautori e sulla musica degli ultimi cinquanta anni. Le interviste inedite contengono il punto di vista di alcuni dei cantautori italiani più importanti sul loro rapporto con la propria scrittura, poesie e canzoni. Un lavoro di ascolto meticoloso, che ha coinvolto alcune delle voci più importanti del panorama musicale italiano. Un saggio critico, interviste, indici (nomi, opere, ascolti, brani). “Mi si scusi il paragone”, di Daniele Sidonio, è la fotografia di un momento, quello del cantautorato italiano passato e attuale, uno dei panorami più interessanti e in fermento, nel quale si assiste oggi a una nuova primavera, per forza delle tematiche, espressione e energia poetica. prefazione di ERNESTO ASSANTE postfazione di DAVIDE BELLALBA interventi critici di PAOLO TALANCA, GIÒ ALAJMO Con interviste a: Paolo Talanca, Giò Alajmo, Fausto Mesolella, Stefano Benni, Francesco Guccini, Cristiano Godano, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas. Interventi su Vinicio Capossela, Vasco Brondi Daniele-Sidonio-Mi-si-scusi-il-paragone-cover-Musicaos-Editore-01Sommario Introduzione di Ernesto Assante – Parole e note – Questioni di metodo – Musica e poesia – Intervista a Paolo Talanca – Intervista a Giò Alajmo – Un recupero secolare: Fausto Mesolella canta Stefano Benni – Intervista a Fausto Mesolella – Intervista a Stefano Benni – Un filomythos: Vinicio Capossela – Francesco Guccini, il «cantapensiero»: l’uomo e il dubbio – Eliot, il carnevale, Gozzano – Intervista a Francesco Guccini – Letteratura e rock: i Marlene Kuntz e Il Teatro degli Orrori – Cristiano Godano: amore, memoria, espiazione – Rock e poesia in Pierpaolo Capovilla – Intervista a Cristiano Godano – Intervista a Pierpaolo Capovilla – Letteratura e indie – Vasco Brondi e l’ermetismo del suburbio – Dente: calembour e parodia – Intervista a Dente – Il teatro-canzone di Brunori SAS – Il rap colto di Caparezza – Conclusione – Postfazione – Bibliografia – Emerografia – Sitografia – Indice delle opere citate e consultate – Indice delle canzoni e dei dischi – Indice dei nomi

Bel N Sei Sicuro Storia E Canzoni Di Fabrizio De Andr

Autore: Riccardo Bertoncelli
Editore: Giunti
ISBN: 8809782623
Grandezza: 25,32 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9467
Scaricare Leggi Online

PDF: FL1208

Le Molte Feritoie Della Notte

Autore: Marco Ansaldo
Editore: Utet Libri
ISBN: 8851135452
Grandezza: 49,40 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9594
Scaricare Leggi Online

La vita e l’opera di Fabrizio De André sono al centro di saggi e documentari, omaggi e celebrazioni che hanno contribuito negli anni a trasformare l’uomo in un mito, in un’icona musicale e poetica. Una specie di totem, che incute un timore reverenziale a tratti schiacciante. E pensare che invece lui si riconosceva soprattutto nel protagonista di Amico fragile, “evaporato in una nuvola rossa, in una delle molte feritoie della notte”. Il giornalista Marco Ansaldo si mette sulle tracce di questo amico fragile, partendo dai vicoli della Foce, le zone che lui stesso, genovese doc, aveva esplorato da ragazzino di strada. Nel ripercorrerle oggi, così diverse eppure identiche, ricostruisce un’inedita topografia fatta di stradine e piazzette, di panchine e bar, in quel fermento musicale e intellettuale da cui scaturì la “Scuola genovese” dei cantautori e il genio di “un giovanotto della buona società”. Ma Genova da sola non basta per spiegare De André, che in quarant’anni di carriera ha mostrato mille volti, anche molto diversi: l’uomo dalla voce profondissima, che scandisce parole dolci e terribili, a volte oscene, per lo scandalo dei benpensanti; l’uomo feroce con i potenti, anarchico, ruvido e solitario; l’“ateo a modo suo”, lontano dalla Chiesa ufficiale ma vicino a Gesù e agli ultimi. Parlando con le persone che l’hanno conosciuto e consultando i libri e gli appunti custoditi nell’Archivio Fabrizio De André di Siena (tra cui le ultime carte, inedite), Ansaldo ricostruisce un’immagine di Faber a partire da singoli dettagli, frammenti della sua fragilità e della sua forza, lasciando che la luce di ogni nuovo frammento ne illumini un altro e lo faccia risplendere, guidando il lettore in questo percorso insolito. Un viaggio nelle “molte feritoie della notte”, a riscoprire persino, in una cassetta audio sepolta in cantina, la traccia di un ricordo personale: una particolare serata del 1981, in cui un giovane giornalista genovese, appena ventiduenne, ebbe la possibilità di intervistare il suo cantautore preferito...

Fabrizio De Andr

Autore: Pierfranco Bruni
Editore: Galleria d'arte - Editrice il coscile
ISBN: 8887482225
Grandezza: 42,93 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7743
Scaricare Leggi Online

Non è una biografia né tanto meno un libro di critica musicale sul lavoro di De Andrè. Il libro di Pierfranco Bruni è un’indagine interiore dentro le parole e la musica del grande cantautore genovese.

Spoon River Anthology

Autore: Edgar Lee Masters
Editore: The Floating Press
ISBN: 1775458091
Grandezza: 47,84 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7331
Scaricare Leggi Online

This one-of-a-kind masterpiece is a classic of American literature. In Spoon River Anthology, Kansas-born poet and playwright Edgar Lee Masters channels the imagined voices of the deceased men, women, and children buried in a cemetery in rural Illinois. Haunting and ethereal, inspiring and unforgettable, these poems will remain etched in readers' memories.

Fabrizio De Andr Storie Memorie Ed Echi Letterari

Autore: Silvia Sanna
Editore: Effepi Libri
ISBN: 8860020190
Grandezza: 74,71 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2285
Scaricare Leggi Online

Qui si racconta di quel poeta con la chitarra che è stato Fabrizio De André. Oltre a ripercorrerne le vicende artistiche e umane, l'autrice esamina con particolare attenzione gli aspetti letterari della sua opera. Sia gli scrittori e i libri che ha amato e che sono stati per lui fonte d’ispirazione: da Aristofane a Lee Masters, da Villon a Baudelaire. Sia le tematiche più ricorrenti nei suoi testi: la donna e l’amore, la guerra e la morte, il rapporto con Genova e con la Sardegna.

La Terapia De Andr

Autore: Gabriele Catania
Editore: SPERLING & KUPFER
ISBN: 8873398049
Grandezza: 56,94 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6850
Scaricare Leggi Online


The Eyes Of Venice

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Penguin
ISBN: 1609458516
Grandezza: 60,37 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2380
Scaricare Leggi Online

Winner of the Alessandro Manzoni Prize for Fiction Venice at the end of the 1500s is an unforgiving city. The Doge rules with an iron fist and the Holy Office harbors suspicions about everything and everyone. Even the walls have eyes. The Republic of Venice watches and listens, then passes judgment swiftly and definitively. In a city where everyone is assumed guilty of something, a young stonemason by the name of Michele has been accused of a crime he didn’t commit. Afraid for his life, he flees the city aboard a galley carrying gold coin, leaving behind his young wife, Bianca. Banished from his home, Michele embarks on a series of extraordinary adventures as the ship he travels on stops in every port and on every island of the Mediterranean. In order to survive this once naïve and immature boy must fast become a man, one possessed of cunning, courage and fortitude. Bianca remains alone in the cruel and treacherous Venice. She faces challenges that are, if anything, even more difficult than those of Michele, and will encounter all the terrors and mysteries that the labyrinthine city holds in its blind alleys and narrow passageways. And she, like Michele, will discover in herself a tenacious and indestructible will to survive. From the Trade Paperback edition.