Fabro Melodia Dei Monti Pallidi

Autore: Francesco Vidotto
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 885207645X
Grandezza: 57,68 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 871
Scaricare Leggi Online

"Il mio nome è Fabro e di mio padre so solamente che era maniscalco e che non aveva un filo di fantasia." Così si apre l'epopea di Fabro, uomo semplice e forte, capace di rialzarsi e ricominciare nonostante i colpi che la vita non risparmia. Fabro nasce in una stalla ai piedi delle montagne un mattino di novembre del 1925, scaldato dal fieno e dal respiro di quattro mucche, perché "ci sono cose che, se sei povero, non cambiano mai". La sua infanzia trascorre serena tra i boschi e i picchi delle Dolomiti e alla scuola elementare incontra Rina, una bambina timida con un sorriso che solo lui sa accendere, un sorriso capace di scaldare gli inverni più freddi. La vita va avanti, dà e toglie, generosa e spietata, finché Fabro scopre la musica. Se ne stava nascosta in un vecchio armonium, nella chiesa di Tai di Cadore. La melodia che esce vibrando dallo strumento è il respiro del bosco, il vento che accarezza i rami, e lo pervade d'incanto. Poi arriva la guerra e Fabro deve lasciare casa per andare in bottega a Cibiana, il mitico paese delle chiavi. Qui viene iniziato ai segreti di un mestiere antico e affascinante. La musica però non smette di aspettarlo. C'è un organo nella chiesa del paese che il parroco suona durante la messa. Una sera Fabro si siede sullo sgabello, guarda fuori dalla finestra e inizia a suonare, sono le sue montagne a suggerirgli la melodia, lui solamente le ascolta e le copia... Sarà la musica a fargli incontrare di nuovo Rina – l'amore, quello vero – e a regalargli il periodo più felice della sua vita, fino a quando, un giorno scuro, quella musica che dall'anima corre fino alle dita e ai tasti bianchi e neri, imitando la vertigine della montagna, rimarrà in trappola. Ancora una volta sarà l'amore a liberarla e a salvare lui e la sua famiglia. La vita e le alterne fortune di Fabro, in un mondo arcaico che sopravvive nei ricordi degli avi, raccontate da Francesco Vidotto con voce tenera, ironica e malinconica. Guardai fuori: il vento si era rinforzato e tutto quanto il bosco cantava. Gli alberi, alti e robusti, si piegavano e ritornavano diritti in una danza sempre uguale e scuotevano i rami nell'aria e le melodie erano infinite. Le Dolomiti invece, subito dietro, stavano immobili. La roccia era ferma. I pinnacoli bucavano il cielo diritti e di pietra, come gigantesche canne d'organo e le gole acceleravano l'aria che ci sbatteva contro e precipitava giù e suonava anche lei. Lì seduto, in quella sera di tristezza infinita, riuscii ad ascoltare la voce della montagna.

Meraviglia

Autore: Francesco Vidotto
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852082603
Grandezza: 53,89 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2244
Scaricare Leggi Online

Storia di un amore implacabile, di una ricerca intima a dispetto di tutto, Meraviglia ci accompagna negli anni difficili della formazione di un adolescente, che non eccelle, che non è ammirato, che fatica a individuare i propri contorni, ma che proprio nell'accettazione di sé e degli eventi riuscirà a trovare il senso di una vita che, seppur sghemba, gli appartiene profondamente. Lorenzo è nato e cresciuto tra le Dolomiti, in un piccolo paese nel cuore dei Monti Pallidi. Ama la propria vita immersa nella natura e mai la vorrebbe cambiare, senonché il lavoro del padre lo costringe a trasferirsi in città proprio quando è il momento di iniziare le scuole superiori. Gli tocca frequentare un liceo di cemento grigio che quel suo piccolo paese avrebbe potuto contenerlo tutto quanto. Ogni cosa cambia. Lorenzo si sente fuori posto: straniero nella nuova vita ed estraneo a ciò che gli altri si aspettano da lui. I genitori insistono nel pretendere dei risultati scolastici che stentano ad arrivare, senza capire il suo disagio. Persino gli insegnanti lo abbandonano nell'indifferenza, al pari di un naufrago, e lui rimane in silenzio, al banco, in attesa che il tempo trascorra. Poi un giorno arriva Lavinia: Lavinia che è bella e ha gli occhi talmente neri che è impossibile distinguerne le pupille; Lavinia che è forte e lo salva da un branco di bulli; Lavinia che gira per la città in bicicletta coi suoi maglioni extralarge e il cappellaccio nero; Lavinia che va sempre al cuore delle cose; Lavinia che gli insegna a percepire la musica delle parole, a vivere di storie. L'amicizia che nasce tra loro è un sentimento forte e raro, capace di farli sentire completi. Ma la vita di lei nasconde ombre che oscurano ogni luce, ombre che trascinano in abissi troppo profondi. Insieme ci provano a sopravvivere, ad aggrapparsi a questa amicizia che per Lorenzo è molto di più: è amore. Amore bruciante e assoluto. Eppure nulla serve, e Lorenzo e Lavinia non potranno fare altro che perdersi di vista. Ma quello che Lavinia ha insegnato a Lorenzo è rimasto inciso in lui: le parole e la musica che riescono a comporre diventeranno un'ancora di salvezza, il centro pulsante della sua esistenza. Finché, un giorno, un evento incredibile sconvolgerà l'equilibrio faticosamente conquistato. Francesco Vidotto è nato nel 1976. Dopo una laurea in Economia e una lunga attività come manager d'azienda, ha scelto di dedicarsi alla scrittura ed è tornato a vivere a Tai di Cadore, tra le Dolomiti. Ha pubblicato: Il selvaggio (Carabba, 2005), Signore delle cime (Carabba, 2007), Siro (Minerva, 2011, vincitore del premio Cortina d'Ampezzo per la letteratura di montagna 2011 e del premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento 2013), Zoe (Minerva, 2012), Oceano (Minerva, 2014, vincitore del premio Torre Petrosa 2015 e del premio Latisana per la letteratura del Nord-Est 2015). Nel 2016 è uscito per Mondadori Fabro. Melodia dei Monti Pallidi.

Hypnerotomachia Poliphili The Strife Of Love In A Dream Hardback

Autore: Francesco Colonna
Editore: Benediction Books
ISBN: 9781849028745
Grandezza: 73,49 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1532
Scaricare Leggi Online

The most famous book of the Renaissance is now triumphantly translated into English by Joscelyn Godwin, who succeeds in reproducing all its wayward charm and arcane learning in language accessible to the modern reader.

Virgin Earth

Autore: Philippa Gregory
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 0743289161
Grandezza: 34,29 MB
Formato: PDF
Vista: 459
Scaricare Leggi Online

In this enthralling, freestanding sequel to Earthly Joys, New York Times bestselling author Philippa Gregory combines a wealth of gardening knowledge with a haunting love story that spans two continents and two cultures, making Virgin Earth a tour de force of revolutionary politics and passionate characters. As England descends into civil war, John Tradescant the Younger, gardener to King Charles I, finds his loyalties in question, his status an ever-growing danger to his family. Fearing royal defeat and determined to avoid serving the rebels, John escapes to the royalist colony of Virginia, a land bursting with fertility that stirs his passion for botany. Only the native American peoples understand the forest, and John is drawn to their way of life just as they come into fatal conflict with the colonial settlers. Torn between his loyalty to his country and family and his love for a Powhatan girl who embodies the freedom he seeks, John has to find himself before he is prepared to choose his direction in the virgin land.

The Perfect Match

Autore: Kristan Higgins
Editore: HQN Books
ISBN: 0373778198
Grandezza: 41,36 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3785
Scaricare Leggi Online

After Honor Holland agrees to a marriage of convenience to help British professor Tom Barlow stay in the country, she begins to wonder if there isn't something more between them. Original.

Halcyon

Autore: Gabriele D'Annunzio
Editore: Carcanet Press
ISBN: 9781857546934
Grandezza: 65,74 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3642
Scaricare Leggi Online

This carefully organized sequence of 88 lyrics is a diary of a summer spent in Tuscany—part of the time spent with the Italian actress Eleanora Duse. The poems evoke specific times and places and they conjure up emotions, memories, and myths associated with each place. Beginning in early summer, they move through the seasons, changing in verse form and mood, and always reflecting the sensuous qualities of language.

Cortigiana

Autore: Pietro Aretino
Editore: Editorial Edinumen
ISBN: 9781895537703
Grandezza: 70,95 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2413
Scaricare Leggi Online

A comic satire about two men seeking courtier status in the corrupt Rome of the 1520s, outknaved by their two rascally servants.

When The Moon Waxes Red

Autore: Trinh T. Minh-ha
Editore: Routledge
ISBN: 1135204551
Grandezza: 16,18 MB
Formato: PDF
Vista: 8963
Scaricare Leggi Online

In this new collection of her provocative essays on Third World art and culture, Trinh Minh-ha offers new challenges to Western regimes of knowledge. Bringing to her subjects an acute sense of the many meanings of the marginal, she examines topics such as Asian and African texts, the theories of Barthes, questions of spectatorship, the enigmas of art, and the perils of anthropology. When the Moon Waxes Red is an extended argument against reductive analyses, even those that appear politically adroit. The multiply-hyphenated peoples of color are not simply placed in a duality between two cultural heritages; throughout, Trinh describes the predicament of having to live "a difference that has no name and too many names already." She argues for multicultural revision of knowledge so that a new politics can transform reality rather than merely ideologize it. By rewriting the always emerging, already distorted place of struggle, such work seeks to "beat the master at his own game."