Fastidio

Autore: Joe Palca
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068556
Grandezza: 28,80 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6865
Scaricare Leggi Online


Siamo Tutti Matematici

Autore: Robin Jamet
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068610
Grandezza: 17,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8740
Scaricare Leggi Online

Passando sotto un ponte, l’architetto si domanda perché ha proprio quella forma, l’ingegnere cerca di capire con quali materiali è stato costruito, lo storico riflette sul ruolo di quel ponte nell’epoca in cui è stato edificato... e il matematico? Il matematico, dal canto suo, pensa a come può descrivere in modo quantitativo il flusso dell’acqua, si chiede quale curva geometrica è stata scelta per dare forma all’arcata, osserva le decorazioni e vi scorge simmetrie. Con questo libro, Jamet ci invita a osservare il mondo che ci circonda attraverso la lente della matematica. Se credete che la matematica sia solo una faccenda di calcoli e figure geometriche, righelli e compassi, rischiate di rimanere sorpresi: la matematica è ovunque, e i matematici si interessano a ogni sua manifestazione. Nella cucina di casa, ad esempio, si nasconde un vero tesoro matematico, dalla tassellatura simmetrica delle piastrelle alle proprietà topologiche di tazze e scodelle. Calcolo delle probabilità e statistica, teoria dei giochi, teoria dei numeri e geometria proiettiva non sono che alcuni dei temi trattati: per ognuno di essi, l’autore propone veri e propri esperimenti matematici di facile realizzazione, accompagnati da aneddoti storici e curiosità. Il lettore è avvertito: una volta indossate le lenti del matematico, il mondo non sarà più lo stesso!

Vertigine

Autore: Erica Arosio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868655918
Grandezza: 13,92 MB
Formato: PDF
Vista: 3619
Scaricare Leggi Online

Nella Milano del febbraio 1958 si muove Greta Morandi, avvocato penalista e donna dalla doppia natura, spavalda in Tribunale ma spaventata in amore, con il suo assistente investigatore Marlon, al secolo Mario Longoni, ex pugile, ex partigiano, proletario e comunista. A sconvolgere il quadro, l'arrivo in città di Tom Dubini, rampollo borghese e avventuriero di lungo corso. Fra di loro si gioca la partita a scacchi di una morte misteriosa con comprimari di lusso: un'antiquaria con la passione per le perle deformi; una ragazza bella come Brigitte Bardot che vuole vendicare la morte dell'amante; un commissario che assomiglia a Pietro Germi e sa molto di più di quello che racconta; un siciliano che ha la capacità di presenziare senza che nessuno si accorga mai di lui.

Come Migliorare Il Proprio Stato Mentale Fisico E Finanziario Manuale Di Psicologia Del Cambiamento

Autore: Anthony Robbins
Editore:
ISBN: 9788845246067
Grandezza: 58,56 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2181
Scaricare Leggi Online


Right You Are If You Think You Are

Autore: Luigi Pirandello
Editore: Courier Corporation
ISBN: 0486295761
Grandezza: 68,24 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8475
Scaricare Leggi Online

This famous drama, an expressionistic parable by the Nobel Prize–winning playwright, explores such themes as the relativity of truth, the vanity and necessity of illusion, and the instability of human personalities.

Autocoscienza

Autore: Alice Martinelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 79,39 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5152
Scaricare Leggi Online


Annoying

Autore: Joe Palca
Editore: John Wiley & Sons
ISBN: 1118028090
Grandezza: 40,19 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 510
Scaricare Leggi Online

Two crackerjack science journalists from NPR look at why some things (and some people!) drive us crazy It happens everywhere?offices, schools, even your own backyard. Plus, seemingly anything can trigger it?cell phones, sirens, bad music, constant distractions, your boss, or even your spouse. We all know certain things get under our skin. Can science explain why? Palca and Lichtman take you on a scientific quest through psychology, evolutionary biology, anthropology, and other disciplines to uncover the truth about being annoyed. What is the recipe for annoyance? For starters, it should be temporary, unpleasant, and unpredictable, like a boring meeting or mosquito bites Gives fascinating, surprising explanations for why people react the way they do to everything from chili peppers to fingernails on a blackboard Explains why irrational behavior (like tearing your hair out in traffic) is connected to worthwhile behavior (like staying on task) Includes tips for identifying your own irritating habits! How often can you say you're happily reading a really Annoying book? The insights are fascinating, the exploration is fun, and the knowledge you gain, if you act like you know everything, can be really annoying.