Fastidio

Autore: Joe Palca
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068556
Grandezza: 29,54 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9387
Scaricare Leggi Online


Siamo Tutti Matematici

Autore: Robin Jamet
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068610
Grandezza: 39,75 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6336
Scaricare Leggi Online

Passando sotto un ponte, l’architetto si domanda perché ha proprio quella forma, l’ingegnere cerca di capire con quali materiali è stato costruito, lo storico riflette sul ruolo di quel ponte nell’epoca in cui è stato edificato... e il matematico? Il matematico, dal canto suo, pensa a come può descrivere in modo quantitativo il flusso dell’acqua, si chiede quale curva geometrica è stata scelta per dare forma all’arcata, osserva le decorazioni e vi scorge simmetrie. Con questo libro, Jamet ci invita a osservare il mondo che ci circonda attraverso la lente della matematica. Se credete che la matematica sia solo una faccenda di calcoli e figure geometriche, righelli e compassi, rischiate di rimanere sorpresi: la matematica è ovunque, e i matematici si interessano a ogni sua manifestazione. Nella cucina di casa, ad esempio, si nasconde un vero tesoro matematico, dalla tassellatura simmetrica delle piastrelle alle proprietà topologiche di tazze e scodelle. Calcolo delle probabilità e statistica, teoria dei giochi, teoria dei numeri e geometria proiettiva non sono che alcuni dei temi trattati: per ognuno di essi, l’autore propone veri e propri esperimenti matematici di facile realizzazione, accompagnati da aneddoti storici e curiosità. Il lettore è avvertito: una volta indossate le lenti del matematico, il mondo non sarà più lo stesso!

La Vita Rubata

Autore: Laura Solimine
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891146838
Grandezza: 33,13 MB
Formato: PDF
Vista: 5083
Scaricare Leggi Online

Questo è il diario del calvario di una mamma che ha visto spegnersi la vita di suo figlio andrea di undici anni per la leucemia linfoblastica acuta, ma che spera con questo libro di aiutare a riaccendere la speranza di guarigione in altri bambini colpiti da questa terribile malattia e nei loro genitori, perche' il sacrificio di Andrea non sia stato inutile.

Vertigine

Autore: Erica Arosio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868655918
Grandezza: 63,87 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3931
Scaricare Leggi Online

Nella Milano del febbraio 1958 si muove Greta Morandi, avvocato penalista e donna dalla doppia natura, spavalda in Tribunale ma spaventata in amore, con il suo assistente investigatore Marlon, al secolo Mario Longoni, ex pugile, ex partigiano, proletario e comunista. A sconvolgere il quadro, l'arrivo in città di Tom Dubini, rampollo borghese e avventuriero di lungo corso. Fra di loro si gioca la partita a scacchi di una morte misteriosa con comprimari di lusso: un'antiquaria con la passione per le perle deformi; una ragazza bella come Brigitte Bardot che vuole vendicare la morte dell'amante; un commissario che assomiglia a Pietro Germi e sa molto di più di quello che racconta; un siciliano che ha la capacità di presenziare senza che nessuno si accorga mai di lui.

Autocoscienza

Autore: Alice Martinelli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 67,78 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3788
Scaricare Leggi Online


Il Politecnico Giornale Dell Ingegnere Architetto Civile Ed Industriale

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 68,52 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9273
Scaricare Leggi Online


Novelle Per Un Anno

Autore: Luigi Pirandello
Editore:
ISBN:
Grandezza: 11,55 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 682
Scaricare Leggi Online

A cura di Italo Borzi e Maria Argenziano. Edizione integrale in un solo volume. Nelle 'Novelle per un anno', che Pirandello iniziò a raccogliere in volume nel 1922, lo sguardo penetrante dello scrittore agrigentino si annida nel grigiore della normalità, nell'esistenza quotidiana, squarcia le cortine del perbenismo, frantuma le rigide maschere che nascondono i veri, incerti lineamenti, si muove in una varietà multiforme di ambienti, sonda le profondità della psiche, incrina le false certezze. E libero, imprevedibile come la vita, mosso dal suo particolare umorismo, trascrive, senza aderire a moduli esterni, la sofferenza dell'individuo destituito di ogni orgoglio, in conflitto con se stesso e con gli altri, disorientato da una sorte sempre mutevole. Sono contenute nel volume tutte le raccolte di novelle di Pirandello - Scialle nero, La vita nuda, La rallegrata, L'uomo solo, La mosca, In silenzio, Tutt'e tre, Dal naso al cielo, Donna Mimma, Il vecchio Dio, La giara, Il viaggio, Candelora, Berecche e la guerra, Una giornata, Appendice.