Fine Del Secolo Americano

Author: Joseph S. jr. Nye
Editor:
ISBN: 9788815265098
Size: 11,10 MB
Format: PDF
Read: 550
Download


Il Novecento Usa

Author: Sara Antonelli
Editor:
ISBN: 9788843051656
Size: 15,38 MB
Format: PDF
Read: 886
Download


La Fine Del Secolo Americano

Author: Alessandro Colombo
Editor:
ISBN:
Size: 11,82 MB
Format: PDF, ePub
Read: 858
Download


Att Teruppt Cka Pompeji

Author:
Editor: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 9788870626865
Size: 15,29 MB
Format: PDF
Read: 545
Download


Teoria Della Classe Disagiata

Author: Ventura Raffaele Alberto
Editor: Minimum Fax
ISBN: 8875218781
Size: 19,25 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 577
Download

Cosa succede se un'intera generazione, nata borghese e allevata nella convinzione di poter migliorare – o nella peggiore delle ipotesi mantenere – la propria posizione nella piramide sociale, scopre all'improvviso che i posti sono limitati, che quelli che considerava diritti sono in realtà privilegi e che non basteranno né l'impegno né il talento a difenderla dal terribile spettro del declassamento? Cosa succede quando la classe agiata si scopre di colpo disagiata?La risposta sta davanti ai nostri occhi quotidianamente: un esercito di venti-trenta-quarantenni, decisi a rimandare l'età adulta collezionando titoli di studio e lavori temporanei in attesa che le promesse vengano finalmente mantenute, vittime di una strana «disforia di classe» che li porta a vivere al di sopra dei loro mezzi, a dilapidare i patrimoni familiari per ostentare uno stile di vita che testimoni, almeno in apparenza, la loro appartenenza alla borghesia.In un percorso che va da Goldoni a Marx e da Keynes a Kafka, leggendo l'economia come fosse letteratura e la letteratura come fosse economia, Raffaele Alberto Ventura formula un'autocritica impietosa di questa classe sociale, «troppo ricca per rinunciare alle proprie aspirazioni, ma troppo povera per realizzarle». E soprattutto smonta il ruolo delle istituzioni laiche che continuiamo a venerare: la scuola, l'università, l'industria culturale e il social web. Pubblicato in rete nel 2015, Teoria della classe disagiata è diventato un piccolo culto carbonaro prima di essere totalmente riveduto e completato per questa prima edizione definitiva.

La Globalizzazione

Author: Guido Tassinari
Editor: Alpha Test
ISBN: 9788848305723
Size: 18,75 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 766
Download


La Memoria Contesa

Author: Anna Lisa Tota
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846429667
Size: 13,43 MB
Format: PDF, Docs
Read: 573
Download


Il Bene Comune

Author: Jeffrey Sachs
Editor: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852015469
Size: 16,11 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 826
Download

In questo inizio di ventunesimo secolo l'umanità è seriamente minacciata su più fronti da inquietanti cambiamenti che coinvolgono le società e gli ecosistemi di ogni angolo del pianeta...

Gli Stati Uniti E L Italia Alla Fine Del Xix Secolo

Author: Aa.Vv.
Editor: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849292651
Size: 17,88 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 165
Download

A partire dal 1999 un gruppo di studiosi, raccolti intorno al Centro di Studi Americani di Roma, lavora a una ricerca collettiva sull'immagine dell'Italia negli Stati Uniti ai tempi del Risorgimento con particolare riferimento ai rapporti politico diplomatici e culturali tra i due paesi. Il lavoro del curatore del presente volume, insieme a Giuseppe Monsagrati e Matteo Sanfilippo, ha portato alla pubblicazione di una serie di cui questo è il quarto libro, mentre il quinto è già in cantiere. Rimanendo fedeli a un'impostazione che sembra dare i suoi frutti dal punto di vista scientifico e a un editore che da subito ha accolto con entusiasmo il progetto, gli autori qui riuniti propongono ancora una volta una ricerca originale su un periodo dei rapporti tra Italia e Stati Uniti che fino ad oggi la storiografia ha relegato a una trattazione soltanto episodica, se si fa eccezione per il fenomeno dell'emigrazione. In particolare, una parte della riflessione di cui questi sono i risultati, ha preso alcuni spunti da un seminario organizzato nel 2007 al Centro Studi Americani con Ferdinando Cordova su L'Italia vista dagli Stati Uniti (1880- 1914). Quell'incontro ha costituito una base importante per contestualizzare il lavoro di ciascuno dei partecipanti a quel seminario e di alcuni degli autori presenti in questo libro. Come nel caso dei precedenti volumi la metodologia usata differisce a seconda delle specializzazioni degli studiosi, in questo caso tutti storici. Partendo dagli episodi successivi alla conquista di Roma (il terzo volume porta il titolo: Le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel periodo di Roma capitale), gli autori esaminano i rapporti tra i due paesi e la trasformazione dell'immagine dell'Italia negli USA anche in conseguenza di quello che, proprio sul finire del secolo, diventa un aspetto centrale nei rapporti tra i due paesi: la grande emigrazione italiana verso le Americhe. Il volume è a cura di Daniele Fiorentino.

Intervista Sul Nuovo Secolo

Author: Eric J. Hobsbawm
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858114418
Size: 18,40 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 352
Download

Il 'secolo breve' è finito nel 1991: come è, come sarà il nuovo secolo in cui abbiamo cominciato a vivere? Come saranno le guerre? Sopravviveranno le nazioni? E saranno ancora gli Stati Uniti il paese leader? Con quali nuovi e sconvolgenti problemi - dal degrado ambientale alla crescita demografica - dovremo convivere? "Oggi non sono davvero molti gli intellettuali in grado di esibire una coerenza di rigore scientifico simile a quella di Hobsbawm, coniugata a una gran comunicativa e a un'intatta tensione e passione civile." Titti Marrone, "Il Mattino".