Ges La Trilogia

Autore: Stefano Antonucci
Editore:
ISBN: 9788896275559
Grandezza: 60,11 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9505
Scaricare Leggi Online


Esercizi Di Cristianesimo

Autore: Franco Giulio Brambilla
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834305089
Grandezza: 76,51 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2294
Scaricare Leggi Online


La Teologia Del Xx Secolo Prospettive Sistematiche

Autore: Giacomo Canobbio
Editore: Città Nuova
ISBN: 9788831192750
Grandezza: 32,56 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3539
Scaricare Leggi Online


Da Ges Al Nuovo Testamento

Autore: Mariarita Marenco
Editore: Effatà Editrice
ISBN: 8874028784
Grandezza: 79,60 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2266
Scaricare Leggi Online

Iniziare dalla persona di Gesù di Nazaret per comprendere e leggere il Nuovo Testamento può sembrare un paradosso. Sono infatti gli scritti del Nuovo Testamento le fonti principali che ci parlano di lui, di ciò che ha detto e fatto. Ma questi stessi...

L Uso Di Fil 2 6 11 Nella Cristologia Contemporanea 1965 1993

Autore: Nunzio Capizzi
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876527494
Grandezza: 66,50 MB
Formato: PDF
Vista: 5025
Scaricare Leggi Online

Vengono analizzate undici cristologie sistematiche, cattoliche, dell'ultimo trentennio dal punto di vista dell'uso/studio dell'inno cristologico della lettera ai Filippesi. Ad alcuni cristologi contemporanei dell'area linguistica italiana, francofona e tedesca vengono poste delle domande di carattere esegetico, fondate su un'analisi esegetica del testo biblico e domande di carattere cristologico basate su una rilettura degli elementi esegetici, emersi da detta analisi nella loro relazione con la cristologia. La questione concerne il recupero del significato testuale originario mediante lo studio esegetico e la sua incidenza nella sistemazione cristologica.

Introduzione Al Ges Storico

Autore: Vittorio Russo
Editore: Vittorio Russo
ISBN: 6050303991
Grandezza: 38,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9779
Scaricare Leggi Online

Sul Gesù storico solo recentemente la critica ha focalizzato la sua attenzione. Sulla scorta di accurati studi e scrupolose ricerche, l'Autore riesce a illustrare in questa "Introduzione", primo scritto di una trilogia, le amplificazioni del primitivo racconto cristiano. Con il fallimento che scaturiva dalla condanna romana, il Gesù delle origini smarriva il suo più autentico profilo che era quello del Messia rivoluzionario, per assumere quello di Messia spirituale e assurgere con esso alla gloria divina. Il personaggio che emerge da questo lavoro, serrato e conseguenziale, è una figura storica sostanzialmente liberata dagli orpelli apologetici. Il Gesù-Dio, infatti, non riguarda la storia perché essa si interessa degli uomini e non degli dèi. In questa prospettiva, il Gesù-Uomo è certamente più vero del simbolo mistico adombrato dall'esaltazione magnificatrice della fede, perché meglio si attaglia a lui il messaggio di carità e misericordia che gli si attribuisce. In quanto al Gesù della storia, egli non ebbe pretese universalistiche né fondò mai religioni. Il Cristianesimo di fatto nacque da eventi solo ipotizzabili nei quali il Galileo è solo un pretesto, ancorché prezioso e insostituibile. L'Autore Vittorio Russo è nato a Castel Volturno, Capitano di lungo corso e giornalista, nel corso delle sue esperienze di viaggio, ha avuto modo di visitare i luoghi nei quali il Cristianesimo si formò e attingere anche dalla geografia informazioni sulla vita e sui costumi delle regioni nelle quali Gesù visse e maturò le sue esperienze. Autore di monografie e ricerche, Vittorio Russo è cultore di studi storici e di storia delle religioni. Questo lavoro, completamente riveduto e aggiornato, è stato pubblicato la prima volta per i tipi di A.Carello Editore - Catanzaro, nel 1977.

La Definizione Dogmatica Di Calcedonia Nella Cristologia Italiana Contemporanea

Autore: Ignazio Petriglieri
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788878390843
Grandezza: 21,16 MB
Formato: PDF
Vista: 1003
Scaricare Leggi Online

Il presente lavoro costituisce uno studio sull'interpretazione del dogma di Calcedonia limitatamente alla recente cristologia italiana; sono stati scelti quattro autori: B. Forte, M. Bordoni, M. Serentha e A. Amato di cui vengono trattati gli apporti ermeneutici.. Il modo di accostarsi al dogma 451, di questi quattro teologi, suscita attenzione non solo per la riproposizione di una verta consolidata nei secoli, ma per la rilettura attualizzata della definizione. Il dogma di Calcedonia costituisce il nucleo a partire dal quale la verita su Cristo sara sempre in espansione fino a quando non lo incontreremo nella dimora eterna dove Dio sara tutto in tutti. (1 Cor 15,28

I Vangeli Sinottici

Autore: Michele Mazzeo
Editore: Paoline
ISBN: 9788831521215
Grandezza: 58,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4492
Scaricare Leggi Online


Lo Stile Di Ges

Autore: Fausti Silvano
Editore: Àncora Editrice
ISBN: 8851413509
Grandezza: 19,17 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6199
Scaricare Leggi Online

«Lo stile è l’uomo stesso». Questa affermazione di un pensatore del Settecento ci conduce al cuore della rilettura attenta (e spesso sorprendente) che padre Fausti fa del Vangelo di Luca.Sotto i nostri occhi vediamo disegnarsi il ritratto di un Gesù che nel suo stile rispecchia l’amore «insensato» di un Dio «mille miglia lontano dalle nostre immaginazioni». E il discepolo è chiamato alla sfida più esigente: modellare il suo modo di pensare e agire su quello del Maestro, perché lo stile è tanto importante quanto il contenuto del messaggio. Perché non si può comunicare una buona notizia – tanto meno la buona notizia che è il vangelo – attraverso una cattiva comunicazione, «non si possono annunciare la pace, la mitezza, la riconciliazione, la misericordia con uno stile arrogante e pretenzioso» (Enzo Bianchi).«La nostra vita non è determinata dalle cose che facciamo, che sono più o meno uguali per tutti; ciò che rende “diversa” la nostra vita è il modo di prenderla, nel bene e nel male. Per questo, se vogliamo essere discepoli, dobbiamo guardare allo stile di Gesù».