Ges La Trilogia

Autore: Stefano Antonucci
Editore:
ISBN: 9788896275559
Grandezza: 58,77 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3857
Scaricare Leggi Online


Una Trilogia Palestinese

Autore: Mahmud Darwish
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858827600
Grandezza: 15,24 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3048
Scaricare Leggi Online

“Il più grande poeta del mondo” José Saramago “Se il nostro mondo fosse un po’ più sensibile e intelligente, più attento alla grandiosità quasi sublime di alcune delle vite che vi si generano, il nome di Mahmud Darwish sarebbe oggi altrettanto conosciuto e ammirato di quanto lo è stato, in vita, quello di Pablo Neruda.” Così dichiarò il grande scrittore portoghese José Saramago. Ed ecco la prima raccolta dei testi in prosa più significativi di uno dei più importanti poeti del Novecento. Dice Elias Sanbar: “Darwish non era ambasciatore del suo paese ma un poeta slegato dalla nazionalità e dal passaporto. Certamente la Palestina era il suo humus, la terra dove affondava le radici: la sua flora e la sua fauna, la sua musica e le sue nuvole; ma tutto questo non doveva essere il suo limite”. Diario di ordinaria tristezza (1973) ripercorre il tempo che precede la scelta dell’esilio – gli arresti domiciliari, gli interrogatori degli ufficiali israeliani, il carcere – e chiude la fase più drasticamente militante del poeta. Memoria per l’oblio (1987) evoca l’invasione israeliana di Beirut nell’agosto del 1982. In presenza d’assenza (2006) è una riflessione sull’esperienza poetica e sulla lingua. Una sorta di testamento, che coincide con l’addio dello struggente poema Il giocatore d’azzardo (2009), che chiude questo volume.

Introduzione Al Ges Storico

Autore: Vittorio Russo
Editore: Vittorio Russo
ISBN: 6050303991
Grandezza: 53,97 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 182
Scaricare Leggi Online

Sul Gesù storico solo recentemente la critica ha focalizzato la sua attenzione. Sulla scorta di accurati studi e scrupolose ricerche, l'Autore riesce a illustrare in questa "Introduzione", primo scritto di una trilogia, le amplificazioni del primitivo racconto cristiano. Con il fallimento che scaturiva dalla condanna romana, il Gesù delle origini smarriva il suo più autentico profilo che era quello del Messia rivoluzionario, per assumere quello di Messia spirituale e assurgere con esso alla gloria divina. Il personaggio che emerge da questo lavoro, serrato e conseguenziale, è una figura storica sostanzialmente liberata dagli orpelli apologetici. Il Gesù-Dio, infatti, non riguarda la storia perché essa si interessa degli uomini e non degli dèi. In questa prospettiva, il Gesù-Uomo è certamente più vero del simbolo mistico adombrato dall'esaltazione magnificatrice della fede, perché meglio si attaglia a lui il messaggio di carità e misericordia che gli si attribuisce. In quanto al Gesù della storia, egli non ebbe pretese universalistiche né fondò mai religioni. Il Cristianesimo di fatto nacque da eventi solo ipotizzabili nei quali il Galileo è solo un pretesto, ancorché prezioso e insostituibile. L'Autore Vittorio Russo è nato a Castel Volturno, Capitano di lungo corso e giornalista, nel corso delle sue esperienze di viaggio, ha avuto modo di visitare i luoghi nei quali il Cristianesimo si formò e attingere anche dalla geografia informazioni sulla vita e sui costumi delle regioni nelle quali Gesù visse e maturò le sue esperienze. Autore di monografie e ricerche, Vittorio Russo è cultore di studi storici e di storia delle religioni. Questo lavoro, completamente riveduto e aggiornato, è stato pubblicato la prima volta per i tipi di A.Carello Editore - Catanzaro, nel 1977.

Krst Ges Un Mito Solare

Autore: Pier Tulip
Editore: Youcanprint
ISBN: 889114035X
Grandezza: 77,31 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8723
Scaricare Leggi Online

KRST - Gesù un Mito Solare: Una nuova esegesi svela contenuti mitici e allegorici dei Vangeli. Nuova ipotesi sul Gesù storico. Una ricerca mitografica in antitesi alla canonica linea di ricerca storiografica sull'origine del Cristianesimo. La trattazione è volta immediatamente a ricercare elementi mitici derivanti da religioni antecedenti che possano aver ispirato alcuni passi e descrizioni evangeliche. Nel capitolo centrale, tuttavia, il metodo comparativo viene presto abbandonato per introdurre una nuova analisi esegetica suggerita da una originale ipotesi di decodifica del mito solare egizio. L'ipotesi mitica però non preclude la ricerca di una possibile figura del Gesù storico. Numerose corrispondenze rilevate tra Mitraismo-Massoneria e Cristianesimo e una esplicita indicazione di Raimondo de Sangro in una lettera cifrata prospettano un preciso profilo del fondatore di una setta ermetica iniziatica.

Trilogia Degli Oratori

Autore: Giovanni Testori
Editore: Bur
ISBN: 8858650980
Grandezza: 27,39 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9293
Scaricare Leggi Online

Conversazione con la morte, Interrogatorio a Maria e Factum Est sono opere di vera poesia teatrale, nelle quali Giovanni Testori, il più forte e provocatorio drammaturgo italiano del Novecento, fai conti con il mistero della propria fede. Una poesia caratteristica e inconfondibile, in cui sofferenza umana e religiosità sono inseparabili, e lo sperimentalismo–nonsololinguistico–dello scrittore si mostra ormai maturo. Nelle voci che genera in ognuna delle opere di questa “trilogia”, Testori concentra e rivisita tutta la sua vasta esperienza di artista e di uomo. E pone sotto spietata inchiesta la cultura oggi dominante, indagando la con la sua lucida visione, la sua sincerità. E con il senso drammatico della sua personale speranza.

I Vangeli Sinottici

Autore: Michele Mazzeo
Editore: Paoline
ISBN: 9788831521215
Grandezza: 17,14 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3375
Scaricare Leggi Online


Esercizi Di Cristianesimo

Autore: Franco Giulio Brambilla
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834305089
Grandezza: 47,23 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4020
Scaricare Leggi Online


Da Ges Al Nuovo Testamento

Autore: Mariarita Marenco
Editore: Effatà Editrice
ISBN: 8874028784
Grandezza: 62,74 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8665
Scaricare Leggi Online

Iniziare dalla persona di Gesù di Nazaret per comprendere e leggere il Nuovo Testamento può sembrare un paradosso. Sono infatti gli scritti del Nuovo Testamento le fonti principali che ci parlano di lui, di ciò che ha detto e fatto. Ma questi stessi...

Lo Stile Di Ges

Autore: Fausti Silvano
Editore: Àncora Editrice
ISBN: 8851413509
Grandezza: 23,36 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6339
Scaricare Leggi Online

«Lo stile è l’uomo stesso». Questa affermazione di un pensatore del Settecento ci conduce al cuore della rilettura attenta (e spesso sorprendente) che padre Fausti fa del Vangelo di Luca.Sotto i nostri occhi vediamo disegnarsi il ritratto di un Gesù che nel suo stile rispecchia l’amore «insensato» di un Dio «mille miglia lontano dalle nostre immaginazioni». E il discepolo è chiamato alla sfida più esigente: modellare il suo modo di pensare e agire su quello del Maestro, perché lo stile è tanto importante quanto il contenuto del messaggio. Perché non si può comunicare una buona notizia – tanto meno la buona notizia che è il vangelo – attraverso una cattiva comunicazione, «non si possono annunciare la pace, la mitezza, la riconciliazione, la misericordia con uno stile arrogante e pretenzioso» (Enzo Bianchi).«La nostra vita non è determinata dalle cose che facciamo, che sono più o meno uguali per tutti; ciò che rende “diversa” la nostra vita è il modo di prenderla, nel bene e nel male. Per questo, se vogliamo essere discepoli, dobbiamo guardare allo stile di Gesù».