Ges La Trilogia

Autore: Stefano Antonucci
Editore:
ISBN: 9788896275559
Grandezza: 71,25 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8546
Download Read Online


Introduzione Al Ges Storico

Autore: Vittorio Russo
Editore: Vittorio Russo
ISBN: 6050303991
Grandezza: 10,39 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9317
Download Read Online

Sul Gesù storico solo recentemente la critica ha focalizzato la sua attenzione. Sulla scorta di accurati studi e scrupolose ricerche, l'Autore riesce a illustrare in questa "Introduzione", primo scritto di una trilogia, le amplificazioni del primitivo racconto cristiano. Con il fallimento che scaturiva dalla condanna romana, il Gesù delle origini smarriva il suo più autentico profilo che era quello del Messia rivoluzionario, per assumere quello di Messia spirituale e assurgere con esso alla gloria divina. Il personaggio che emerge da questo lavoro, serrato e conseguenziale, è una figura storica sostanzialmente liberata dagli orpelli apologetici. Il Gesù-Dio, infatti, non riguarda la storia perché essa si interessa degli uomini e non degli dèi. In questa prospettiva, il Gesù-Uomo è certamente più vero del simbolo mistico adombrato dall'esaltazione magnificatrice della fede, perché meglio si attaglia a lui il messaggio di carità e misericordia che gli si attribuisce. In quanto al Gesù della storia, egli non ebbe pretese universalistiche né fondò mai religioni. Il Cristianesimo di fatto nacque da eventi solo ipotizzabili nei quali il Galileo è solo un pretesto, ancorché prezioso e insostituibile. L'Autore Vittorio Russo è nato a Castel Volturno, Capitano di lungo corso e giornalista, nel corso delle sue esperienze di viaggio, ha avuto modo di visitare i luoghi nei quali il Cristianesimo si formò e attingere anche dalla geografia informazioni sulla vita e sui costumi delle regioni nelle quali Gesù visse e maturò le sue esperienze. Autore di monografie e ricerche, Vittorio Russo è cultore di studi storici e di storia delle religioni. Questo lavoro, completamente riveduto e aggiornato, è stato pubblicato la prima volta per i tipi di A.Carello Editore - Catanzaro, nel 1977.

Krst Ges Un Mito Solare

Autore: Pier Tulip
Editore: Youcanprint
ISBN: 889114035X
Grandezza: 17,43 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4291
Download Read Online

KRST - Gesù un Mito Solare: Una nuova esegesi svela contenuti mitici e allegorici dei Vangeli. Nuova ipotesi sul Gesù storico. Una ricerca mitografica in antitesi alla canonica linea di ricerca storiografica sull'origine del Cristianesimo. La trattazione è volta immediatamente a ricercare elementi mitici derivanti da religioni antecedenti che possano aver ispirato alcuni passi e descrizioni evangeliche. Nel capitolo centrale, tuttavia, il metodo comparativo viene presto abbandonato per introdurre una nuova analisi esegetica suggerita da una originale ipotesi di decodifica del mito solare egizio. L'ipotesi mitica però non preclude la ricerca di una possibile figura del Gesù storico. Numerose corrispondenze rilevate tra Mitraismo-Massoneria e Cristianesimo e una esplicita indicazione di Raimondo de Sangro in una lettera cifrata prospettano un preciso profilo del fondatore di una setta ermetica iniziatica.

Assassin S Creed La Trilogia

Autore: Oliver Bowden
Editore: Sperling & kupfer
ISBN: 8873395562
Grandezza: 76,18 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4752
Download Read Online

Un'esclusiva ebook: riuniti in un unico libro digitale i tre romanzi basati sul videogame Assassin's Creed II®, che narrano le straordinarie avventure del memorabile eroe solitario Ezio Auditore.

I Vangeli Sinottici

Autore: Michele Mazzeo
Editore: Paoline
ISBN: 9788831521215
Grandezza: 57,69 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6778
Download Read Online


Esercizi Di Cristianesimo

Autore: Franco Giulio Brambilla
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834305089
Grandezza: 58,31 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 856
Download Read Online


Da Ges Al Nuovo Testamento

Autore: Mariarita Marenco
Editore: Effatà Editrice
ISBN: 8874028784
Grandezza: 43,22 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5842
Download Read Online

Iniziare dalla persona di Gesù di Nazaret per comprendere e leggere il Nuovo Testamento può sembrare un paradosso. Sono infatti gli scritti del Nuovo Testamento le fonti principali che ci parlano di lui, di ciò che ha detto e fatto. Ma questi stessi...

Lo Stile Di Ges

Autore: Fausti Silvano
Editore: Àncora Editrice
ISBN: 8851413509
Grandezza: 45,25 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6378
Download Read Online

«Lo stile è l’uomo stesso». Questa affermazione di un pensatore del Settecento ci conduce al cuore della rilettura attenta (e spesso sorprendente) che padre Fausti fa del Vangelo di Luca.Sotto i nostri occhi vediamo disegnarsi il ritratto di un Gesù che nel suo stile rispecchia l’amore «insensato» di un Dio «mille miglia lontano dalle nostre immaginazioni». E il discepolo è chiamato alla sfida più esigente: modellare il suo modo di pensare e agire su quello del Maestro, perché lo stile è tanto importante quanto il contenuto del messaggio. Perché non si può comunicare una buona notizia – tanto meno la buona notizia che è il vangelo – attraverso una cattiva comunicazione, «non si possono annunciare la pace, la mitezza, la riconciliazione, la misericordia con uno stile arrogante e pretenzioso» (Enzo Bianchi).«La nostra vita non è determinata dalle cose che facciamo, che sono più o meno uguali per tutti; ciò che rende “diversa” la nostra vita è il modo di prenderla, nel bene e nel male. Per questo, se vogliamo essere discepoli, dobbiamo guardare allo stile di Gesù».

Perch Stessero Con Lui

Autore: De Santos Lorenzo
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8876531807
Grandezza: 24,47 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8022
Download Read Online

Scritti in onore del prof. Klemens Stock S.J. nel suo 75 compleanno. In occasione del settantacinquesimo compleanno del professor Klemens Stock S.J., questa raccolta non vuole essere soltanto un ricordo formale, ma intende diventare un contribuito significativo alla ricerca biblica attraverso i diversi studi scientifici che si susseguono nelle quattro sezioni del volume. Un omaggio al paziente e meticoloso lavoro di ricerca sul Vangelo che esprime chiaramente la Sua vocazione al servizio della Chiesa militante, come direbbe s. Ignazio: non e facile applicare la critica razionale alla metodologia biblica senza scendere a compromessi con la fede e con l'integrita della vita religiosa. Senz'altro, P. Stock ha saputo coniugare la Sua forza di credente con la fede e con la scienza. Ci auguriamo che quest'opera possa attrarre nuove vocazioni al servizio della Parola e dello studio esegetico.