Gioachino Rossini

Autore: Gaia Servadio
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858820614
Grandezza: 75,36 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7778
Scaricare Leggi Online

La vita di Gioachino Rossini è più avventurosa di quella dei quattro moschettieri messi assieme, è un romanzo. Da ragazzino povero a uomo ricco e infelice, da giovane di “sinistra” a vecchio di destra però sempre pronto a sfottere imperatori e impostori. Ci sono più di mille donne nel catalogo di Gioachino, una lista che avrebbe imbarazzato Leporello. Dopo i primi successi è talmente popolare che le ragazzine lo rincorrono per la strada tagliandogli pezzi di vestito da dosso, come succederà con i Beatles, e, se possibile, qualche ciocca di capelli. Lo scrive Lord Byron, furibondo che qualcuno fosse diventato ancora più famoso di lui. Delle opere di Rossini tutti conoscono Il barbiere di Siviglia, ma, con la rinnovata percezione del grande compositore, si vanno riscoprendo le opere “serie” e in particolare la sua ultima, il Guillaume Tell, che spalanca le porte al Romanticismo. C’è totale follia ne L’Italiana in Algeri, e Il Turco in Italia è surreale, ante litteram. Ma il vero fulcro tematico del libro è perché Rossini abbia smesso di comporre all’ancora verde età di trentasette anni. La risposta che dà Gaia Servadio si basa sull’analisi critica di un epistolario trovato solo di recente. Oltre 250 lettere che esprimono bene lo humour feroce del Maestro, le sue passioni nascoste ma anche il male e il bene di vivere. La pazzia e il genio sono fratelli gemelli, non solo in Mozart, ma anche in Rossini.

Gioachino Rossini

Autore: Denise P. Gallo
Editore: Routledge
ISBN: 0415994578
Grandezza: 68,45 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9163
Scaricare Leggi Online

Giochino Rossini: A Research and Information Guideis designed as a tool for those beginning to study the life and works of Gioachino Rossini as well as for those who wish to explore beyond the established biographies and commentaries. The first edition was published in 2001, and represented a survey of some 878 publications relating to the composer’s life and works. The second edition is revised and updated to include the more than 150 books and articles written in the field of Rossini studies since then. Contents range from sources published in the early decades of the nineteenth century to works currently in progress. General subject areas include Rossini's biography, historical and analytical studies of his operatic and non-operatic compositions, his personal and professional associations, and the reassessment of his role in the development of nineteenth-century music.

Gioachino Rossini

Autore: Denise Gallo
Editore: Routledge
ISBN: 1135847010
Grandezza: 52,35 MB
Formato: PDF
Vista: 4824
Scaricare Leggi Online

Giochino Rossini: A Research and Information Guide is designed as a tool for those beginning to study the life and works of Gioachino Rossini as well as for those who wish to explore beyond the established biographies and commentaries. The first edition was published in 2001, and represented a survey of some 878 publications relating to the composer’s life and works. The second edition is revised and updated to include the more than 150 books and articles written in the field of Rossini studies since then. Contents range from sources published in the early decades of the nineteenth century to works currently in progress. General subject areas include Rossini's biography, historical and analytical studies of his operatic and non-operatic compositions, his personal and professional associations, and the reassessment of his role in the development of nineteenth-century music.

Il Barbiere Di Siviglia

Autore: Andrea Franco
Editore: Delos Digital srl
ISBN: 8867759159
Grandezza: 26,15 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3661
Scaricare Leggi Online

SAGGIO (54 pagine) - MUSICA - IL BARBIERE DI SIVIGLIA: il capolavoro di Rossini e il barbiere più famoso del mondo! Non servono molte parole per presentare il capolavoro assoluto di Gioachino Rossini. Forse non esiste persona al mondo che non abbia intonato almeno una volta l'aria del barbiere Figaro, quel "largo al factotum" che è impossibile non conoscere. Un'opera buffa e divertente, scritta dal compositore in una manciata di giorni e che dopo "Le Nozze di Figaro" di Mozart riporta al successo un personaggio davvero unico e inimitabile. Andata in scena per la prima volta nel 1816 (duecento anni fa) oggi è ancora attuale e popolarissima. Noi l'abbiamo ascoltata per voi! Andrea Franco ha vinto il Premio Tedeschi nel 2013 con il romanzo giallo storico "L'odore del Peccato". Oltre alla serie con monsignor Verzi (edita da Mondadori) ha pubblicato anche "Jeffrey Dahmer: lo sguardo del Diavolo", "1849: guerra, delitti, passione" (Delos Digital). A inizio 2016 uscirà il romanzo "L'odore dell'inganno" (Mondadori). Per la serie "Andiamo all'Opera" sono già usciti i volumi "Tosca", "La traviata" e "L'elisir d'Amore".

Onoranze Fiorentine A Gioachino Rossini Inaugurandosi In Santa Croce Il Monumento Al Grande Maestro Xxiii Giugno Mcmii

Autore: Riccardo Gandolfi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 43,60 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4864
Scaricare Leggi Online


Gioacchino Rossini E L Arte Musicale In Italia

Autore: Livio Argirrano
Editore:
ISBN:
Grandezza: 29,29 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6071
Scaricare Leggi Online


Lettera Del Professore Giuseppe Carpani Sulla Musica Di Gioacchino Rossini Dedicata A S E Il Signor D Sigismondo De Principi Chigi Ciamberlano Di S M I R A Presidente Annuale Dell Accademia Filarmonica Romana

Autore: Giuseppe Carpani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 15,71 MB
Formato: PDF
Vista: 6653
Scaricare Leggi Online


Edizione Critica Delle Opere Di Gioachino Rossini

Autore: Gioacchino Rossini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 22,19 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7407
Scaricare Leggi Online