La Disprassia In Et Evolutiva Criteri Di Valutazione Ed Intervento

Author: Letizia Sabbadini
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847003286
Size: 14,23 MB
Format: PDF, ePub
Read: 881
Download

Come risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d'azione; non sa controllare cio' che sta facendo nel corso dell'azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non sa ancora fare, non ha cioè ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono pero' essere rispettivamente apprese e svolte con l'aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. E' comunque indispensabile ricordare le difficoltà del bambino disprattico, se sottoposto a compiti nuovi, inusuali. L'Autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un'analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all'intervento precoce per poter provvedere alla definizione e messa in atto di adeguati progetti terapeutici. L'opera si conclude con l'analisi e la descrizione di casi clinici riferiti ad alcune peculiari forme di disprassia: la disprassia verbale e la disgrafia. Infine, vengono illustrati esercizi mirati rispetto ai vari ambiti dello sviluppo, ideati e sperimentati dai logopedisti che hanno contribuito, insieme all'Autrice, alla stesura del presente volume.

Disturbi Specifici Del Linguaggio Disprassie E Funzioni Esecutive

Author: Letizia Sabbadini
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847053498
Size: 11,87 MB
Format: PDF
Read: 708
Download

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.

150 Giochi In Movimento

Author: Donatella Colina
Editor: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 885900845X
Size: 15,51 MB
Format: PDF, ePub
Read: 420
Download

Le proposte di 150 giochi in movimento nascono dall’esigenza di disporre di attività e strumenti per favorire l’acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici agli apprendimenti in età prescolare (nido e scuola dell’infanzia), durante i primi anni di scuola primaria e oltre, in caso di deficit nell’organizzazione motoria o disabilità intellettiva. In linea con le indicazioni del MIUR e con gli studi più recenti, il volume propone 150 giochi che hanno lo scopo di migliorare: • la percezione e il controllo corporeo • l’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria • la coordinazione occhio-mano e fino-motoria • le abilità grafo-motorie • l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità. I giochi possono essere proposti sia in contesto ludico-educativo, scolastico ed extrascolastico, sia in riabilitazione. Per ognuno di essi sono indicati la fascia d’età consigliata, gli obiettivi perseguiti, la modalità di svolgimento (individuale, in coppia o di gruppo), i materiali e i tempi occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi, questi ultimi particolarmente importanti perché forniscono spunti per aumentare la flessibilità e gettare le basi per la generalizzazione. Inoltre, in appendice sono fornite decine di schede operative e in allegato materiali a colori per giochi specifici. L’opera si rivolge a tutti coloro che si occupano dello sviluppo del bambino: insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, neuropsicomotricisti e genitori.

Storie Con Prassie E Onomatopee

Author: Valentina Dutto
Editor: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859010004
Size: 14,99 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 506
Download

Questo volume può essere descritto come una «palestra di allenamento della bocca», poiché accompagna il bambino alla scoperta della bocca, ambiente fondamentale per la sua crescita, e lo conduce verso lo sviluppo di buone abilità propriocettive e motorie, prerequisiti imprescindibili per la corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio e per l’acquisizione di una deglutizione di tipo adulto. I bambini potranno eseguire in modo piacevole e stimolante i tradizionali esercizi prassici (come ad esempio gonfiare le guance, schioccare la lingua, mandare un bacio, ecc.) attraverso: • 10 storie illustrate in cui i bambini, attraverso la drammatizzazione, imitano i personaggi principali eseguendo i movimenti prassici con le labbra, la lingua e le guance; • le prassie figurate, ovvero immagini chiare ed evocative, che invitano il bambino a ripetere esercizi prassici allo specchio; • 66 carte a colori per cimentarsi in giochi e sfide coinvolgenti con altri bambini o con l’adulto; • il tabellone del Percorso, basato su un gioco classico, ma con l’aggiunta di varianti originali per allenarsi divertendosi; • 6 dadi delle prassie da costruire assieme. Il volume è pensato per tutti i bambini, in particolare per quelli con disturbi di interesse logopedico e che hanno presentato, o presentano tuttora, «abitudini viziate», come l’uso protratto del ciuccio, del biberon o il succhiamento del dito.

Bes E Dsa Nella Scuola Dell Infanzia

Author: Rita Centra
Editor:
ISBN: 9788809856219
Size: 13,66 MB
Format: PDF, Docs
Read: 415
Download


Matematizzare Per Un Approccio Naturale E Operativo Alla Matematica A Partire Dalla Prima Infanzia

Author: Rinaldo Rizzi
Editor:
ISBN: 9788884346391
Size: 19,29 MB
Format: PDF, Docs
Read: 224
Download


Empathie Und Spiegelneurone

Author: Giacomo Rizzolatti
Editor:
ISBN: 9783518260111
Size: 20,13 MB
Format: PDF, Docs
Read: 536
Download

Ihre Entdeckung war eine der großen wissenschaftlichen Sensationen der letzten Jahre und gab schlagartig vielen scheinbar ausschließlich menschlichen Fähigkeiten eine biologische Basis: Spiegelneurone in unserem Gehirn spielen eine Schlüsselrolle, wenn wir uns in andere Menschen einfühlen, wenn wir ihre Gefühle und Absichten erspüren, wenn wir Mitleid empfinden. Giacomo Rizzolatti hat die Spiegelneurone vor zehn Jahren in der Großhirnrinde von Rhesusaffen entdeckt. Die Neurone haben die erstaunliche Eigenschaft, immer gleich zu reagieren, egal ob der Affe eine Handlung selber ausführt oder ob er diese Handlung bei anderen beobachtet. In diesem Buch schreibt Giacomo Rizzolatti, zusammen mit Corrado Sinigaglia, zum ersten Mal selber über die weitreichenden Konsequenzen seiner Entdeckung, über die vielen Domänen unseres Denkens, Handelns und Empfindens, in denen das Spiegel-Prinzip eine Rolle spielt. "Mein Team und ich stoßen hier, ähnlich wie Einstein, in neue Dimensionen vor. Schließlich finden immer noch einige der größten Geheimnisse in unserem eigenen Kopf statt, nicht wahr?"

Reformiert Euch

Author: Ayaan Hirsi Ali
Editor: Albrecht Knaus Verlag
ISBN: 3641174627
Size: 14,58 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 581
Download

Das wichtigste Buch zur Islam-Debatte: Ayaan Hirsi Ali und ihr Plädoyer für eine Reformation des Islam Ihre eigene Biographie und intime Kenntnis der islamischen Gesellschaften und Kultur sowie ihre Forschungen machen Ayaan Hirsi Ali zu einer der wichtigsten Stimmen in der Debatte über den Islam. Ihr neues, von Optimismus getragenes Buch, an dem sie seit Jahren arbeitet, kommt im richtigen Moment: Es nimmt die Terroranschläge in Paris zum Ausgangspunkt, bietet fundierte Einordnung und Hintergründe, vor allem aber bezieht Hirsi Ali klar Stellung: gegen einen erstarrten Islam und dessen Tolerierung durch den Westen. Und für eine Reformation ihrer Religion durch die Muslime, die sie bereits auf dem Weg sieht.