La Disprassia In Et Evolutiva Criteri Di Valutazione Ed Intervento

Author: Letizia Sabbadini
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847003286
Size: 20,62 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 534
Download

Come risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d'azione; non sa controllare cio' che sta facendo nel corso dell'azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non sa ancora fare, non ha cioè ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono pero' essere rispettivamente apprese e svolte con l'aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. E' comunque indispensabile ricordare le difficoltà del bambino disprattico, se sottoposto a compiti nuovi, inusuali. L'Autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un'analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all'intervento precoce per poter provvedere alla definizione e messa in atto di adeguati progetti terapeutici. L'opera si conclude con l'analisi e la descrizione di casi clinici riferiti ad alcune peculiari forme di disprassia: la disprassia verbale e la disgrafia. Infine, vengono illustrati esercizi mirati rispetto ai vari ambiti dello sviluppo, ideati e sperimentati dai logopedisti che hanno contribuito, insieme all'Autrice, alla stesura del presente volume.

Disturbi Specifici Del Linguaggio Disprassie E Funzioni Esecutive

Author: Letizia Sabbadini
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847053498
Size: 16,31 MB
Format: PDF, ePub
Read: 139
Download

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.

150 Giochi In Movimento

Author: Donatella Colina
Editor: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 885900845X
Size: 14,16 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 933
Download

Le proposte di 150 giochi in movimento nascono dall’esigenza di disporre di attività e strumenti per favorire l’acquisizione e il potenziamento dei prerequisiti motorio-prassici agli apprendimenti in età prescolare (nido e scuola dell’infanzia), durante i primi anni di scuola primaria e oltre, in caso di deficit nell’organizzazione motoria o disabilità intellettiva. In linea con le indicazioni del MIUR e con gli studi più recenti, il volume propone 150 giochi che hanno lo scopo di migliorare: • la percezione e il controllo corporeo • l’equilibrio e la coordinazione grosso-motoria • la coordinazione occhio-mano e fino-motoria • le abilità grafo-motorie • l’organizzazione prassica finalizzata alle autonomie e alla grafo-motricità. I giochi possono essere proposti sia in contesto ludico-educativo, scolastico ed extrascolastico, sia in riabilitazione. Per ognuno di essi sono indicati la fascia d’età consigliata, gli obiettivi perseguiti, la modalità di svolgimento (individuale, in coppia o di gruppo), i materiali e i tempi occorrenti, cosa fare e le varianti/sviluppi, questi ultimi particolarmente importanti perché forniscono spunti per aumentare la flessibilità e gettare le basi per la generalizzazione. Inoltre, in appendice sono fornite decine di schede operative e in allegato materiali a colori per giochi specifici. L’opera si rivolge a tutti coloro che si occupano dello sviluppo del bambino: insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, neuropsicomotricisti e genitori.

Storie Con Prassie E Onomatopee

Author: Valentina Dutto
Editor: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 8859010004
Size: 18,43 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 848
Download

Questo volume può essere descritto come una «palestra di allenamento della bocca», poiché accompagna il bambino alla scoperta della bocca, ambiente fondamentale per la sua crescita, e lo conduce verso lo sviluppo di buone abilità propriocettive e motorie, prerequisiti imprescindibili per la corretta pronuncia di tutti i suoni del linguaggio e per l’acquisizione di una deglutizione di tipo adulto. I bambini potranno eseguire in modo piacevole e stimolante i tradizionali esercizi prassici (come ad esempio gonfiare le guance, schioccare la lingua, mandare un bacio, ecc.) attraverso: • 10 storie illustrate in cui i bambini, attraverso la drammatizzazione, imitano i personaggi principali eseguendo i movimenti prassici con le labbra, la lingua e le guance; • le prassie figurate, ovvero immagini chiare ed evocative, che invitano il bambino a ripetere esercizi prassici allo specchio; • 66 carte a colori per cimentarsi in giochi e sfide coinvolgenti con altri bambini o con l’adulto; • il tabellone del Percorso, basato su un gioco classico, ma con l’aggiunta di varianti originali per allenarsi divertendosi; • 6 dadi delle prassie da costruire assieme. Il volume è pensato per tutti i bambini, in particolare per quelli con disturbi di interesse logopedico e che hanno presentato, o presentano tuttora, «abitudini viziate», come l’uso protratto del ciuccio, del biberon o il succhiamento del dito.

Bes E Dsa Nella Scuola Dell Infanzia

Author: Rita Centra
Editor:
ISBN: 9788809856219
Size: 16,11 MB
Format: PDF
Read: 974
Download


Lamberto Lamberto Lamberto

Author: Gianni Rodari
Editor: Melville House
ISBN: 1612190049
Size: 15,76 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 996
Download

A fable for children and adults: a story of life, death, and terrorism—in the grand tradition of Exupéry’s The Little Prince When we first meet 93-year-old millionaire Baron Lamberto, he has been diagnosed with 24 life-threatening ailments—one for each of the 24 banks he owns. But when he takes the advice of an Egyptian mystic and hires servants to chant his name over and over again, he seems to not only get better, but younger. Except then a terrorist group lays siege to his island villa, his team of bank managers has to be bussed in to help with the ransom negotiations, and a media spectacle breaks out . . . A hilarious and strangely moving tale that seems ripped from the headlines—although actually written during the time the Red Brigades were terrorizing Italy—Gianni Rodari’s Lamberto, Lamberto, Lamberto has become one of Italy’s most beloved fables. Never before translated into English, the novel is a reminder, as Rodari writes, that “there are things that only happen in fairytales.” From the Hardcover edition.

Index For Inclusion

Author: Tony Booth
Editor:
ISBN: 9781872001685
Size: 16,26 MB
Format: PDF, Docs
Read: 564
Download


The Clumsy Child

Author: Sasson S. Gubbay
Editor:
ISBN:
Size: 11,89 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 476
Download


Spartan

Author: Valerio Massimo Manfredi
Editor: Pan Macmillan
ISBN: 1447211332
Size: 20,63 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 776
Download

Herodotus tells us that not all of the three hundred Spartan warriors died at the hands of Xerxes, King of the Persians, in the battle of the Thermopylae: two were saved bringing a life-saving message back to the city . . . This is the saga of a Spartan family, torn apart by a cruel law that forces them to abandon one of their two sons - born lame - to the elements. The elder son, Brithos, is raised in the caste of the warriors, while the other, Talos, is spared a cruel death and is raised by a Helot shepherd, among the peasants. They live out their story in a world dominated by the clash between the Persian empire and the city-states of Greece - a ferocious, relentless conflict - until the voice of their blood and of human solidarity unites them in a thrilling, singular enterprise.