Gli Animali Del Mondo Scorri E Gioca

Author: Nathalie Choux
Editor:
ISBN: 9788893481373
Size: 11,86 MB
Format: PDF, Docs
Read: 463
Download


Mein Weihnachtslieder Bilderbuch

Author: Sigrid Leberer
Editor:
ISBN: 9783480223312
Size: 19,11 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 785
Download


Tre Civette Sul Com I Giochi Primi Strumenti D Indagine Di S E Del Mondo

Author: Manuela Caretta
Editor: Manuela Caretta
ISBN: 8892588680
Size: 13,38 MB
Format: PDF, ePub
Read: 654
Download

"Il mio gioco era dettato dallo stesso impulso che ebbe l’uomo primitivo a crearsi divinità per non avere paura, per non sentirsi solo, per darsi una ragione, una spiegazione, un punto di riferimento che sostituisse la madre da cui era stato eviscerato e dalla quale fu per anni nutrito e difeso. Io ero quell’uomo (o donna, poco importa) che scolpiva la Venere di Willendorf, che seppelliva i suoi morti con ghirlande di fiori e ossa di animale, che venerava amuleti all’interno di nicchie." Nella convinzione che esista un parallelismo tra l’evoluzione di un essere umano durante la sua vita e l'evoluzione dell'umanità nel corso della storia, ho preso in esame i giochi, insieme al disegno prima espressione di un individuo. Tra questi ho privilegiato quelli estemporanei, quelli che io e mia sorella ci inventavamo sul momento, ispiratici da qualcosa che ci capitava tra le mani o che avevamo visto, giochi con un tempo di scadenza, che più che giochi potevano rientrare nell’ambito della recita, della creatività manuale, della sceneggiatura, o toccare sfere ancora più alte senza che noi ce ne rendessimo conto: religione e speculazione filosofica. Ci addentravamo in spazi metafisici, onirici, fantastici alla ricerca di verità superiori, che trascendevano la famiglia, fonte a volte di amarezze e disillusioni. Questo non perché Bruna ed io fossimo più dotate degli altri bambini: sto facendo riferimento a tutti gli esseri umani, perché tutti abbiamo le stesse pulsioni, gli stessi istinti ancestrali, quelli dell’uomo primitivo, che lo hanno spinto verso orizzonti sempre più lontani, verso il trascendente e l’infinito. Ogni capitolo è corredato da una illustrazione. La tecnica che ho adottato è quella del tratteggio a china. Lo stile fantastico-surreale dei disegni esalta la versione eroica, onirica, border-line che i ricordi restituiscono della realtà. Il disegno è stato la tecnica perfetta per rappresentare ciò che sta al capo opposto dell’inizio, e cioè la sintesi, ciò che resta di quello che si è progettato e vissuto: il ricordo.

L Anticitt

Author: Stefano Boeri
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858103297
Size: 18,48 MB
Format: PDF, ePub
Read: 903
Download

Dallalto lItalia è un corpo maculato, un paesaggio a macchie sfumate.I suoi antichi connotati geografici sono stati ritoccati da una grana liquida di materia urbana che ha scavalcato selle, invaso pianure, colmato vallate.Generata da unenergia molecolare che cancella i confini tra città e campagna, annulla le differenze tra centro e periferia e frammenta le società urbane, lAnticittà si sta espandendo ovunque, trasfigurando un territorio ereditato da secoli di storia. Questo libro ci aiuta a conoscere e ad arginare la potenza di un fenomeno politico e sociale che ci riguarda tutti. Perché lAnticittà, ci piaccia o no, siamo noi.

Sebastian Munasco E Lo Strepitoso Mondo Di Uno Zoologo Principiante

Author: Anna Ironwill
Editor: Youcanprint
ISBN: 8827824057
Size: 11,91 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 250
Download

Se volete bene agli animali come Sebastian e alle storie fantastiche ma vere sulla natura del pianeta Terra...e se volete bene un pochino anche al vostro cuore e a tante sane risate...Questo è il romanzo che fa per voi! Garantito dall'autrice!

Alice Nel Paese Delle Meraviglie E Attraverso Lo Specchio

Author: Lewis Carroll
Editor: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128317
Size: 13,31 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 888
Download

Introduzione e note di Paola FainiEdizioni integraliA oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino dell’assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell’incredulità è d’obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l’essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c’è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. Tra le molte riduzioni cinematografiche, la più recente è quella di Tim Burton con Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.«Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c’erano figure né storielle, “e a che serve un libro”, pensò Alice, “se non ha figure né storielle?”.»Lewis Carroll(1832-1898), pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, dopo la laurea in matematica fu nominato dapprima bibliotecario, quindi docente di matematica al Christ College di Oxford; accostò sempre alla carriera ufficiale molti altri interessi. Oltre alle due sue opere più famose, appunto, Alice’s Adventures in Wonderland (1865) e Through the Looking-Glass (1871), va ricordato il racconto in versi The Hunting of the Snark (1876).

Lettera A Un Bambino Che Nato

Author: RAFFAELLA CLEMENTI
Editor: Imprimatur editore
ISBN: 8868301199
Size: 20,29 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 315
Download

«La chiamano Pma, procreazione medicalmente assistita. Io preferisco pensare che tutte le procedure chirurgiche, ormonali, farmacologiche, tutti i metodi impiegati per aiutarci a procreare, siano stati solo le fasi del lungo difficile, doloroso e fantastico, viaggio verso te». In un Paese per vecchi spesso le donne si trovano a dover posticipare la decisione di avere un figlio di anno in anno, finché per il loro corpo non è troppo tardi. Ma i casi di infertilità o sterilità sono in aumento nei Paesi occidentali anche tra chi ha l’età migliore per concepire. Per tutte le coppie che hanno difficoltà a coronare il sogno di diventare genitori la scienza medica può venire in aiuto con le tecniche di procreazione medicalmente assistita, regolate dalla discussa Legge 40 del 2004. È un percorso lungo e senza certezze che mette in gioco il corpo e la mente di chi lo affronta. In questa lettera al suo bambino che grazie alla Pma è nato, l’autrice racconta le varie fasi del percorso che ha portato al suo concepimento: la presa di coscienza iniziale, le speranze, le lunghe attese, le paure di non farcela, il rapporto con il compagno, con i medici, con le amiche. Perché il cammino verso un figlio coinvolge tutti gli aspetti della vita. Questa è una storia con un lieto fine, una testimonianza sincera su un percorso che molti preferiscono tacere. Raffaella Clementi è nata nel 1970 a Terni, dove vive tuttora. Laureata in Scienze politiche, nel 2003 ha pubblicato il suo primo lavoro, Resta dove sei, e nel 2004 la raccolta di racconti Et voilà!. È sposata dal 2007 e, nel 2011, è diventata mamma di un maschietto nato dopo un percorso di procreazione medicalmente assistita iniziato due anni prima. Gestisce il blog mammamimmononsolo.blogspot.it che si propone come punto di incontro per chi voglia documentarsi sui problemi di infertilità, condividere la propria esperienza o semplicemente trascorrere del tempo libero. La storia del percorso seguito per raggiungere il suo bambino è raccontata in questo libro.

Vita Di Bernie

Author: Massimo Salvadori
Editor: Salani
ISBN: 8862569157
Size: 18,43 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 223
Download

Bernie, barboncino, anni nove. «Che poi in età canina sarebbero sessantatré» ci terrebbe a precisare quel caratterino. Queste sono le sue memorie. Abbandonato ancora cucciolo, viene adottato da una giovane coppia che vive in città: Matteo e Doriana. I primi tempi la convivenza con gli umani non è semplice. La vita su quattro zampe è molto diversa che su due: bisogna sopportare le torture del veterinario e del 'lavacani', il guinzaglio e la museruola, ma ci sono anche le scampagnate con i nonni, l'ebbrezza della fuga, la libertà sfrenata della corsa. Con la giovinezza ormai alle spalle, l'anziano e saggio Bernie rompe il suo ostinato silenzio e ci racconta, con una voce schietta ed esuberante, la sua vita speciale di cane normale.

Leggendaria

Author:
Editor: Piera Mattei
ISBN: 8872855411
Size: 17,32 MB
Format: PDF, Docs
Read: 717
Download


E Allora Buon Viaggio

Author: Maurizio Angeloni
Editor: Lampi di stampa
ISBN: 8848804349
Size: 18,30 MB
Format: PDF, Docs
Read: 722
Download

"Il libro "... e allora buon viaggio!" è stato scritto da Cristina Calabresi in collaborazione con Maurizio Angeloni. La vicenda narrata trae spunto da una storia vissuta in prima persona dall'autrice. Nel dicembre del '99, per un viaggio di piacere, partì alla volta di Katmandu con l'idea di visitare il paese da lei sempre sognato: l'India. Era alla ricerca di un significato profondo che pensava di scorgere nello sguardo sofferente degli abitanti di Bombay o nel sorriso, ancora incontaminato dalla vita, di ogni fanciullo. Il destino, la sera di Natale, le offrì qualcosa di totalmente inaspettato: durante il volo che dal Nepal avrebbe dovuto portarla a New Dehli, dopo venti minuti di volo, cinque dirottatori irruppero nella carlinga e sequestrarono l'aereo con duecento passeggeri. Cominciò così un'avventura che ebbe dell'incredibile."