Guerre Armi E Democrazia

Autore: Paul Collier
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858113802
Grandezza: 49,84 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9970
Download Read Online

Non è vero che le elezioni mettano la sordina alla violenza. Non è vero che il rito elettorale celebri ovunque una messa democratica. Non è vero che il tabù della guerra esterna abbia posto fine agli stermini. La ricerca di Paul Collier ribalta l'opinione diffusa che se la gente va alle urne non imbraccia il fucile. Michele Ainis, "Il Sole 24 Ore" Usando le statistiche, narrando le vicende degli ultimi decenni e dando conto con passione e onestà del proprio percorso di ricerca, Paul Collier spiega in modo convincente che nei paesi in via di sviluppo la democrazia non è né responsabile né legittima. Giuliano Milani, "Internazionale"

La Russia E La Democrazia

Autore: Arrigo Colombo
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822061560
Grandezza: 69,38 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7876
Download Read Online


Ada E Le Altre Donne Cattoliche Tra Fascismo E Democrazia

Autore: Salvini
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820454610
Grandezza: 57,53 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5665
Download Read Online


La Democrazia Zombi Contro La Siria Un Canto Di Guerra E Di Stupidi

Autore: Roberto Quaglia
Editore: Roberto Quaglia
ISBN: 8868554771
Grandezza: 69,45 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2030
Download Read Online

Tutte le maggiori guerre degli ultimi cent'anni e più sono state iniziate giustificandole a suon di bugie, e la guerra alla Siria non fa eccezione. La grande stampa e la televisione hanno fatto a gara a mentire per sviare il pubblico dalla realtà dei fatti. Quello che in realtà è diverso rispetto al passato è questa volta è che la menzogna per il casus belli è di una inverosimiglianza mai vista in precedenza. E' solo una stupidità estrema che si avventura verso le inumane frontiere dell'elettroencefalogramma piatto che consente al grande pubblico di credere ad una rappresentazione delle cose che non sta in piedi.

Diritto E Democrazia Nella Filosofia Di Norberto Bobbio

Autore: Luigi Ferrajoli
Editore: Giappichelli
ISBN:
Grandezza: 27,33 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6545
Download Read Online

Prefazione. Parte I - Laudatio. Ragione, diritto e democrazia nel pensiero di Norberto Bobbio (L. Ferrajoli). Parte II - Lectio doctoralis. Quegli anni a Camerino (N. Bobbio). Parte III - Filosofia analitica del diritto, teoria e sociologia del diritto. Alcuni aspetti salienti della teoria del diritto di Bobbio (R. Guastini). Norberto Bobbio teorico del discorso rigoroso (M. Jori). Deontica filosofica in Norberto Bobbio (A.G. Conte). Deontica fenomenologica in Norberto Bobbio (P. Di Lucia). La scienza tra virgolette (C. Luzzati). Bobbio e l'accostamento funzionalistico al diritto (P. Borsellino). Norberto Bobbio e la sociologia del diritto (V. Ferrari). Parte IV - Filosofia politica e democrazia. 'Gli ideali e la rozza materia'. Il dualismo politico di Norberto Bobbio (M. Bovero). Aspetti normativi e descrittivi nel metodo della teoria politica di Norberto Bobbio (A. Greppi). La democrazia nella concezione internazionalistica di Norberto Bobbio (L. Bonanate). La filosofia della guerra e della pace in Norberto Bobbio (D. Zolo). Per una storia della cultura italiana fuori d'Italia - il pensiero filosofico, giuridico e politico di Bobbio in Ispanoamerica e Spagna (A. Filippi). Bobbio 'versus' Bobbio? (E. Díaz). Bobbio, gli intellettuali e la politica (A. Ruiz Miguel). La figura ed il pensiero di Norberto Bobbio (G. Peces-Barba). Parte V - Intervento di chiusura. L'intellettuale e l'uomo comune (N. Bobbio). Indice dei nomi.

Armi D Italia

Autore: Riccardo Bagnato
Editore: Fazi Editore
ISBN: 9788881124992
Grandezza: 77,99 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8123
Download Read Online


Democrazia Economica E Democrazia Industriale

Autore: Luigi Benedetti
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788820488574
Grandezza: 18,19 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7335
Download Read Online