Guida Pratica Di Cracovia

Author: Marco Migliorisi
Editor: Youcanprint
ISBN: 8891118842
Size: 12,27 MB
Format: PDF, Docs
Read: 784
Download

Questa guida è il frutto di tredici anni di vita quotidiana passati a Cracovia. Un ritratto pagina dopo pagina che traccia uno spaccato sulla vita della città e rivela il profilo di un popolo che, seppur a primo impatto sembri un po’ grigio, in realtà ama relazionarsi con lo straniero offrendogli una sincera e calorosa ospitalità e la ricchezza di un bagaglio culturale encomiabile. In questa guida, aggiornata mensilmente con una sezione sugli avvenimenti principali, troverete elencate tutte le soluzioni per raggiungere Cracovia dall’Italia e dai principali aeroporti polacchi così come tutti i modi con cui muoversi liberamente in città. Sceglierete, in una sezione dedicata agli alloggi, soluzioni di pernottamento per tutte le tasche e tipologie di viaggiatori. Scoprirete luoghi e indirizzi ignoti alle rotte turistiche per vivere al meglio la vostra esperienza di viaggio e comprendere l’identità eclettica di Cracovia, così ricca di sfumature da riuscire a incantare gli animi e le personalità più svariate. Avrete a disposizione una panoramica completa che abbraccia itinerari dentro e fuori città, descrive le leggendarie caffetterie, la vita notturna, le gallerie d’Arte, i locali con musica dal vivo, i festival, le sale prove, la natura, gli sport più apprezzati e i luoghi di relax. Sarete condotti tra mercati, mercatini e negozi per uno shopping focalizzato su prodotti tipici, artigianato locale e modernariato socialista. Un elenco completo dei piatti tipici vi permetterà d’orientarsi e avventurarsi nei migliori locali dove mangiare e poter fare la spesa in libertà proprio come la gente del posto che quotidianamente sceglie liberamente tra la Cracovia occidentalizzata e quella più tradizionale. Infine un ultimo capitolo offre una lista di mappe interattive, ognuna specifica per ogni capitolo della guida e un elenco di indirizzi e contatti utili che vi permettono di risolvere agevolmente qualunque possibile imprevisto come se foste a casa vostra. L’edizione aggiornata 2014 si vede migliorata grazie ai commenti e suggerimenti dei gentili lettori. Troverete tra le novità una sezione trasporti pubblici con la possibilità di scaricare la mappa dei trasporti in pdf, calcolare i vostri percorsi e scaricare le applicazioni IOS e Android dell’azienda trasporti pubblici di Cracovia. Gli itinerari sia dei quartieri che fuori città sono stati ottimizzati e offrono la possibilità di vederli cadauno nell’insieme per poi, nelle pagine seguenti, approfondire ogni parte dell’itinerario medesimo con maggiori informazioni e descrizioni in riguardo. Sono state aggiornate pure le strutture ricettive e i locali notturni. Vi auguro un buon viaggio e una buona permanenza.

Guida Pratica Degli Uffici Comunali Per La Tutela Dei Diritti D Autore Sulle Rappresentazioni Teatrali

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 18,46 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 325
Download


Vienna Guida Pratica Per Visitare In Dieci Giorni La Citt I Suoi Dintorni E L Eposizione Mondiale

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 16,50 MB
Format: PDF, ePub
Read: 495
Download


Il Giubileo Con Guida Pratica Di Roma 2016 For Dummies

Author: Mauro Morellini
Editor: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820373122
Size: 15,70 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 536
Download

Il Giubileo di Roma è uno degli eventi religiosi più importanti di sempre. Per questo Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sono attesi oltre 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. Ecco allora tutti i suggerimenti per conoscere la storia del Giubileo e dei suoi papi, la via Francigena, i luoghi sacri di Roma e tanto ancora... con utili consigli per scoprire la città da insider: le visite da non perdere, ma anche le bellezze nascoste e i piccoli segreti per vivere Roma by day e by night.

L Esportazione Guida Pratica Per L Esportatore E L Importatore Italiano

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 18,72 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 940
Download


Guida Pratica Della Pinacoteca Thyssen Bornemisza

Author: István Schlégl
Editor:
ISBN:
Size: 20,93 MB
Format: PDF, Docs
Read: 141
Download


Praga Con Cartina

Author: Neil Wilson
Editor: EDT srl
ISBN: 8860404142
Size: 13,43 MB
Format: PDF
Read: 404
Download


Il Farmacista Del Ghetto Di Cracovia

Author: Tadeusz Pankiewicz
Editor: Utet
ISBN: 8851142041
Size: 17,78 MB
Format: PDF, Docs
Read: 612
Download

Quando in un quartiere periferico di Cracovia viene creato d’autorità il ghetto ebraico, il 3 marzo 1941, Tadeusz Pankiewicz ne diventa suo malgrado un abitante. Pur senza essere ebreo, infatti, gestisce l’unica farmacia del quartiere: contro ogni previsione e contro ogni logica di sopravvivenza, decide di rimanere e di tenere aperta la sua bottega, resistendo ai diversi tentativi di sgombero, agli ordini perentori di chiusura e trasferimento. Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato, quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza. Grazie a questa sua condizione anomala, coinvolto ed estraneo allo stesso tempo, Pankiewicz diventa una figura cardine del ghetto: si fa testimone delle brutalità del nazismo, fedele cronista dei fatti e silenzioso soccorritore, cercando in tutti i modi di salvare la vita e, quando impossibile, almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia. Mescolando il rigore della ricostruzione e la delicatezza del ricordo, Tadeusz Pankiewicz ci restituisce la sua versione di questa grande tragedia, raccogliendo le storie di chi ha subito impotente la “soluzione finale” e le storie di chi ha invece provato a reagire: i disperati tentativi di resistenza armata, la ricerca del cianuro di potassio come extrema ratio in caso di cattura, le fughe attraverso le fogne cittadine... Il farmacista del ghetto di Cracovia racconta tutta l’assurdità di un momento storico in cui il capriccio del caso decise il destino di molti, ma anche l’incredibile resilienza degli esseri umani di fronte all’orrore. Come dice un cliente a Pankiewicz: «Dottore, mi dica: come mai ci sono così pochi pazzi in giro dopo tutto quello che la gente ha dovuto sopportare? Possono le cellule grigie del nostro cervello reggere così tanto dolore?».