I Gruppi Sociali

Author: Giuseppina Speltini
Editor:
ISBN: 9788815120526
Size: 12,82 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 112
Download


Lo Studio Dei Gruppi Sociali Nella Prospettiva Della Psicologia Sociale

Author: Alessandro Savy
Editor: Alessandro Savy
ISBN: 6050378185
Size: 18,71 MB
Format: PDF, Docs
Read: 387
Download

Il presente lavoro, tratta di quel fenomeno sociale che ha destato molto interesse nell’ambito della Psicologia Sociale e tutt’ora resta una tematica di grande rilevanza, con le sue convergenze e controversie ovvero, studiare l’individuo ed il formarsi della “società” rappresenta il problema centrale degli studi delle Scienze Sociali, e ha dato vita, nel corso dei secoli XVIII-XIX, a varie correnti filosofiche e di pensiero che trattano, appunto, dell’individuo, dell’ambiente, del contesto in cui è inserito. Non mancano autori che si sono ispirati alla società, intesa come relazioni tra individui o istituzioni ed altri che, alla base dei saperi sociali, pongono l’individuo come soggetto. Nel testo vengono presentati alcuni contributi della Psicologia Sociale allo studio dei gruppi, attraverso i percorsi storici, in particolare si è inteso seguire storicamente lo studio dei gruppi sociali, degli individui e dei loro rapporti/relazioni, così come le varie problematiche che ne sono emerse. I gruppi sociali rappresentano la nostra vita quotidiana del formarsi della nostra identità individuale, nel riconoscerci o distinguerci da altri attori sociali, ovvero di individui che agiscono, che influenzano quindi il contesto sociale in cui sono rapportati e ne vengono influenzati a loro volta. Molto rilievo è stato dato ad alcuni autori “classici” ed alle loro ricerche, sia svolte nella prima metà del secolo scorso, sia quelle estremamente attuali, per interrogare la disciplina circa i contributi che essa potrebbe fornire alla comprensione dei fenomeni di gruppo.

Lavorare Con I Gruppi Manuale Per Gli Operatori Sociali

Author: Mark Doel
Editor: Edizioni Erickson
ISBN: 8879463969
Size: 17,18 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 688
Download


I Gruppi Sociali

Author: Carlo Flumiani
Editor:
ISBN:
Size: 16,96 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 727
Download


I Gruppi Sociali Elementari

Author: Michael S. Olmsted
Editor:
ISBN:
Size: 11,67 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 238
Download


Promuovere I Gruppi Di Self Help

Author: M. Tognetti Bordogna
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846465726
Size: 17,87 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 712
Download


Il Piccolo Gruppo Psicologico

Author: Orazio Licciardello
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 9788846433220
Size: 15,21 MB
Format: PDF
Read: 391
Download


Comportamento Interpersonale La Psicologia Dell Interazione Sociale

Author: Joseph P. Forgas
Editor: Armando Editore
ISBN: 9788871444499
Size: 11,83 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 640
Download

Nella psicologia sociale stano occupando sempre più spazio le conoscenze circa i modi con cui le persone comunicano, si conoscono ed agiscono quando sono a contatto diretto. In questo libro sono descritte molte informazioni, anche sui processi di influenza, acquisite tramite l'impiego di tecniche di osservazione comportamentale.

Rivista Popolare Di Politica Lettere E Scienze Sociali

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 16,18 MB
Format: PDF
Read: 353
Download


I Gruppi Di Auto Mutuo Aiuto

Author: Francesca Sacco
Editor: Passerino Editore
ISBN: 8893451859
Size: 17,76 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 729
Download

Cosa sono i gruppi di auto-mutuo aiuto? A cosa servono? Chi vi partecipa? Da uno studio accurato sulla letteratura di questo argomento, emerge che i GAMA sono un valido metodo di trattamento, che rifacendosi all’ideologia dell’empowerment individuale e di comunità, si fondono sul principio dell’auto mutuo aiuto, quel processo in cui le persone sono aiutate ad aiutarsi. Attraverso l’evoluzione di responsabilità condivise tra i membri di un gruppo, si acquisisce la capacità di risolvere autonomamente i propri problemi con maturità, serenità e saggezza; questo è il principio che ispira ogni attività quotidiana del gruppo. Caratteristiche peculiari di ogni GAMA infatti, sono la condivisione del medesimo disagio, la certezza che lo scambio di pensieri, emozioni e sensazioni circa la stessa problematica, possa portare al raggiungimento degli obiettivi preposti dai partecipanti, alla risoluzione dei loro problemi e all’ottenimento di una buona dose di assertività e resilienza. Questo testo ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita di tali gruppi, le varie tipologie esistenti, le caratteristiche, i principi ed i valori propri di ogni gruppo. Il volume esamina anche il ruolo del facilitatore/conduttore e delle altre figure istituzionali dei GAMA. Definisce le tappe da seguire per avviare un gruppo di auto-mutuo aiuto e termina con una serie di testimonianze di alcuni privilegiati esperti del fenomeno in Italia. Francesca Sacco nasce a Lamezia Terme (Cz) nel 1984. Assistente sociale specialista. Ho conseguito la laurea triennale e poi quella specialistica presso l’Università Magna Grǽcia di Catanzaro con una tesi in sociologia della devianza e, successivamente ho conseguito un Master in Educatore Sociale presso un’agenzia di formazione e produzione educativa specializzata in Scienze Sociali. Si occupa della conduzione e facilitazione di diversi gruppi di auto–mutuo aiuto sia in situazioni vis à vis che online. Ha ideato e condotto laboratori creativi e di crescita per donne, avvalendosi dell’uso delle arti terapie e della narrazione e, laboratori ludico-creativi ed esperienziali per bambini. Si occupa di formazione professionale e della stesura di articoli prevalentemente di carattere sociale.