I Linguaggi Del Web

Autore: Paolo Camagni
Editore:
ISBN: 9788820342258
Grandezza: 42,95 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1700
Scaricare Leggi Online


Linguaggi Del Web Html E I Linguaggi Di Scripting Per Le Scuole Superiori

Autore: Giampaolo Arena
Editore:
ISBN: 9788849408720
Grandezza: 70,78 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1594
Scaricare Leggi Online


Programmazione Web Lato Server 1 Pagine Web Statiche Pdf Spicchi

Autore: Luca di Gaspero
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850314795
Grandezza: 25,10 MB
Formato: PDF
Vista: 498
Scaricare Leggi Online

Questo ebook ha la funzione di richiamare al lettore le tecnologie web necessarie alla realizzazione di pagine statiche. Pur supponendo che le nozioni coinvolte siano già conosciute, il capitolo può essere utilizzato anche come piccola guida pratica ai linguaggi del web (XML, XHTML, CSS), trattati con estrema attenzione per gli standard definiti dal Consorzio W3C. Le appendici descrivono i principi del linguaggio SQL per i sistemi di gestione di basi di dati (Appendice A), elementi dei linguaggi Javascript (Appendice B).

Il Linguaggio Dei Nuovi Media

Autore: Luca Toschi
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 9788873038795
Grandezza: 18,84 MB
Formato: PDF
Vista: 4025
Scaricare Leggi Online


Html 4 01 Guida Per Il Programmatore

Autore:
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 9788850320691
Grandezza: 35,77 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9311
Scaricare Leggi Online


Html 4 01

Autore: Gabriele Gigliotti
Editore:
ISBN:
Grandezza: 74,81 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 781
Scaricare Leggi Online


Dove Ci Porta Internet Una Crisi Annunciata E Molte Opportunit

Autore: Enrico Guidotti
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846435316
Grandezza: 55,91 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1735
Scaricare Leggi Online


Semantic Web

Autore: Tommaso Di Noia
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850316038
Grandezza: 39,68 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2028
Scaricare Leggi Online

Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, teorizzava nel 2001 la creazione di un "Web semantico", definito come una "estensione del Web attuale in cui all'informazione è dato un ben determinato significato, facilitando la cooperazione tra i computer e le persone". In altre parole, un Web in cui l'enfasi si sposta dai documenti e dalla relativa interpretazione da parte degli umani ai dati e al loro significato, in modo da consentirne l'interpretazione da parte degli elaboratori. Dopo più di dieci anni la visione futuribile di Berners-Lee, pur essendo ancora ben lontana da una compiuta realizzazione, pervade sempre di più, spesso in maniera trasparente agli utenti, il Web che conosciamo, e si propone come una delle più importanti linee di sviluppo per il futuro, anche grazie alle iniziative Open Data. In questo libro, dopo aver ricostruito l'evoluzione delle tecnologie che progressivamente hanno cercato di "fornire significato al Web" gli autori esaminano in dettaglio le singole parti costitutive del Web semantico: dai metodi per la rappresentazione dei dati alle ontologie, ai linguaggi di interrogazione, alle tecnologie per il ragionamento automatico. L'esposizione è tecnicamente rigorosa ma accessibile; il testo infatti, oltre che ai professionisti in ambito informatico, si rivolge a tutti coloro che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, vogliano avere un quadro d'insieme su questa tendenza emergente del Web.

Html5

Autore: Matteo Tettamanzi
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850317999
Grandezza: 26,29 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4123
Scaricare Leggi Online

Il linguaggio HTML è la lingua franca del Web. La versione 5 è l'ultima versione stabile e ufficiale, che sostituisce dopo 15 anni HTML 4.01. Apprenderne le basi è quindi imprescindibile per chiunque, programmatore o solo autore di contenuti, abbia la necessità di pubblicare in Rete. Questo agile manuale si rivolge agli utenti alle prime armi e introduce tutta la grammatica di base di HTML5: dall'ossatura di una pagina web alla formattazione del testo; dalla strutturazione dei contenuti in titoli, sezioni, intestazioni, paragrafi, note fino alla definizione di indici di navigazione; dai controlli per i form alla gestione di immagini, audio e video. Alla fine il lettore sarà in grado di creare documenti HTML5 validi e perfettamente funzionanti.

Apriti Standard

Autore: Simone Aliprandi
Editore: Ledizioni
ISBN: 8867052314
Grandezza: 25,51 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9418
Scaricare Leggi Online

Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti! Questo libro intende, una volta per tutte, spostare l'attenzione del dibattito scientifico e della relativa opera di divulgazione non tanto sugli strumenti con cui si producono informazioni ma sulle informazioni stesse e sugli standard con cui esse sono codificate, rappresentate, comunicate, memorizzate. Interoperabilità e neutralità tecnologica diventano quindi categorie e valori ancora più centrali di libertà e apertura, o quantomeno diventano i prerequisiti fondamentali per l'effettiva realizzazione di un ecosistema digitale libero, aperto, trasparente... ma soprattutto efficiente ed equo. Rivolto a tutti coloro che producono e trasmettono informazioni in ambiente digitale e che vogliono sapere con chiarezza le regole del gioco a cui partecipano.