I Linguaggi Del Sessantotto Atti Del Convegno Multidisciplinari Libera Universit Degli Studi San Pio V Roma 15 17 Maggio 2008

Autore: G. Dotoli
Editore: Editrice Apes
ISBN: 8872330483
Grandezza: 43,96 MB
Formato: PDF
Vista: 619
Scaricare Leggi Online


I Linguaggi Del Fumetto

Autore: Daniele Barbieri
Editore:
ISBN: 9788845217432
Grandezza: 80,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6128
Scaricare Leggi Online


L Umanista Informatico

Autore: Fabio Brivio
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850311001
Grandezza: 45,41 MB
Formato: PDF
Vista: 3761
Scaricare Leggi Online

Questo libro è per gli umanisti curiosi, che pensano di poter dare un contributo importante - con l'informatica - nel mondo del lavoro, in particolare in quei settori dove l'informazione è la prima risorsa e la comunicazione vitale.Non è vero che chi ha studiato Lettere e Filosofia (o un'altra disciplina umanistica) non ha attitudini "tecnologiche", perché l'informatica, a qualsiasi livello, è traducibile in un linguaggio. E l'umanista, forte degli anni passati a studiare documenti e lingue definite dal migliore computer in circolazione (ovvero il cervello umano), può facilmente comprendere e utilizzare questi linguaggi. Basta cambiare approccio e andare all'essenza della tecnologia, cominciando a studiare la sintassi delle lingue (codici e protocolli) delle macchine, che per quanto sofisticate non raggiungono la complessità del cervello umano. Fatto questo la differenza la fa solo l'esperienza.

Parole Illuminanti

Autore: Ercole Visconti
Editore: UTET Università
ISBN: 9788860082466
Grandezza: 26,77 MB
Formato: PDF
Vista: 2357
Scaricare Leggi Online


Semantic Web

Autore: Tommaso Di Noia
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8850316038
Grandezza: 38,74 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8463
Scaricare Leggi Online

Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, teorizzava nel 2001 la creazione di un "Web semantico", definito come una "estensione del Web attuale in cui all'informazione è dato un ben determinato significato, facilitando la cooperazione tra i computer e le persone". In altre parole, un Web in cui l'enfasi si sposta dai documenti e dalla relativa interpretazione da parte degli umani ai dati e al loro significato, in modo da consentirne l'interpretazione da parte degli elaboratori. Dopo più di dieci anni la visione futuribile di Berners-Lee, pur essendo ancora ben lontana da una compiuta realizzazione, pervade sempre di più, spesso in maniera trasparente agli utenti, il Web che conosciamo, e si propone come una delle più importanti linee di sviluppo per il futuro, anche grazie alle iniziative Open Data. In questo libro, dopo aver ricostruito l'evoluzione delle tecnologie che progressivamente hanno cercato di "fornire significato al Web" gli autori esaminano in dettaglio le singole parti costitutive del Web semantico: dai metodi per la rappresentazione dei dati alle ontologie, ai linguaggi di interrogazione, alle tecnologie per il ragionamento automatico. L'esposizione è tecnicamente rigorosa ma accessibile; il testo infatti, oltre che ai professionisti in ambito informatico, si rivolge a tutti coloro che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, vogliano avere un quadro d'insieme su questa tendenza emergente del Web.

Il Linguaggio Del Corpo

Autore: Alexander Lowen
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807816451
Grandezza: 55,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2899
Scaricare Leggi Online


Apriti Standard Interoperabilit E Formati Aperti Per L Innovazione Tecnologica

Autore: Simone Aliprandi
Editore: Ledizioni
ISBN: 8895994957
Grandezza: 24,94 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7196
Scaricare Leggi Online

Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti! Questo libro intende, una volta per tutte, spostare l'attenzione del dibattito scientifico e della relativa opera di divulgazione non tanto sugli strumenti con cui si producono informazioni ma sulle informazioni stesse e sugli standard con cui esse sono codificate, rappresentate, comunicate, memorizzate. Interoperabilità e neutralità tecnologica diventano quindi categorie e valori ancora più centrali di libertà e apertura, o quantomeno diventano i prerequisiti fondamentali per l'effettiva realizzazione di un ecosistema digitale libero, aperto, trasparente... ma soprattutto efficiente ed equo. Rivolto a tutti coloro che producono e trasmettono informazioni in ambiente digitale e che vogliono sapere con chiarezza le regole del gioco a cui partecipano.

I Segreti Del Linguaggio Del Corpo

Autore: Marco Pacori
Editore: SPERLING & KUPFER
ISBN: 8873393144
Grandezza: 39,65 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2217
Scaricare Leggi Online

Il corpo ha il suo linguaggio. Impariamolo per conoscere noi stessi e gli altri e per vivere al meglio le nostre relazioni.