I Miserabili Tomo I Fantine

Autore: Victor Hugo
Editore: il Narratore
ISBN: 886816065X
Grandezza: 44,95 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7765
Scaricare Leggi Online

Inizia con il 'Tomo I°- Fantine' la pubblicazione in formato elettronico de 'I Miserabili' di Victor Hugo in versione integrale. Opera colossale, è considerata uno dei romanzi cardine del XIX secolo e fra i più letti di sempre. A causa della lunghezza dell'opera, si è deciso di pubblicarla in cinque ‘puntate', ciascuna con una sua propria autonomia letteraria, nel rispetto della suddivisione in cinque ‘tomi' o ‘parti' operata dallo scrittore stesso: 1) Fantine, 2) Cosette, 3) Marius, 4) L'idillio di Rue Plumet e l'epopea di Rue Saint-Denis e 5) Jean Valjean. Opera di inestimabile valore letterario e di grande rilevanza storica, ambientata nella Parigi post-Restaurazione (con alcune digressioni sulle vicende della Rivoluzione Francese, delle Guerre napoleoniche, della Monarchia di Luglio). I protagonisti sono persone cadute in miseria: ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà... i cosiddetti ‘miserabili'. Le loro, sono storie di cadute e risalite, di peccati e redenzione, di speranza e disperazione. Il 'Tomo I° – Fantine' ruota attorno al personaggio di Jean Valjean, condannato ai lavori forzati per aver rubato un pezzo di pane. Dopo 19 anni nel bagno penale di Tolone viene scarcerato ma è scacciato da tutti a causa del suo passato da galeotto; incontra però il buon vescovo di Digne, Bienvenue Myriel, che l'aiuta a redimersi. Dopo qualche anno è nella città di Montreuil-sur-mer sotto il falso nome di Madeleine dove apre una fabbrica e diventa ricco, ed è tanto amato e rispettato da essere eletto sindaco. Nella vicenda di Valjean si inserisce la figura di Fantine, sfortunata ragazza-madre costretta dalla miseria a lasciare la figlia Cosette nella locanda dei loschi Thénardier, e, rimasta disoccupata dalla fabbrica di Madeleine, per garantire alla sua bambina un futuro migliore arriva a vendersi capelli e denti incisivi, e infine a prostituirsi. Dopo essere venuto a conoscenza della disgraziata vita di Fantine, ormai molto malata, Valjean/Madeleine cerca di aiutarla ricoverandola nel suo ospedale. Nel frattempo giunge in città un ispettore di polizia, Javert, il quale sospetta la reale identità del sindaco. Saputo da Javert che un uomo creduto Jean Valjean è stato catturato, e rischia di essere incriminato e condannato ai lavori forzati a vita, Valjean/Madeleine, pur se molto combattuto, si risolve infine a costituirsi rivelando la propria identità per salvare l'innocente; incarcerato di nuovo, riesce ad evadere, intenzionato a prendersi cura di Cosette dopo la morte di Fantine.

I Miserabili

Autore: Victor Hugo
Editore: E-text
ISBN: 8897313930
Grandezza: 13,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3753
Scaricare Leggi Online

La riduzione dell'universo ad un solo essere, la dilatazione d'un solo essere fino a Dio: ecco l'amore. I miserabili (Les Misérables) è un'opera monumentale pubblicata nel 1862, è uno dei romanzi cardine del XIX secolo, fra i più popolari e letti della sua epoca. Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni (dal 1815 al 1833, con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio). I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti "miserabili": persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Hugo racconta i suoi personaggi a tutto tondo, rendendoli sublimi e arricchendo il racconto con digressioni di grande interesse storico, come ad esempio momenti della battaglia di Waterloo o considerazioni sulla Francia post-restaurazione. Arricchimenti che permettono al lettore di collocare meglio i personaggi nel loro specifico contesto storico-sociale. Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare. Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.

La Tentazione Dell Impossibile Victor Hugo E I I Miserabili

Autore: Mario Vargas Llosa
Editore: Libri Scheiwiller
ISBN: 8876446346
Grandezza: 25,98 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8623
Scaricare Leggi Online


Gavroche Il Monello Da I Miserabili

Autore: Victor Hugo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 61,89 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3947
Scaricare Leggi Online


I Miserabili Tomo Iii Marius

Autore: Victor Hugo
Editore: il Narratore
ISBN: 8868161052
Grandezza: 37,73 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9937
Scaricare Leggi Online

L'azione, in questo 3° tomo, si svolge nel 1832 e il giovane Marius Pontmercy è il protagonista della storia. Marius è figlio di un bonapartista e nipote di un realista. Con il nonno, il signor Gillenormand, con cui vive fin da piccolo, entra in rotta di collisione per questioni ideologiche, lascia la casa e frequenta gli amici dell'ABC, un gruppo rivoluzionario di giovani idealisti e repubblicani. Studia, in condizioni di quasi miseria, per diventare avvocato, ma soprattutto si innamora di Cosette, o meglio di una misteriosa ragazza che è solito vedere nei giardini del Lussemburgo, accompagnata dal padre, cioè da Jean Valjean. Per caso viene a sapere che una banda di delinquenti capitanata da Thénardier vuole tendere un agguato a Valjean per rapinarlo. Marius scopre così che il salvatore di suo padre a Waterloo è uno spregevole individuo e che il padre di colei che ama disperatamente si nasconde dalla polizia. Tutta la fine del terzo tomo è degna dei Misteri di Parigi e l'abilità di Hugo nel creare suspense e nel descrivere il superbo faccia a faccia fra Valjean e Thénardier è assolutamente straordinaria.

Les Miserables Volume 1

Autore: Victor Hugo
Editore: Palala Press
ISBN: 9781343086296
Grandezza: 40,18 MB
Formato: PDF
Vista: 7639
Scaricare Leggi Online

This work has been selected by scholars as being culturally important, and is part of the knowledge base of civilization as we know it. This work was reproduced from the original artifact, and remains as true to the original work as possible. Therefore, you will see the original copyright references, library stamps (as most of these works have been housed in our most important libraries around the world), and other notations in the work.This work is in the public domain in the United States of America, and possibly other nations. Within the United States, you may freely copy and distribute this work, as no entity (individual or corporate) has a copyright on the body of the work.As a reproduction of a historical artifact, this work may contain missing or blurred pages, poor pictures, errant marks, etc. Scholars believe, and we concur, that this work is important enough to be preserved, reproduced, and made generally available to the public. We appreciate your support of the preservation process, and thank you for being an important part of keeping this knowledge alive and relevant.

I Miserabili

Autore: Victor Hugo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 37,62 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6040
Scaricare Leggi Online


I Miserabili Tomo Ii Cosette

Autore: Victor Hugo
Editore: il Narratore
ISBN: 8868160897
Grandezza: 50,35 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3235
Scaricare Leggi Online

Oltre alla continuazione della vicenda di Jean Valjean questo secondo tomo del grande capolavoro di Victor Hugo contiene due altri temi che inquadrano la narrazione principale: uno consacrato alla battaglia di Waterloo e l'altro alla vita monacale. Per il primo tema - Waterloo - il legame con la storia è tenue (la storia del salvataggio del padre di Marius da parte dei Thénardier) ma Hugo, oltre a tratteggiare una superba ricostruzione della battaglia, lo usa come pretesto per parlare di Napoleone, un personaggio che ammira e critica. La 'Parentesi' sui monasteri, invece, pur sorprendente in uno scrittore rivoluzionario come Hugo, è comunque una professione di fede e una violenta requisitoria contro la Chiesa retriva e sorpassata, e nello stesso tempo un'apologia della meditazione e della contemplazione: 'Noi siamo per la religione e contro le religioni' precisa Hugo. Il resto del tomo è centrato ancora sulla figura di Jean Valjean ricercato dall'ispettore Javert, il suo recupero di Cosette (la piccola figlia della povera Fantine) che viene trovata nell'osteria dei Thénardier a Montfermeil, portata a Parigi nella topaia Gorbeau e infine la fuga e il ricovero nel monastero femminile del Petit Picpus da cui Valjean entra, esce e rientra in modo rocambolesco con l'aiuto del vecchio Fauchelevent, giardiniere del convento a cui Valjean stesso un tempo salvò la vita. Qui rimarrà con Cosette in tutta tranquillità per diversi anni. In questa parte lo scrittore mette in risalto tutte le sue qualità di romanziere drammatico al servizio della suspense e dell'intreccio narrativo, con rotture di ritmo, cambiamenti di focalizzazione, alternanza di periodi concitati e di calma.

I Miserabili Tomo V Jean Valjean Audio Ebook

Autore: Victor Hugo
Editore: il Narratore
ISBN: 886816180X
Grandezza: 55,92 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5173
Scaricare Leggi Online

Quinto e ultimo Tomo dell'opera, dedicato alla morte e all'annullamento. Marius, insieme agli altri insorti, combatte nella barricata, presso la quale muore anche Gavroche. Nella barricata è prigioniero Javert; Valjean, pur avendo la possibilità di vendicarsi, lascia libero il poliziotto. Egli continua a mostrare il suo eroismo portando Marius in salvo dalla barricata, attraverso un viaggio nelle fogne di Parigi: viaggio che è occasione di una stupenda digressione dello scrittore sul sistema fognario che è per lui 'la coscienza della città'. In seguito i due fuggiaschi si imbattono ancora in Javert; stavolta è il poliziotto che li lascia in libertà; non riuscendo però a perdonarsi la grave mancanza nei confronti del principio d'obbedienza alla gerarchia, sceglie di suicidarsi. Marius e Cosette, intanto, coronano il loro sogno d'amore con il matrimonio. Valjean si allontana dai due giovani; inizia però per lui un rapido declino fisico e psicologico. L'opera si conclude con la morte del protagonista, che finisce la sua tormentata vita ritrovando accanto a sé, per l'ultima volta, l'amata Cosette e Marius. Per fruire al meglio di questo Audio-eBook da leggere e ascoltare in sincronia leggi la pagina d'aiuto a questo link: https://help.streetlib.com/hc/it/articles/211787685-Come-leggere-gli-audio-ebook