Il Califfato E L Europa Dalle Crociate All Isis Mille Anni Di Paci E Guerre Scambi Alleanze E Massacri

Autore: Franco Cardini
Editore:
ISBN: 9788851133993
Grandezza: 30,75 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1223
Download Read Online


Europe And Islam

Autore: Erik Jones
Editore: Routledge
ISBN: 1317207246
Grandezza: 49,60 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 874
Download Read Online

This book provides an in depth analysis of the challenging relationship between Europe and Islam. The general chapters on secularism, security, identity and solidarity show the challenge of promoting a stable multi-cultural society. In depth analysis of France, Germany, Britain, the Netherlands, and Italy reveal the extent to which this challenge of stable multiculturalism differs from one country to the next. The argument that emerges is not that Europe and Islam are incompatible. Rather it is that reconciling the tensions that arise from the mixing of different cultures will require enormous patience, understanding, and investment. The contributors represent some of the leading voices in debates about European politics – and not just those focusing narrowly on the question of Islam. Hence this volume offers both a gateway to understanding the special relationship between Europe and the Muslim world and a means of tying that understanding to the future of European integration. This book was previously published as a special issue of The International Spectator.

Generazione Isis Chi Sono I Giovani Che Scelgono Il Califfato E Perch Combattono L Occidente

Autore: Olivier Roy
Editore:
ISBN: 9788807173219
Grandezza: 34,93 MB
Formato: PDF
Vista: 3090
Download Read Online


Generazione Isis

Autore: Olivier Roy
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858828933
Grandezza: 24,67 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3440
Download Read Online

Dopo gli attentati terroristici che hanno colpito Parigi, Bruxelles e Londra ciascuno si è chiesto, almeno una volta, per quale motivo dei giovani nati e cresciuti in Europa finiscano per scegliere la violenza disumana del Califfato. Olivier Roy propone una chiave di lettura sconcertante: non è l’integralismo islamico la prima causa di questo terrorismo, ma un disagio tutto giovanile, un’esigenza folle, violenta e fuori controllo di rottura generazionale. Certo, per compiere questa rottura c’è bisogno di un pretesto. E questi giovani lo trovano facilmente nell’odio puro ostentato dall’Isis. Dopo "Global Muslim" e "La santa ignoranza", Roy ritorna con un’analisi attualissima che propone l’”islamizzazione del radicalismo” come soluzione interpretativa del terrorismo contemporaneo. Il fenomeno riguarda soltanto alcune migliaia di giovani musulmani e pochi convertiti, che appartengono a una generazione del tutto estranea a quella dei propri genitori. Il sociologo indaga le loro abitudini, si chiede che musica ascoltino, chi siano i loro eroi, scopre che non sanno quasi nulla del Corano e che frequentano raramente le moschee. E dimostra che la loro ostilità non affonda le radici nello scontro di religione, ma esprime un’esigenza di rottura che si rivolge non solo contro la cultura dei genitori, ma anche contro la società in cui sono nati, cioè quella occidentale. Da qui proviene il nichilismo radicale al quale il Califfato, con la sua violenza e la promessa di un aldilà paradisiaco, offre un rimedio “nobile” e un’occasione per diventare martiri, veri eroi.

Isis Lo Stato Del Terrore

Autore: Loretta Napoleoni
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 885882508X
Grandezza: 35,12 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1202
Download Read Online

Da quando Loretta Napoleoni ha pubblicato il primo libro sull’Isis, nel novembre 2014, molte cose sono cambiate. Quello che sembrava un complicato problema mediorientale si è rivelato una minaccia incombente sull’Europa e sull’Italia; quello che alcuni consideravano un fuoco di paglia di terroristi medioevali è diventato uno stato territoriale che mesi di bombardamenti non riescono a cancellare. Quello che Napoleoni scriveva un anno fa ha trovato conferme terribili. Dopo gli attentati di Parigi, le questioni aperte sono sotto gli occhi di tutti gli europei: come mai non siamo ancora riusciti a sconfiggere l’Isis? Come fanno a reclutare così tante persone che pure hanno vissuto fra noi, non nella Siria della guerra civile? Da dove vengono i soldi con cui si finanziano? E che cosa si può fare per fermarli?

Il Califfato Del Terrore

Autore: Maurizio Molinari
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858677684
Grandezza: 16,86 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1457
Download Read Online

UNA NUOVVA GUERRA SI COMBATTE IN EUROPA. CHI SI NASCONDE DIETRO I TERRORISTI ISLAMICI CHE VOGLIONO CONQUISTARE ROMA. CHI LI PROTEGGE E COSA POSSIAMO FARE PER DIFENDERCI.

Oriente Moderno

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 13,68 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3838
Download Read Online


Storia Delle Relazioni Vicendevoli Dell Europa E Dell Asia Della Decadenza Di Roma Fino Alla Distruzione Del Califfato

Autore: Giovanni-Battista Conte Baldelli-Boni
Editore:
ISBN:
Grandezza: 54,77 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3707
Download Read Online


Storia Delle Relazioni Vicendevoli Dell Europa E Dell Asia Dalla Decadenza Di Roma Fino Alla Distruzione Del Califfato Del Conte Gio Batt Baldelli Boni

Autore: Giovanni Battista Baldelli Boni
Editore:
ISBN:
Grandezza: 44,81 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3156
Download Read Online