Il Cervello Del Paziente

Author: Fabrizio Benedetti
Editor:
ISBN: 9788895930497
Size: 17,44 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 392
Download


Ventilazione Meccanica Non Invasiva

Author: Stefano Nava
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847015487
Size: 15,59 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 685
Download

La crescita esponenziale dell’interesse per la ventilazione non invasiva (NIV) verificatasi negli ultimi 10-15 anni, non solo dal punto di vista clinico e applicativo, ma anche speculativo, ha pochi eguali nella recente storia della medicina. In Italia e in Europa in generale tale metodica è applicata su larga scala, prevalentemente nei reparti di Pneumologia e nelle Unità di Cure Intermedie Respiratorie, mentre per quanto riguarda la sua applicazione nei reparti di Terapia Intensiva Generale (UTI) i dati emersi da uno studio multicentrico condotto nei paesi francofoni vedono la NIV impiegata in una quantità di casi che rappresenta fino al 50% dei pazienti che richiedono assistenza ventilatoria. Il recente studio EUROVENT ha inoltre dimostrato come la NIV non si limiti alla sua applicazione “acuta”, dal momento che circa 25.000 pazienti sono attualmente ventilati “in cronico” a domicilio. Inoltre, si calcola che milioni di cittadini europei soffrano attualmente di disturbi respiratori durante il sonno, e per molti di essi il trattamento medico di prima scelta è rappresentato dalla NIV. Questo libro si propone lo scopo di richiamare l’attenzione sulle più recenti acquisizioni in questo campo, con la speranza di fornire uno strumento valido e maneggevole per la scelta e l’impostazione della migliore modalità di ventilazione.

Il Cervello Anarchico

Author: Enzo Soresi
Editor: Utet Libri
ISBN: 8841899581
Size: 13,22 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 954
Download

*** Con una nuova prefazione dell'autore *** Possiamo riappropriarci della nostra salute. Siamo abituati a considerare il corpo come qualcosa di separato da noi: un organismo il cui “star bene” viene sempre più delegato a medici e specialisti di varia natura. Eppure, ricorda Enzo Soresi ne Il cervello anarchico, il nostro benessere non deve di necessità passare attraverso la medicalizzazione: «Assumersi la responsabilità della propria salute significa in primo luogo adottare uno stile di vita che innalzi il livello di resistenza alle malattie». Un invito, dunque, ad ascoltare con attenzione il nostro corpo, a riavvicinarsi alle sue esigenze e non trascurarne i segnali, che siano essi di natura psichica o fisica. Come dimostrano le ultime scoperte della Psico-neuro-endocrino-immunologia, il nostro organismo è infatti un’unità, un insieme indiviso di mente e corpo la cui crescita armonica dipende dalla comprensione del legame fra eventi cognitivi, emotivi e fisiologici. E il cervello è il luogo dove tutti questi fattori si incontrano: nel suo sviluppo giocano un ruolo importante le nostre emozioni; pensieri e convinzioni si ripercuotono sulla nostra capacità di provare dolore; e anche lo stress psicologico, se da una parte ci aiuta a fornire prestazioni efficienti, è tuttavia in grado di determinare l’insorgere di varie patologie. Attraverso l’analisi di diversi casi clinici, raccontati con la passione e la competenza di un medico che da più di cinquant’anni è all’avanguardia nella ricerca scientifica, Enzo Soresi costruisce un libro rigoroso eppure coinvolgente, approfondito ma scorrevole, invitandoci a riflettere sulla complessa ed eccezionale macchina organica che ciascuno di noi, come individuo, costituisce. «Sono stato davvero catturato da questa idea secondo cui tutti noi potremmo fare tranquillamente a meno della psicologia, della psichiatria e della psicoanalisi se solo recuperassimo il concetto originario di corpo così come ce lo insegna il mondo della vita.» - Umberto Galimberti «C’è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore sapienza.» - Friedrich Nietzsche «In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto.» - Antifonte

Modelli Della Spiegazione Scientifica

Author: Alberto Peruzzi
Editor: Firenze University Press
ISBN: 8864530002
Size: 12,46 MB
Format: PDF, ePub
Read: 347
Download


Il Cervello Del Bambino

Author: Hugo Lagercrantz
Editor: Giunti Editore
ISBN: 8809766709
Size: 14,14 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 519
Download

ePub: FL0698

Il Secondo Cervello

Author: Michael D. Gershon
Editor: Utet Libri
ISBN: 884189993X
Size: 16,99 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 300
Download

Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità emozionale superiore. È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale. Il sistema nervoso enterico è una curiosità, un residuo che abbiamo conservato da nostro passato evolutivo. Di certo, non suona come qualcosa che possa attirare l'interesse di tutti, invece dovrebbe. Un sistema nervoso enterico è presente in ciascuno dei nostri predecessori nel corso di milioni di anni di storia dell'evoluzione che ci separa dal primo animale dotato di spina dorsale. Esso è un centro di elaborazione dati moderno e pieno di vita che ci di portare a termine alcuni compiti molto importanti e spiacevoli senza alcuno sforzo mentale. Michael D. Gershon responsabile del Dipartimento di Anatomia e Biologia cellulare della Columbia University, autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche, è considerato uno dei padri della neurogastroenterologia. «Due occhi, due braccia, due gambe e due cervelli, uno pulsante in testa e l’altro attivissimo nella pancia: questo è l’essere umano secondo Michael D. Gershon.» - La Stampa «Gershon ha dedicato la vita a studiare l’intestino e il suo sistema nervoso: una ricerca affascinante, raccontata con chiarezza, umorismo ed entusiasmo contagioso, alla scoperta degli straordinari poteri del “secondo cervello”.» - Publishers Weekly «Due cervelli sono meglio di uno. O almeno questa è la logica dietro il rapporto, a volte fin troppo stretto, tra i nostri due cervelli: quello collocato al vertice del midollo spinale e quello – nascosto nelle viscere ma altrettanto potente – conosciuto come sistema nervoso enterico. Chiunque abbia sentito le farfalle nello stomaco o la necessità impellente di usare il bagno poco prima di un esame ha già avuto modo di sperimentare l’azione di questo sistema nervoso duale.» - The New York Times

Medicina Kinesiologica L Approccio Clinico Alla Luce Della Bioenergetica

Author: Mauro Stegagno
Editor: Tecniche Nuove
ISBN: 8848111297
Size: 12,41 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 359
Download


Dizionario Di Chirurgia Pratica

Author: Samuel Cooper
Editor:
ISBN:
Size: 20,80 MB
Format: PDF, ePub
Read: 924
Download


Il Cervello Infinito

Author: Norman Doidge
Editor: Ponte alle Grazie
ISBN: 8868330725
Size: 16,35 MB
Format: PDF, ePub
Read: 404
Download

Cheryl ha la costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata «ritardata»; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante. Queste sono solo alcune delle storie alle frontiere della neuroscienza narrate in questo saggio affascinante e avvincente: per loro e per molte altre tipologie di pazienti ora c’è una concreta possibilità di recupero e completa guarigione. La scoperta che ha aperto la strada a questa fondata speranza è quella della neuroplasticità, ossia la proprietà del cervello di essere malleabile sempre, non solo nell’infanzia. Che il cervello fosse una macchina immutabile e che ogni sua parte non potesse essere sostituita o riparata era un assunto indiscutibile nel secolo scorso: una volta inceppato, il congegno perfetto sarebbe rimasto irrimediabilmente danneggiato. La tesi che ha scatenato la rivoluzione della neuroscienza ci dice che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può funzionalmente riorganizzare ogni sua parte per sopperire alle carenze che si vengono a creare in seguito ai traumi o al lento processo di invecchiamento. Non solo. L’intera esperienza umana può essere spiegata esplorando le potenzialità del cervello malleabile: la creatività e l’amore, la dipendenza e l’ossessione. Si tratta di processi neurologici molto complessi che sono indagati, anzi, vivacemente raccontati con semplicità e chiarezza espositiva. L’autore ci porta per mano alla scoperta della nuova scienza del cervello e si ha l’impressione che sia un percorso irrinunciabile, se vogliamo capire meglio il futuro che ci attende.

Amls Advanced Medical Life Support

Author: National Association of Emerge NAEMT
Editor: Elsevier srl
ISBN: 882143446X
Size: 16,56 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 580
Download

Edizione Italiana a cura di Antonio Bodanza Questo volume è il supporto didattico al corso Advanced Medical Life Support, nato nel 1999 negli Stati Uniti sotto l’egida della National Association of Emergency Medical Technicians (NAEMT) e rivolto agli operatori dell’emergenza sanitaria.di Questo volume è strutturato per essere una componente necessaria nei programmi AMLS, ma anche un riferimento per varie emergenze mediche.