Il Cinema Americano Contemporaneo

Autore: Giaime Alonge
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858120310
Grandezza: 57,34 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7925
Scaricare Leggi Online

Da Coppola a Martin Scorsese, da Steven Spielberg a George Lucas, dai fratelli Coen a Tarantino e Wes Anderson. Un percorso attraverso le trasformazioni, i protagonisti, i film – come Taxi Driver, Le iene, La 25a ora, Harry ti presento Sally, Eyes Wide Shut, Matrix– che individua le questioni chiave del cinema americano contemporaneo, dalla fine degli anni Sessanta ai giorni nostri.

Il Mito Del Viaggio Nel Cinema Americano Contemporaneo

Autore: Letizia Rogolino
Editore: Edizioni Falsopiano
ISBN: 8889782323
Grandezza: 48,88 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 749
Scaricare Leggi Online

Nel giro di poche ore, ci troviamo sperduti nel deserto del Nevada o alle prese con la natura selvaggia di paesaggi incontaminati e disabitati, a bordo di un’auto che procede a grande velocità, per portare a termine una missione o comprendere veramente noi stessi. Il cinema diventa così il nostro biglietto di andata (ed eventuale ritorno) per qualsiasi luogo: costituito da immagini in movimento, forse meglio di altre forme artistiche può descrivere il senso del viaggio e della scoperta di sé. Il genere cinematografico che più di ogni altro è il manifesto di questo tipo di film è il road movie. La sua peculiarità è la sua essenza camaleontica: pur essendo un genere a sé, il road movie abbraccia molte altre tipologie di film, dal thriller alla commedia, dal dramma alla fantascienza, creando contaminazioni complesse ed emozionanti, incentrate sul mito della scoperta e del vagabondare. Questo libro è un’appassionata introduzione al viaggio nel cinema americano contemporaneo e alla sua magia, un tema che ha incantato milioni di spettatori capaci di abbandonarsi al fluire delle sue immagini.

Piovono Rane Dal Cielo

Autore: Diego Mondella
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
ISBN:
Grandezza: 40,77 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 919
Scaricare Leggi Online


The Body Vanishes

Autore: Franco La Polla
Editore:
ISBN:
Grandezza: 22,17 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1782
Scaricare Leggi Online


Il Cinema Americano

Autore: Jean-Loup Bourget
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822045096
Grandezza: 66,80 MB
Formato: PDF
Vista: 7939
Scaricare Leggi Online


Quei Bravi Ragazzi

Autore: Giuliana Muscio
Editore:
ISBN:
Grandezza: 42,67 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7158
Scaricare Leggi Online


Hollywood 2000

Autore: Leonardo Gandini
Editore:
ISBN: 9788880121718
Grandezza: 21,60 MB
Formato: PDF
Vista: 6846
Scaricare Leggi Online


Saper Vedere Il Cinema

Autore: Antonio Costa
Editore: Giunti
ISBN: 8858705025
Grandezza: 40,65 MB
Formato: PDF
Vista: 3460
Scaricare Leggi Online

Che cos’è il cinema? Cosa è stato e cosa sarà? Come funziona dal punto di vista tecnico ed economico, narrativo e comunicativo? Questo libro, che esce in nuova edizione riveduta e aggiornata dopo più di venti ristampe, mostra come e dove trovare le risposte a queste domande: ora esaminando le fasi di una sceneggiatura, ora studiando il funzionamento degli effetti speciali nel cinema digitale, ora analizzando gli stili di regia. La trattazione, corredata da molti esempi, prende sempre le mosse dall’esperienza dello spettatore, disorientato dall’eccesso di offerta di immagini nell’universo dei new media. Questo libro, integrando la prospettiva storica con l’analisi delle componenti della comunicazione filmica, costituisce un’agile introduzione alla conoscenza dei vari assetti del linguaggio filmico nelle diverse età del cinema e dei rapporti tra tecnica e linguaggio.

Sguardi Sul Postmoderno

Autore: Vincenzo Buccheri
Editore: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867804219
Grandezza: 75,53 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4479
Scaricare Leggi Online


Il Cinema Italiano Contemporaneo

Autore: Gian Piero Brunetta
Editore:
ISBN:
Grandezza: 80,17 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6487
Scaricare Leggi Online

La parola più ricorrente in tutti i tentativi di osservare l'insieme del cinema italiano dalla fine degli anni sessanta a oggi è "crisi". In effetti un grande cinema, che aveva raggiunto una produzione di centinaia di titoli in grado di esercitare una vera concorrenza sul piano internazionale con la produzione americana, dalla metà degli anni settanta subisce una serie di mutamenti strutturali che ne modificano profondamente economia, mercato, modi di produzione, modelli narrativi, tematiche e poetiche autoriali. Lo sguardo sul presente di molti registi italiani si offusca e vengono a mancare le chiavi interpretative e le certezze che avevano sostenuto il percorso comune dal neorealismo al boom economico. Nello stesso tempo, con un movimento irreversibile, la fiorente industria cinematografica viene fagocitata dalle televisioni pubbliche e private. Ne sono le conseguenze più importanti la scomparsa del cinema di genere, la chiusura di migliaia di sale di seconda e terza visione, il passaggio di molti registi alla televisione. Nel pieno della "crisi", tuttavia, alcuni caratteri identitari del nostro cinema sopravvivono e producono svolte positive. Autori come Olmi, Bertolucci, i fratelli Taviani, Ferreri, Scola, Leone, Argento raggiungono una definitiva consacrazione internazionale; emerge una nuova ondata di comici, da Verdone a Troisi a Benigni; si compie il ricambio generazionale degli attori.