Il Corallo Rosso In Mediterraneo

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 17,55 MB
Format: PDF, Docs
Read: 629
Download


Biologia E Tutela Del Corallo Rosso E Di Altri Ottocoralli Del Mediterraneo

Author: Fabio Cicogna
Editor:
ISBN:
Size: 14,34 MB
Format: PDF, ePub
Read: 499
Download


Il Corallo

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 14,34 MB
Format: PDF, ePub
Read: 239
Download


Storia Del Mediterraneo In 20 Oggetti

Author: Amedeo Feniello
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858135016
Size: 11,41 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 269
Download

Noi uomini nati sulla solida terra, ci siamo mai chiesti quanta storia contiene il mare? Quella del Mediterraneo è una storia grande. Per iniziare a raccontarla ci faremo guidare da venti oggetti: dal più antico e condiviso – il pane – alla bussola, l'anfora, la moneta, la chitarra, la padella, il corallo, l'abaco, la valigia... Che cos'è il Mediterraneo? Un 'mare tra le terre'. Un mare interno, come altri nel mondo. Eppure questo spazio, compreso tra lo stretto di Gibilterra e le coste del Medio Oriente, tra Venezia e Alessandria d'Egitto, ha qualcosa di speciale. Non soltanto perché è il 'nostro' mare. Le acque del Mediterraneo sono una barriera tra i tre continenti che vi si affacciano, l'Europa, l'Asia e l'Africa, ma sono soprattutto un luogo di incontro e di passaggio. Quante civiltà, quanta gente, religioni, vite, amori, terrori, passioni e paure si sono incontrati su questo mare. Per secoli. Per millenni. Oggi proviamo a ripercorrerne la storia. E lo facciamo sulle tracce di semplici oggetti, quotidiani e strani, ordinari o curiosi. Che ci parlano. Forte, tanto. Venti oggetti, venti storie che, come una stella polare, ci fanno da guida nella navigazione attraverso fatti, episodi, avvenimenti. E si intrecciano, si mescolano fino a creare una grande trama che ci racconta cosa è stato questo mare, lungo i secoli.

Nel Bosco Degli Antenati La Necropoli Del Monsorino Di Golasecca Scavi 1985 86

Author: Barbara Grassi
Editor: All’Insegna del Giglio
ISBN: 887814729X
Size: 11,80 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 186
Download

Le ricerche effettuate al Monsorino di Golasecca negli anni 1985-86 hanno portato in luce una porzione di necropoli risalente a un periodo compreso tra il secondo quarto dell’VIII secolo a.C. e il primo quarto del V secolo a.C. Nel volume si presentano i risultati degli studi condotti sugli oggetti rinvenuti all’interno delle sepolture, per la maggior parte a cremazione, delle analisi antropologiche e paleobotaniche, che contribuiscono a mettere in luce alcuni aspetti della cultura di Golasecca. Il volume è arricchito da contributi di approfondimento su tematiche specifiche.

Il Porto Del Corallo

Author: Giuseppe Troina
Editor: Ed. Scientifiche Artistiche
ISBN: 8895430018
Size: 12,25 MB
Format: PDF
Read: 462
Download


132 Asta Sant Agostino

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 11,56 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 930
Download


Fauna Del Mediterraneo

Author: Giovanni Nikiforos
Editor: Giunti Editore
ISBN: 9788809026087
Size: 17,11 MB
Format: PDF, Docs
Read: 951
Download


Relitti E Tesori

Author: Folco Quilici
Editor: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852028390
Size: 13,83 MB
Format: PDF, ePub
Read: 147
Download

Folco Quilici, esploratore infaticabile e divulgatore d'eccezione, ci porta alla scoperta, anche attraverso le splendide immagini che accompagnano queste pagine, dei tanti relitti disseminati nei fondali di tutto il mondo, parlandoci del mare e della sua storia, con una preoccupazione crescente per il suo stato di salute che chi ama il mondo sommerso non potrà che condividere.