Il Cuore Perduto Dell Asia

Autore: Colin Thubron
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807817588
Grandezza: 29,90 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 254
Download Read Online


In Siberia

Autore: Colin Thubron
Editore: Harper Collins
ISBN: 0061862924
Grandezza: 77,28 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 948
Download Read Online

As mysterious as its beautiful, as forbidding as it is populated with warm-hearted people, Syberia is a land few Westerners know, and even fewer will ever visit. Traveling alone, by train, boat, car, and on foot, Colin Thubron traversed this vast territory, talking to everyone he encountered about the state of the beauty, whose natural resources have been savagely exploited for decades; a terrain tainted by nuclear waste but filled with citizens who both welcomed him and fed him—despite their own tragic poverty. From Mongoloia to the Artic Circle, from Rasputin's village in the west through tundra, taiga, mountains, lakes, rivers, and finally to a derelict Jewish community in the country's far eastern reaches, Colin Thubron penetrates a little-understood part of the world in a way that no writer ever has.

Istoria Della Compagnia Di Ges Il Giappone Seconda Parte Dell Asia Scritta Dal P Daniello Bartoli

Autore: Daniello Bartoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 46,49 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6542
Download Read Online


Il Filo Dell Orizzonte

Autore: Antonio Tabucchi
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858807065
Grandezza: 20,36 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6335
Download Read Online

Una città di mare che somiglia a Genova, un oscuro fatto di sangue, un cadavere anonimo, un uomo che istruisce una sua privata inchiesta per svelarne l'identità. Ma il procedimento di Spino, il detective della vicenda, non segue una logica di causa/effetto. Invece delle apparenze visibili egli cerca i significati che queste apparenze contengono e la sua ricerca corre sul filo ambiguo che separa lo spettacolo dallo spettatore. Così la sua inchiesta "impazzisce" e da indagine su una morte slitta sul piano delle segrete ragioni che guidano un'esistenza, trasformandosi in una sorta di caduta libera, vertiginosa e obbligata al tempo stesso: una ricerca senza respiro tesa verso un obiettivo che, come l'orizzonte, sembra spostarsi con chi lo segue.Un indimenticabile romanzo-enigma che sotto l'apparenza del 'giallo' nasconde un'interrogazione sul senso delle cose.

Tutto Sull Amore Nuove Visioni

Autore: Bell Hooks
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807817298
Grandezza: 34,45 MB
Formato: PDF
Vista: 2416
Download Read Online


In Siberia

Autore: Colin Thubron
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862201966
Grandezza: 12,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7810
Download Read Online

È solo da pochi anni che per la prima volta i viaggiatori stranieri possono muoversi all’interno della Siberia senza troppi problemi. Risalendo il grande fiume Enisej fino all’Artico, attraverso le montagne che increspano la Mongolia, e poi a est verso il fiume Amur, il Pacifico e il gulag abbandonato nella Kolyma, Colin Thubron ha viaggiato sulla Transiberiana, ha navigato i fiumi, ha preso autobus e camion di passaggio, muovendosi tra i popoli che più hanno risentito del collasso del comunismo e della frantumazione dell’Unione Sovietica. Sul suo percorso ha incontrato buddisti e animisti, sette cristiane, comunisti reazionari e quello che rimane di un fumoso progetto di Stato ebraico in Asia; è stato nel luogo dove hanno assassinato l’ultimo zar, al villaggio di Rasputin, nelle tombe degli antichi sciti preservate dal ghiaccio e sulle rive del Bajkal, il lago più profondo e antico del mondo, percorrendo qualcosa come 24.000 chilometri attraverso la regione terrestre più selvaggia e più crudamente violentata dall’uomo. Vivido e appassionato, ma anche pervaso di una sottile vena di umorismo, il racconto del viaggio di Thubron è anche e soprattutto l’incontro con un popolo che, uscito a pezzi dalle rovine del comunismo, è entrato in una dimensione privata dalle forme più diverse, spesso incredibilmente strane.

Ombre Sulla Via Della Seta

Autore: Colin Thubron
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862206984
Grandezza: 12,52 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1326
Download Read Online

La storia millenaria, e in gran parte consegnata alla leggenda, della Via della Seta continua ad affascinare segretamente la modernità. In un viaggio tra misticismo, conflittualità, mistero, Colin Thubron ripercorre le strade che per secoli hanno dato vita a una «globalizzazione», arcaica quanto febbrile, di cui la seta divenne il simbolo. Il confronto con l’attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci – dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS – possono cancellare simili legami ancestrali. La Cina moderna, lo smarrimento delle repubbliche ex URSS, l’Afghanistan dilaniato da decenni di conflitti, le contraddizioni dell’Islam: tutto questo rivive nel racconto di Thubron, in una ricerca minuziosa fra le rovine di epoche lontane che riemergono nei resti di un minareto nel deserto, nelle iscrizioni intraducibili di un tempio perduto, nei tratti somatici delle persone incontrate. La Via della Seta finisce per assumere su di sé il significato più oscuro – pauroso quanto attraente – del viaggio stesso: la sensazione di partire e, come il fantasma del mercante sogdiano che si annida fra le pagine del racconto, di smarrirsi nel deserto. «È tempo di tornare. E non possiamo... A volte il vento di notte cambia le dune, e al mattino non sai più dove sei...»

Oltre La Muraglia

Autore: Colin Thubron
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862201982
Grandezza: 79,49 MB
Formato: PDF
Vista: 437
Download Read Online

Un paese a lungo considerato oscuro e inquietante, un passato fitto di contraddizioni: primo fra gli scrittori di viaggio occidentali, Colin Thubron ha esplorato alla vigilia dei tumulti di Tian’anmen questo territorio immenso, parlando con la gente comune e percorrendo senza un itinerario preciso quindicimila chilometri. Ha assorbito la quiete desolata di Pechino e la vitalità brutale di Shanghai, per ritrovare a Suzhou la bellezza della Cina antica. Ha attraversato regioni sterminate e ignote al turismo, dal fiume Mekong alle pendici dell’Himalaya, e poi fino all’estremità nordoccidentale della Grande Muraglia. Intimidito, sulle prime, dall’impenetrabilità dei cinesi, dalla loro «immagine pubblica di arida inespressività», è riuscito, grazie alle sue doti di umanità e di empatia, a svelarne l’essenza, in un mosaico di incontri memorabili: un’ex guardia rossa stupita dalla violenza del suo stesso passato, giovani donne sedotte dalla prospettiva di un futuro indipendente, monaci di santuari dimenticati, una grande ballerina costretta a badare ai maiali, contadini miserabili ma ospitali, professori imbevuti di una mentalità in estinzione. Non è un caso che questo libro sia ormai considerato un classico della letteratura di viaggio: la scrittura lirica e tesa di Thubron ci restituisce una Cina lontana dagli stereotipi, l’atmosfera malinconica e fiduciosa di un popolo che si sforza di guardare con rispetto alla propria storia, in vista di un cambiamento epocale.